Un passato che torna
Gentile dottore,
ho 35 anni. Dall'età di 22 anni fino ai miei 32 anni ho vissuto una lunga storia d'amore conclusasi per ragioni varie legate alla noia, all mancanza di stimoli, e all'ingresso nella mia vita di una persona più piccola di me che con i suoi modi era riuscita letteralmente a rapire i miei pensieri. Tra noi non c'è mai stata una veria e propria storia d'amore, ma lui mi è stato molto vicino in un periodo particolare della mia vita,mi ha attratta, affascinata, coccolata e fatta sentire donna. Tra noi c'erano continui avvicinamenti dovuti alla nostra forte attrazione fisica che ci portavano a vivere un'intimità fantastica. Purtroppo la persona di cui vi sto parlando nel giro di qualche tempo si è rivelata essere una persona molto gelosa e possessiva tanto da poter arrivare a gesti eclatanti come quello di mettermi le mani addosso, sbirciare nei miei profili, informarsi di me...cercarmi e seguirmi. Diceva di essere pazzo di me, innamorato alla follia e credo che potesse esserlo ma a me i suoi comportamenti non riuscivano a convincermi ed ero sempre alla continua ricerca di altro, di una persona matura con cui poter costruire qualcosa di solido. Questa persona quando la sua famiglia ha saputo (perchè vivevamo in un piccolo centro dove ci conosciamo tutti) è stata allontanata, mandata in un'altra città in cerca di un futuro diverso. Oggi io vivo una nuova storia con una persona matura e sicura di sè...ma il mio pensiero torna a lui, alla persona che mi ha fatta del bene e poi del male, alla nostra intimità vissuta con passione, slancio, alle sue parole, alla sua voce, alla sua fisicità! Mi chiedo perchè. Ho gioito quando ho saputo che era stata allontanata e oggi spesso il mio pensiero torna da lui. Non è giusto, mi sento in colpa ma non so cosa darei pur di sentire la sua voce. Inizio a preoccuparmi e vorrei solo sapere come mai la mia mente non riesce a cancellarlo così come farebbe la testa di una persona normale. Help me!!!

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Quando il passato ritorna prepotentememte significa che il presente è insoddisfacente o che non è stato adeguamento elaborato...
È certa che fossero tutti uomini noiosi?
Non ha mai avuto relazioni longeve?
Non ci dice nulla di lei, studia, lavora, cosa le piace...
Ha delle passioni...
Potrebbe trattarsi anche di un suo copione relazionale che tende a ripetersi nel tempo, ne ha mai parlato con uno psicologo?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, ci dice poco di lei, della sua storia, del suo passato di ragazzina e di ragazza e poco della sua famiglia..
Mi domando se questo ragazzo.. più piccolo.. non l'abbia condotta a vivere una adolescenza, una giovinezza forse non goduta e rimpianta, come un vento nuovo che gira all'indietro le pagine di un libro e scompiglia il racconto..E' stata una cosa bella ,cerchi di pensarla come una ventata di giovinezza che è tornata ad illuminarle la vita, come un dono.. e anche forse, momenti fuori del reale, senza i pesi del quotidiano, che nei rapporti adeguati, normali, in qualche modo appesantiscono i rapporti che durano
.Sia contenta della seconda opportunità che la vita le ha dato, per ricaricare le batterie e vivere ora questo nuovo amore con sguardo costruttivo, adulto, senza ricamare troppo sul passato, ma con la sua, preziosa, stella in tasca..
Forse, come dice la Collega Randone, il presente va.. adeguatamente elaborato..
Ci pensi..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Utente
Dottoresse,
come già scritto ho 35 anni, sono laureata e sono alla ricerca di un lavoro. Ho una bella famiglia..genitori fantastici, fratelli, nipoti. Ho trascorso un' adolescente tranquilla, divertente come anche la mia giovinezza. La mia lunga storia mi ha portato a diventare donna in fretta anche perchè il mio fidanzato era più grande di me di 7 anni,era un professionista appartenente ad una famiglia particolarmente esigente. Il ragazzo sicuramente quando è entrato nella mia vita ha portato una ventata di giovinezza...io lo chiamavo "la mia primavera"!!Poi però quando lui è cambiato mettendomi in condizioni spesso imbarazzanti, maltrattandomi ho sperato che si allontanasse da me. Quello che non capisco io oggi è come mai io ripensi a lui, ad una persona che mi ha fatta del male. Il mio fidanzato odierno è molto carino, maturo ma spesso la mia mente torna indietro.