Puo davvero essere dovuto ad ansia?

Buonasera,
Sono un ragazzo di diciannove anni e da tre settimane non mi sento bene. Ho iniziato avendo giramenti di testa ,vertigini, vista annebbia e tachicardia. Agitandomi facilmente mi sono subito allarmato e ho fatto gli esami del sangue e l elettrocardiogramma , e risultato tutto a posto a parte il ferro un po sballato. Mi sono tranquillizzato,ma la spossatezza continuava fino a quando tre giorni fa ho iniziato ad accusare un dolore toracico che si accentua quando respiro o quando tossisco . Questo dolore e accompagna da periodi di affanno e una tosse secca non spontanea. Mi sono subito allarmato e sono andato ieri dal dottore di famiglia il quale ha detto che dato che la saturazione del sangue era a 96 e che ascoltandomi i polmoni non e risultato niente di anomalo si potesse trattare di un dolore muscolare. Io non sono convinto. Inoltre i miei genitori dicono che si tratti di ansia: il disturbo d ansia generalizzato. Ammetto che in queste tre settimane sono in una continua ansia. Secondo voi si tratta solamente di ansia?
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
(..)Secondo voi si tratta solamente di ansia?(..)
legga questi intanto e magari comincerà a riflettere meglio
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/816-la-trappola-del-panico.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Ho letto i due articoli ,ma non mi rispecchio pienamente in nessuno dei due. Io provo invece una sensazione di tensione continua non ho mai avuto un attacco di panico e non sono mai stato una persona particolarmente ansiosa. Ora mi chiedo se io ho dei sintomi di causa organica che mi creano ansia o ansia che mi crea dei finti sintomi. Lei cosa crede?
Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.5k 597
<< mi chiedo se io ho dei sintomi di causa organica che mi creano ansia o ansia che mi crea dei finti sintomi.<<ù
Il medico ha confermato che non ci sono patologie fisiche. Di conseguenza...

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220
se le visite mediche non hanno dato esisti positivi allora possiamo ipotizzare che si tratti di ansia.
ma deve parlarne con un terapeuta
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo 3.8k 149
Sembra ansia in effetti, ma concordo coi Colleghi, esclusi problemi organici , cerchi aiuto presso un Collega de visu, intanto, rifletta .. è cambiato qualcosa nella sua vita, inizio Università , problemi con gli amici ,con le ragazze, delusioni..
Non siamo macchine, spesso il nostro corpo parla per noi che magari non vogliamo vedere, che ci è scomodo vedere, più semplice , invero farsi dare la pastiglia giusta..perchè a volte il mondo , là fuori fa paura.. Coraggio, guardiamo..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#6]
Utente
Utente
Grazie a tutti. Andro sicuramente da uno psicoterapeuta. Intanto vi farei un ultima domanda. L ansia puo provocare un dolore al torace davanti e dietro che si accentua quando respiro e una sensazione di avere qualcosa nelle vie respiratorie e una tosse secca? Se si come? Grazie per la pazienza
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto