Dipendenza affettiva????
Buongiorno, scrivo per avere chiarimenti in merito ad una situazione difficile che sto vivendo. Sono incinta del terzo figlio e sono sposata da 8 anni più altri 5 di convivenza. Nella mia vita ci sono tutti i presupposti per stare bene ed essere serena ma a causa di alcuni episodi di tensione all interno della coppia mi ritrovo in un momento di totale smarrimento ed insicurezza. Sono ormai quasi tre mesi che siamo in questa situazione ed io mi sento sempre più impotente. Premetto che all interno del nostro rapporto é sempre mancato un buon dialogo efficace e nei momenti di difficoltà abbiamo spesso avuto problemi di comunicazione. Da parte mia mi rendo conto di avere grosse difficoltà a parlare dei miei bisogni e sentimenti con lui, mi sento stupida se lo faccio e mi sembra di non essere capita, sembra quasi che io abbia paura di mettermi completamente a nudo davanti a lui. Sono terrorizzata all idea di perderlo e quando attraversiamo questi periodi entro in uno stato "depressione", mi sento inadeguata e abbandonata e ho un bisogno estremo di maggiori attenzioni e conferme che però non arrivano e questo mi porta ad allontanarmi sempre di più (involontariamente). Se provo a parlarne con lui mi blocco e piango, mi manca quasi l aria per l ansia che mi prende ma non riesco a controllarmi. Lui vede tutto questo non lo capisce e spesso reagisce nella maniera opposta oppure ad ogni mia affermazione trova mille scuse per giustificare il suo comportamento. Non so come uscirne e ho letto degli articoli sulla dipendenza affettiva anche se la mia non é una sensazione costante. Forse é solo un periodo di crisi? Ma non riusciamo a venirne fuori, il dialogo é completamente inefficace.
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<all interno del nostro rapporto é sempre mancato un buon dialogo efficace e nei momenti di difficoltà abbiamo spesso avuto problemi di comunicazione. Da parte mia mi rendo conto di avere grosse difficoltà a parlare dei miei bisogni e sentimenti con lui<<
Non sempre le difficoltà di comunicazione sono legate alla dipendenza affettiva. Ci dice qualcosa di più?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Mi rendo conto che in queste situazioni la colpa va distribuita in parti eque, per questo ho cercato di raccontare i fatti in maniera più obbiettiva possibile ma se devo esprimere il mio punto di vista direi che io con lui non parlo perché so già che sarà inutile perché quando si parla di emozioni lui non capisce e mi sembra di parlare con qualcuno che non prova alcun sentimento. Ogni volta che proviamo a farlo finiamo per litigare e questo mi fa passare la voglia di riprovare. Cosa posso dirvi di più?
Grazie infinite per la celere risposta.
[#3]
Gentile utente,
grazie dell'integrazione.
E dunque è difficoltà di comunicazione"affettiva".
Eppure tre figli insieme non sono insignificanti, mi fanno pensare che delle cose in comune le abbiate, siano state costruite.
Lei stessa riconosce che
<<Nella mia vita ci sono tutti i presupposti per stare bene ed essere serena ma a causa di alcuni episodi di tensione all interno della coppia mi ritrovo in un momento di totale smarrimento ed insicurezza. <<
L'essere in questa situazione da ben tre mesi non la aiuta nemmeno a trascorrere serenamente la terza gravidanza. Perchè non pensare a chiedere aiuto di persona?
Nella Sua città anche il Consultorio della APSS funziona bene ed ha in particolare cosiderazione la donna incinta.
La incoraggio a farlo al più presto.
Saluti cari.
[#4]
Utente
La ringrazio infinitamente, lo farò sicuramente.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Cari auguri per la gravidanza...
Già a febbraio ci scriveva per le stesse difficoltà che forse non avete affrontato e spostato
mettendo al mondo un altro bambino...a volte capita che le coppie preferiscano agire, piuttosto che elaborare e riflettere....
Le allego delle letture sulla dipendenza affettiva, mi faccia sapere se si ritrova in qualche passaggio,
Un aiuto rimane la strada più indicata, soprattutto adesso che è in una fare delicata della sua vita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.