Penso involontariamente di farmi del male e ho paura di questi pensieri
Salve, dopo una settimana che mia madre si è sentita poco bene ho avuto un attacco di panico e da lì è incominciato un periodo un po difficile in cui avevo paura di ogni sintomo o disturbo che avvertivo e avevo paura che mi venisse qualche malattia; un giorno stanco di pensare a queste cose, perché sono sempre stato un ragazzo spensierato e solare, ho pensato involontariamente che una soluzione per uscire da quel periodaccio fosse il suicidio e da li ho incominciato a pensare quasi ogni giorno a quello, a immaginare involontariamente le scene. Ancora oggi sto passando quel periodo ma sapendo che sono stato sempre spensierato e che non ho mai condiviso l'idea del farsi del male ho paura di essere o di diventare depresso e quindi farlo, la mattina mi alzo e mi sento bene e ci sono giorni in cui riesco a non pensare a quei gesti e mi sento felice alcuni giorni invece dopo essermi alzato sempre involontariamente penso a quei gesti e la giornata diventa grigissima.
Voglio tornare ad essere quello che ero e superare una volta per tutte questo periodo. Cordiali saluti.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Caro ragazzo, calma..il malessere della mamma , le ha dato preoccupazione e allarme, il che è normale, successivi pensieri negativi sono come nuvole che passano, di queste nuvole lei non è responsabile , smetta di pensarci, rimuginarci, tormentarsi, non siamo macchine ed è normale che lei si sia preoccupato per la salute della mamma, ma non ci faccia un film sopra..
Tra l'altro quello che desidera la sua mamma è che lei torni ad essere il ragazzo spensierato e solare di prima e di cui è sicuramente felice..
Pensieri positivi e sguardo rivolto positivamente al futuro, mi raccomando..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Ex utente
Salve di nuovo...dopo che la dottoressa mi ha "rassicurato" sono stato 5 giorni spensierato con la mente libera e pensando che tuttio cio che mi stava accadendo era normale visto il malessere di mia madre. Sono stato 5 giorni benissimo ero ritornato ad essere quello che sono stato x moltissimi anni spensierato poi, non ricordo di preciso il motivo che mi ha spinto a pensare/immaginare sempre involontariamente a me che mi facevo del male sono, ogni immagine o oggetto che vedo che so che puo fare del male involontariamente immagino di sfruttarlo contro di me; eppure non mi sento una persona depressa o con gravi problemi che mi potrebbero spingere voltariamente a pensare a cio. ripeto prima che mia madre si sentisse male questi pensieri non mi passavano nemmeno per l'anticamera del cervello adesso mi capita spesso di pensarli involontariamente, non li cerco assolutamente io eppure mi vengono appena guardo qualche oggetto e ho paura che continuando a pensareci io possa arrivare a farlo davvero anche se so che non ho motivi concreti o problemi, è come se il fatto che io immagini quelle cose, che non ho mai approvato, stia diventando un motivo, nel senso che forse a lungo andare l'unica soluzione per sfuggire da questi pensieri sarebbe farmi del male che alla fine non ha una logica ... e ne sono terrorizzato davvero.
Cordiali saluti.