Gravi problemi di fiducia
Buongiorno,
Sono una ragazza e ho una relazione con un ragazzo da quasi due anni. Inizialmente il rapporto tra di noi era ben saldo ed entrambi innamorati l'uno dell'altro. Da un anno circa il mio ragazzo ha iniziato ad avere problemi di fiducia nei miei confronti nonostante io non gli abbia mai dato motivo di averne. Gli ho sempre dimostrato il mio amore e l'importanza che lui ha occupato nella mia vita ma nonostante questo lui non riesce ad avere fiducia in me.
Inizialmente questa sfiducia non era molto grave ma col passare dei mesi fino ad oggi è peggiorata gravemente e io non so come comportarmi per riuscire a migliorare la situazione. Il mio ragazzo da un mese circa ha iniziato a vedere uno psicologo, proprio per il troppo disagio che stava vivendo, ma fino ad ora le cose sembrano nient altro che peggiorare. Lui non crede più ad alcuna parola che io gli dica, pensa continuamente che io lo tradisca con altri ragazzi e che non sia mai sincera con lui. Mi trovo in grande difficoltà di fronte questo problema che si sta ingigantendo sempre di più e vorrei salvare questo rapporto perché per me è importantissimo. Ho provato in tutti i modi a dare fiducia e tranquillizzare il mio ragazzo ma senza esito.
Vi ringrazio in anticipo se riuscirete in qualche modo ad aiutarmi.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza se il suo ragazzo è, addirittura, andato da un terapeuta per questo, forse ha compreso la natura "patologica" di questa sfiducia.
se ci troviamo davanti a problematiche persecutorie o paranoiche, allora lei non può far nulla se non avere fiducia nell'esito di una terapia che non può essere sicuramente risolutiva in tempi brevi.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la sua preoccupazione è comprensibile ma non può fare altro che "fidarsi" del suo ragazzo e attendere che il percorso di psicoterapia intrapreso dia qualche risultato.
Un caro saluto
Dr.ssa Valentina Nappo
Psicologo Psicoterapeuta Napoli
Napoli Soccavo - Pompei - San Giuseppe Vesuviano
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile ragazza,
stia tranquilla che i problemi del suo ragazzo non dipendono da Lei.
E' comprensibile che Lei si trovi in grande difficoltà, ma il fatto che lui abbia iniziato un percorso terapeutico La può rincuorare anche se ci vuole un po' di tempo per vederne gli esiti.
Se il terapeuta valuta che lui abbia bisogno di una appoggio anche farmacologico, invierà il Suo ragazzo dallo Psichiatra.
Non si affanni a tranquillizzarlo perchè non serve, non è Lei la fonte reale di questi pensieri.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.