Non so qual'è il mio problema...
Salve dottori,sono una ragazza di 20 e da circa qualche annetto la mia vita è cambiata radicalmente.Tutto è iniziato quando ho lasciato la scuola.La mia vita andava molto bene,avevo una vita sociale abbastanza attiva,scendevo non stavo quasi mai a casa,insomma..mi godevo la vita come ogni giovane della mia età fa.Dopo un po di tempo ho cominciato ad avere problemi allo stomaco a causa di un forte stress emotivo che ebbi è da lì non mi sono capita più..E da ub anno che soffro di gastrite e colite nervosa,il mio medico mi dice spesso che dipende da un fattore psicologico ed è vero anche se spesse volte non lo ammetto.Mi faccio venire spesso i mal di stomaco e i mal di pancia perché ci penso,e questo mi provoca stati d'ansia che mi fanno stare veramente male.Il mio medico mi ha prescritto cipralex per un periodo di tempo e da poco che me lo sto prendendo quindi non vedo ancora risultati ma mi ha detto che nel giro di un paio di mesi cominceranno a vedersi.E da tempo che non riesco più ad avere una vita sociale come prima,sto spesso chiusa in casa senza fare niente e Pirtroppo questo mi ha provocato dei disturbi psicologici che mi fanno preoccupare e stare male fisicamente! Non so se questo sia causato dal fatto che io non abbia niente da pensare dalla mattina alla sera e quindi la mia mente si basa sul mio corpo oppure ho un problema che devo curare.E come se fosse nato un blocco psicologico dentro la mia testa che non mi fa vivere bene,anche a livello sessuale non riesco più ad eccitarmi e inoltre credo di soffrire di vaginismo anche,poi è come se avessi un blocco anche nell'amare una persona e di provare sentimenti..insomma è come se non riuscissi a fare più niebte,penso sempre a cose brutte e non riesco a fare una vita serena e spensierata come tanti ragazzi.Il 10 febbraio comincierò ad andare dalla psicologa.Un periodo sto bene è un altro periodo male,a causa di questo problema non riesco nemmeno più ad ingrassare,insomma..questo problema mi sta portando parecchi problemi.Vi prego aiutatemi perché sto veramente male,consigliatemi cosa posso fare oltre ad andare dalla psicologa.Grazie mille a tutti.

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<il mio medico mi dice spesso che dipende da un fattore psicologico ed è vero anche se spesse volte non lo ammetto>>
<<consigliatemi cosa posso fare oltre ad andare dalla psicologa>>
Gentile Ragazza,
data la valutazione che il suo medico ha potuto effettuare conoscendola di persona e sapendo i dettagli della situazione, ha fatto bene a decidere di prendere un appuntamento con una nostra collega.
Manca poco più di una settimana all'incontro, per cui ciò che può fare è, a mio avviso, è nient'altro che cercare di lasciar trascorrere questo tempo senza arrovellarsi troppo o farsi prendere dall'ansia e pensando che presto avrà modo di affrontare e cercare di trovare una soluzione al disagio che sta affrontando in questo momento della sua vita.
Sembra banale, ma so bene che è più semplice a dirsi che a farsi...
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Ex utente
Grazie mille dottoressa è stata molto gentile.Lei cosa pensa a riguardo? Sarò io la causa di questi continui disturbi o magari sarà un vero è proprio problema?
[#3]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
Incontrare di persona la collega le servirà proprio per avere risposta ai suoi dubbi e cercare di capire insieme quali siano i cambiamenti da mettere in atto per poter modificare la situazione.
Non si metta fretta, però.
Si dia il tempo necessario: d'altro canto, se è da qualche annetto che le cose non vanno, non saranno pochi giorni a far la differenza.
Saluti.
[#4]
Ex utente
Grazie mille dottoressa è stata molto gentile.