Gelosia retroattiva
Salve,sono un ragazzo di 24 anni che da due mesi soffre appunto di questa gelosia che sta rovinando il rapporto con la mia ragazza.Ovviamente,come fa ogni coppia appena nata, ci si racconta un pò le esperienze avute nel nostro passato ed è qua che nascono i problemi,io non accetto due cose del suo passato la prima che lei abbia avuto rapporti anali a quindici anni con il suo primo ragazzo, per me è una cosa che si può anche provare ma non a quell'età ma resta sempre un mio parere, la seconda che lei abbia praticato sesso orale in un occasione con un ragazzo molto più grande e che non c'è mai stato nulla di serio, io ho chiesto come mai lei avesse fatto sesso orale con quel ragazzo e lei mi ha risposto che non gli andava ma lui la provocava e la istigata dicendogli determinate cose e che lei lo ha voluto fare per dimostrare a lui che era in grado di farlo.Lei in quel periodo mi ha detto che era molto fragile e che si sentiva sola e allora ha fatto quell'errore che non ha più ripetuto. Per quanto riguarda il sesso anale anche lì fatto in giovane età per ingenuità!Io sinceramente sono rimasto deluso da questi due avvenimenti perchè vanno contro i miei principi e il prototipo di donna che io voglio al mio fianco!ovviamente non dico neanche che la mia ragazza non avrebbe dovuto avere esperienze, pure io le ho avute,ma comunque non in quel modo per quanto riguarda il sesso orale e non a quell'età per quanto riguarda il sesso anale.Io la amo e voglio ritornare felice come tempo fà ma ogni volta mi vengono in mente queste cose e si finisce per litigare spero di ricevere qualche consiglio per superare questa cosa e non pensarci più.Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ovviamente,come fa ogni coppia appena nata, ci si racconta un pò le esperienze avute nel nostro passato
>>>
Si potrebbe parafrasare in: ovviamente, come fa ogni coppia appena nata CHE SBAGLIA, ci si racconta un pò le esperienze avute nel nostro passato.
Hai appena imparato una cosa fondamentale: mai raccontare né farsi raccontare le passate esperienze sentimentali/relazionali/sessuali del partner. A meno che non si sia in cerca di un ottimo modo per rovinare la relazione.
Difficile darti consigli da qui. I "consigli" psicologici ricevuti per email funzionano poco. Se con il tempo non riesci da solo ad accettare che le persone hanno o hanno avuto esperienze anche all'infuori di noi, in altre parole se non riesci a superare il tuo egocentrismo, devi rivolgerti a uno specialista di persona.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
si ma io non è che non accetto che lei abbia avuto altri ragazzi al di fuori di me,io sono il primo ad avere avuto anche più esperienze di lei,non accetto solo quelle sue cose vorrei solo riuscire a superare e ritornare felice con lei.La ringrazio comunque per la sua risposta.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, non fa differenza. Il punto è che chi cerca, trova. Andando a scavare nel passato altrui si trova sempre qualcosa di criticabile. E quando ciò a che fare con la sessualità e i sentimenti del partner...
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)non accetto solo quelle sue cose vorrei solo riuscire a superare e ritornare felice con lei (..)
dal momento in cui il passato non è possibile cambiarlo e lei deve farsene una ragione dovrà cominciare a considerare di vivere la cosa come se non fosse mai avvenuta. il tempo abituerà il suo cervello ad adattarsi.
se non ci riesce ci sono due alternative. si faccia aiutare da uno specialista o lasci la ragazza per la serenità di entrambi. e legga questo
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#5]
Utente
Purtroppo non posso tornare indietro, ormai le cose le so e ci soffro!
[#6]
Utente
ho sbagliato a digitare volevo scrivere quelle due cose in particolare non sue.Comunque spero veramente che il tempo mi faccia dimenticare.Vi ringrazio per il tempo che avete dedicato.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credo che le confessioni catartiche ad oltranza tra due neo fidanzati, rappresentino la strada più rapida per fare naufragare il rapporto.
Il passato di ogni partner, qualunque esso sia, appartiene ad ognuno di loro.
È possibile che quello che lei chiama gelosia sia insicurezza e paura del confronto.
L'unica soluzione è concentrarsi sul vostro presente e vivere la coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.