Calo di interesse e desiderio verso partner dopo lutto papà
Dopo la perdita improvvisa di mio padre ho perso interesse per qualsiasi cosa è voglia di vivere. e mi sono sposata da poco ma anche con mio marito è la stessa cosa nn ho piu il desiderio di prima..mi sono allontanata e lui questa cosa ovviamente la percepisce dicendomi di essere cambiata di nn volerlo più. .il problema non è lui ma io e non so come uscirne come ritrovare la voglia di vivere aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi sembra logico e conseguenziale che lei abbia perso desiderio sessuale dopo un lutto così grave...non vedo cosa ci sia di patologico.
Il lutto necessita di tempo e di un periodo di elaborazione adeguato per essere superato, solo dopo - se la coppia aveva una buona vita sessuale pregressa - tutto tornerà come prima, altrimenti si analizzerà cosa non va nella vostra intimità e di conseguenza sessualità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Grazie x la risposta son passati 3 anni da questo lutto che io rivivono giornalmente. .e nn riesco ancora a uscirne...in passato avevamo un ottima vita sessuale ma ora zero e anche ilrrapporto in generale è privo di emozioni e caratterizzato solo di problemi
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Gentile utente,
non ci dice da quanto il lutto è avvenuto. E' importante considerare questo dato, perche c'è bisogno di qualche tempo - talvolta - di alcuni mesi - per riassorbire ("elaborare") il dolore che origina. Tanto più quando è accompagnato al trauma di una morte improvvisa e imprevista.
Quando c'è dolore difficilmente può esserci piacere o desiderio del piacere e dunque anche la sessualità ne viene coinvolta.
Ma è temporaneo.
Se dovesse accorgersi che, dopo vari mesi, la situazione è statica, faccia qualche collquio con uno Psicologo per rimettere in ovemento il processo di elaborazione.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"ma ora zero e anche ilrrapporto in generale è privo di emozioni e caratterizzato solo di problemi ..."
Potrebbe essere una chiave interpretativa
Un rapporto tiepido o peggio conflittuale in posizione verticale, lo sarà anche e soprattutto sotto le lenzuola.....
Una consulenza di coppia potrebbe aiutarvi, tre anni sono già abbastanza per riprendere a vivere anche la sfera del piacere, potrebbe essere una sorta di "alibi inconscio" , non fraintenda, senza nulla togliere alla grave perdita che ha subito.
[#5]
Utente
Tutto è iniziato da allora...la mia perdita d interesse per qualunque cosa...niente mi entusiasma ne mi rende felice...nemmeno il matrimonio e mi dispiace x mio marito che non ha colpa.ma non so davvero come fare x rinascere
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Vada in consultazione, potrebbe trattarsi di un lutto cronicizzato
[#7]
Gentile utente,
generalmente tre anni sono da considerare eccessivi per una elaborazione "regolare" del lutto. O il meccanismo psichico si è inceppato per qualche motivo, oppure può succedere che faccia "da copertura" ad altri problemi della coppia o della persona (Lei).
A questo punto, proprio per proteggere sè e la coppia, riterrei opportuno un percorso psicologico. Inizialmente individuale, poi sarà il terapeuta a indicarLe dove "lavorare".
[#8]
Utente
Grazie mille x le risposte
[#9]
Prego, Se le risposte l'hanno potuta aiutare ne siamo felici.
Tenga conto però che un consulto online non è che il primo passo, non sostituisce la relazione terapeutica "di persona", a cui La incoraggiamo.
Saluti cordiali.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo