Timidezza e paure
Salve, sono un ragazzo di 19 anni che non riesce ad avere legami con le ragazze e non ne ho mai avuta una (questa cosa mi pesa molto). Non sono molto loquace,soprattutto se sono in un gruppo dove conosco poco le persone.
Non riesco a rompere il ghiaccio con le ragazze e non mi viene in mente niente da dire. Inoltre mi viene tantissima ansia se decido di provarci (a volte mi sento dentro un vero è proprio blocco). Ho la paura di non essere all'altezza della ragazza che mi piace (mi sento di essere poco per lei, mi sento inferiore) poi molto spesso mi faccio film mentali su quello che lei possa pensare di me oppure su come poterla conquistare. Penso di essere un bel ragazzo (sicuramente ho un bel fisico) però non riesco a farmi neanche delle amiche con cui poter uscire (come amici).Come potrei riuscire a migliorarmi e a perdere queste paure e ansie che mi bloccano? Non so più cosa fare.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Come potresti cambiare questa situazione?
Iniziando a fare ciò che attualmente ti blocca, perché non sarà certo pensandoci su o ragionandoci su che potrai imparare e confrontarti né modificare l'idea che hai di te stesso (sentirsi all'altezza).
E' come se io dicessi che non mi sento all'altezza di uno sport che non ho mai praticato: devo iniziare da step molto semplici e bassi, prima di dire che non sono all'altezza e superare le paure che possono essere legate a tutto ciò (es di fallire, di essere giudicata, ecc...)
Non ho capito se hai amici maschi con cui uscire: con loro intanto come va?
A scuola avevi problemi nelle relazioni?
Adesso studi o hai finito le scuole?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
[#3]
Ex utente
Ho amici maschi con cui esco nei giorni liberi. Nel fare le amicizie non ho mai avuto problemi a scuola anche se legavo di più con le persone un pò più simili al mio carattere comunque sono sempre stato benvoluto dagli altri. Qualche persona con cui fare amicizia l'ho sempre trovata anche all'università però con le ragazze non riesco a legare, mi sembra quasi che non mi considerino oppure mi sembra di fargli paura perchè se le incontro per strada devo essere sempre io a salutarle per primo sennò non mi considerano.Adesso faccio l'università.
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Dovrebbe lavorare sulla sua immagine corporea, ossia sulla consapevolezza di avere un corpo "sessuato", chiaramente questo viene fuori con le ragazze, infatti non ha difficoltà a relazionarsi con il sesso maschile.
>>mi sembra di fargli paura <<
questo è un po' come dire: "mi sembra di aver paura". Si tratta di cambiare posizione e punti di vista: se lei si sente insicuro e con una bassa stima di se, le persone di riflesso le potrebbero rimandare una conferma di ciò ce lei sente.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Quando siamo insicuri lo trasmettiamo, ma anche quando abbiamo paura o siamo ansiosi e quindi è possibile che tu stia mettendo in atto dei comportamenti tali che evocano risposte del genere nel comportamento altrui.
Detto questo, è importante modificare questo comportamento, in modo tale anche la tua insicurezza possa trasformarsi in sicurezza.
Per te è un problema salutare per primo quando incontri le persone che conosci?
[#6]
Ex utente
Non è sempre un problema, dipende chi devo salutare. Se è un amico con cui parlo spesso non ho alcun problema ma se devo salutare una persona che conosco poco o che non vedo da tantissimo tempo, ho un pò difficoltà. Questo perchè temo che non mi riconosca o che non mi risaluti ecc ecc.
[#7]
Ex utente
Come posso trasformare la mia insicurezza in sicurezza?? Ho intenzione veramente di migliorare solo non so come fare
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Esattamente come hai superato altre insicurezze: prova a pensare a tutte le volte in cui hai dovuto apprendere qualcosa (es andare in bici, uscire da solo, avere delle piccole responsabilità, ecc...). Chiaramente, se dobbiamo affrontare qualcosa che non abbiamo mai fatto o che ci fa paura, possiamo vincere questa paura attraversandola.
Quindi il "come" è iniziare a fare: se da solo non riesci, potrebbe essere utile una consulenza psicologica di persona.
Cordiali saluti,
[#9]
Ex utente
La ringrazio, proverò a mettermi d'impegno per superare le mie paure anche perchè voglio superarle da solo.