Psicoterapia
Salve..vorrei sapere se la psicoterapia potrebbe aiutarmi. non so bene se io soffra di depressione, ma mi sento sempre piu giu..sono demotivata nel lavoro e nella vita. hò paura ad affrontare qualsiasi cosa..la mattina mi sveglio piu o meno ottimista e nel corso della giornata il mio umore scende a picchio fino alla sera che ultimamente non faccio altro che piangermi addosso e allora cerco di pormi degli obbiettivi per tirarmi su il morale, ma mi sembra di non riuuscire piu in niente, e cosi con la testa in caos faccio fatica a dormire.sono sempre stata timida, ma anche questo aspetto è peggiorato molto, tanto che faccio fatica a stare in mezzo alla gente e non sono in grado di avere una conversazione normale. non sono in grado di esprimermi..con questo mio comportamento hò allontanato amici e continuo ad allontanare persone ritrovandomi sempre sola, e ovviamente non posso chiedere consiglio o sfogarmi con nessuno..mi sento come se dovessi resettarmi il cervello. hò letto alcuni libri x migliorare certi aspetti di se stessi come l'autostima, la paura, ecc.., ma non credo riusciro a risolvere questa situazione da sola. hò sentito parlare di questa psicoterapia, e mi chiedo appunto se possa essermi utile, e in che modo possa aiutarmi lo psicoterapeuta se faccio fatica ad esprimermi...perche se ci vado ovviamente dovro esprimermi in qualche modo..e inoltre chiedo se è meglio chiedere al mio medico consiglio o se posso trovare e contattare uno/a psicoterapeuta per conto mio.
grazie...

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
data la situazione che ha descritto, le suggerirei di rivolgersi direttamente ad uno/a psicoterapeuta da Lei scelto, in modo da valutare bene tutti gli elementi necessari e comprendere quale sia il modo migliore per intervenire.
Non lasci cadere questa sua motivazione a ritrovare il benessere psicologico che ora pare essersi allontanato dalla sua quotidianità: vedrà che probabilmente sarà meno difficile di quanto ora non possa immaginare.
Cari auguri.
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
<<ò sentito parlare di questa psicoterapia, e mi chiedo appunto se possa essermi utile, e in che modo possa aiutarmi lo psicoterapeuta se faccio fatica ad esprimermi.<<
Nella situazione di sofferenza in cui Lei si trova, sì certo, la psicoterapia Le può essere utile!
Non si faccia problemi sulla Sua capacità di esprimersi. Come lo ha fatto - con chiarezza - qui con noi, lo fara anche con Lei/lui.
Si affidi con fiducia, Le può essere di aiuto.
Riguardo a come sceglierla/o, per quanto riguarda l'orientamento può leggere
Per i nominativi, può consultare l'elenco degli specialisti della Sua area geografica che trova nel nostro sito e leggerne il curriculum e i contributi.
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.