Troppa empatia?
Salve, ho un problema legato ad una dose credo eccessiva di empatia, anche se non saprei dire se è il termine migliore per descrivere la mia situazione. Il mio umore è tremendamente influenzato da quello di chi mi circonda, inoltre basta una brutta giornata per farmi deprimere e demotivare altamente o semplicemente il ciclo.Non ho mimimamente capacità di controllo su di esso. Ad esempio se chi mi circonda dovesse avere un litigio mi ritroverei a dover scappare in palestra per scaricare rabbia non mia! a cosa potrebbe essere dovuto? È il caso di approfondire da un professionista?Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Forse non si tratta di troppa empatia, ma di incapacità di gestione delle emozioni e dei conflitti.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Ex utente
Si, potrebbe essere.In questo caso come affrontare il problema? L'impressione è quella si essere su una barchetta in un mare tremendamente volubile.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non è un'immagine piacevole, perché manca quel poco di controllo che ci serve nella vita. Sarebbe importante risolvere con uno psicologo psicoterapeuta con l'obiettivo di lavorare su una alfabetizzazione emotiva.
Riconoscere e modulare le emozioni è un processo che impariamo nel corso della vita.
Cordiali saluti,
[#4]
Ex utente
Io a quanto pare ho saltato qualche lezione! Seguirò il suo consiglio. Grazie per la risposta celere.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non ci vedrei però un problema "grave", è del tutto imparabile.
Mi faccia sapere, se vuole, in futuro.
Cordiali saluti,
[#6]
Ex utente
Mi applicherò,allora.Certamente! Grazie per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
L'empatia aiuta nella vita, ma bisogna saperla dosare
Che figure genitoriali ha avuto?
Rigide?
Ansiose?
Apprensive?
Studia?
Lavora?
Ha un amore,modelli hobby?
Da quanto scrive sembra invece che lei si faccia "fagocitare dagli eventi emotivi", andando in congruenza con loro...questo la porta a perdere la sua rotta e le sue coordinate di navigazione....
Se decidesse di farsi aiutare, imparerà a navigare anche in mari in tempesta, senza farsi fagocitare dai flutti delle emozioni....e senza perdere la sua "rotta"
Crescendo si impara a non andare più in confluenza con gli eventi...vedrà, vedra cambiare è possibile
Cari auguri.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#8]
Ex utente
Grazie per la risposta dott.ssa Randone, seguirò il consiglio e inizierò un percorso psicoterapeutico. Ho molti hobby e studio,vorrei solo avere qualche potere sul mio umore alquanto variabile perchè condiziona tutte le aree della mia vita. Quindi ho già preso appuntamento!Speriamo bene!
Cordiali saluti.