Dipendenza affettiva. quando il partner non è un manipolatore
vorrei sottoporvi una questione un po spinosa. Leggendo in giro su internet e documentandomi con i mezzi a mia disposizione ho notato che in genere la dipendenza affettiva si instaura con soggetti sfuggenti o che hanno altri tipi di dipendenza. Beh la mia storia è un po diversa.
Il mio compagno è la persona migliore del mondo, è sempre stato bene con me e molto comprensivo...è vero ultimamente lui si è reso un po più indifferente nei miei confronti ma perché per via delle mie pulsioni ,che lui ha assecondato, pensando di fare la cosa giusta ha stravolto completamente la sua vita. Lui è sempre stata un apersona molto indipendente e dopo che ci siamo rimessi insieme ha dovuto cambiare stile di vita.
Io dietro subdoli ricatti morali l'ho costretto ad abbandonare gli amici, ero geloso di tutti uomini e donne non faceva differenza, non potevo concepire che facesse qualcosa senza di me, pretendevo che quando non era con me non facesse nulla che potesse divertirlo e lui chiaramente si è stancato di tutte le dinamiche, delle eccessive richieste e del mio poco rispetto nei confronti della sua libertà e della sua individualità.
Ora io l'ho allontanato perché voglio che lui sia felice e sereno e io l'ho privato di questa serenità. Lui sentendosi inerme ha detto che mi aspetterà mentre intraprenderò il mio cammino verso la guarigione. Ora mi chiedo una cosa: sulla scorta di ciò che si sa della dipendenza affettiva, che in genere ci porta a scegliere persone sbagliate e dato che lui si è sempre comportato bene con me, cosa sta succedendo?? Non è dipendenza affettiva? È possibile che la dipendenza affettiva infetti relazioni sane in cui anche il partner prova amore per noi?
Che cos'è che ci porta a distruggere la vita delle persone che amiamo? Perché io nei momenti di lucidità sono sicuro di amarlo...ma poi basta che lui faccia un'osservazione e sbagliata e ripieno nella tristezza e nella malinconia.
Intraprendere una terapia mi porterà a non amarlo più? Serve davvero allontanarsi dall'oggetto dell'ossesione? Anche se lui non vuole distruggermi ma cerca di starmi vicino come può? Purtroppo io capisco la sua stanchezza ma so che mi ama e che se necessario mi aspetterà davvero e mi resterà vicino se lo vorrò. Io lo amo ma non riesco a costruire questa relazione in maniera sana e appagante.
Speri che qualcuno vorrà rispondermi
Grazie
Gentile Utente,
Quante domande e quanti falsi miti sull'affettività. La diagnosi di dipendenza affettiva non va fatta online e soprattutto senza il paziente.
La dipendenza affettiva non correla con la scelta di partner sbagliati, ma di partner che spesso colludono e Rinforzano la dipendenza stessa.
"Io lo amo ma non riesco a costruire questa relazione in maniera sana e appagante."
Questo uno dei tanti obiettivi su cui poter lavorare in terapia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
Ma in che modo sarebbe in collusione con me se ha sempre dimostrato di amarmi e di volermi stare vicino? So che la diagnosi non si fa su internet tuttavia molti sintomi mi appartengono e altrimenti non mi spiegherei gli intenti distruttivi che ho avuto. So di amarlo...e questo l'ho sempre saputo...semplicemente non l'ho fatto nel modo corretto.
ritiene che dovrei allontanarmi da lui? Spingerlo ad andarsene e rifarsi una vita felice. Inizierò la terapia nel servizio nazionale. Purtroppo non ho soldi per rivolgermi a privati. Volevo soltanto qualche chiarimento per non commettere errori che pagherò in futuro.
Il problema non è allontanarlo o meno, ma risolvere lei il suo disagio
"So di amarlo...e questo l'ho sempre saputo...semplicemente non l'ho fatto nel modo corretto."
Ad amare si impara, risolvendo quello che impedisce di farlo in maniera adeguata
anche la troppa compiacenza del/la partner non aiuta ad uscire dalla dipendenza affettiva, anzi la rinforza. Finchè si giunge al punto che il/la partner non ha più vita propria, ma è "ostaggio" dell'altro, nei comportamenti e nei sentimenti.
Se Lei lavorerà sulla sua tendenza a creare un legame di dipendenza, al fine di modificare, chissà che la relazione non possa riprendere... Ma il futuro noi Psy non lo prevediamo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Dipendenza affettiva
Come superare la dipendenza affettiva? Perché e come si instaura e cosa fare per superare una relazione non equilibrata che provoca sofferenza.