Problemi di ansia
Cari medici,
volevo chiedere un consiglio.
Sono una ragazza che soffre di ansia (per la scuola, relazioni ecc ecc).
Oltre a prendere i fiori di bach non so cos'altro fare. So bene la causa della mia ansia, ma pur sapendola non riesco a risolvere niente.
Qualche consiglio?
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza,.. so bene la causa della mia ansia, ma..non è detto che lei sappia veramente quale sia la causa della sua ansia.. i fiori di bach temo che non bastino.. la sua ansia viene da lontano, di fronte allo stesso problema c'è chi va in ansia e chi no.. le consiglio di farsi aiutare de visu, da un Collega per reagire diversamente alle difficoltà, per avere uno sguardo diverso sul mondo, per rileggere la sua storia e migliorare la sua autostima..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Oltre a prendere i fiori di bach non so cos'altro fare.<<
le cure omeopatiche sono inutili per imparare a gestire o curare l'ansia. In questi casi la scelta più idonea è quella di rivolgersi ad un Collega di persona.
>>So bene la causa della mia ansia, ma pur sapendola non riesco a risolvere niente<<
proprio in questi casi l'intervento psicologico potrebbe dimostrarsi utile: per evitare di mettere in atto i medesimi comportamenti disfunzionali che in genere alimentano lo stato d'ansia.
>>Qualche consiglio?<<
gli psicologi non danno consigli, soprattutto a distanza e senza una valutazione diretta del caso.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<So bene la causa, ma non riesco a risolvere<<
Gentile utente,
"Sapere" non è "cambiare". Pur essendo consapevoli di molte cose, rimaniamo "fermi" e non riusciamo a modificare la situazione.
Proprio per questo la professionalità dello Psicologo è fondamentale, per dare gambe concrete al movimento verso il cambiamento.
Ma occorre un percorso di persona.
I consigli non servono.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.