Amore e tradimento
Buongiorno,
sono sposata da dieci anni e da circa due anni ho una relazione extraconiugale con un uomo sposato; io sono innamorata e lascerei tutto per lui, lui da subito mi ha detto che non avrebbe mai lasciato la moglie; all' inizio ero felicissima e non sapevo a cosa stessi andando incontro, ora mi accorgo che questo rapporto mi sta logorando: il vero problema è che non capisco il mio amante, non mi ha mai detto che mi ama, anzi dice che lotta perchè non diventi amore, non mi fa regali, non mi dice mai cose troppo romantiche, però poi mi dice che è una grande passione, che quando sta con me sta bene, che mi vuole bene, che non riesce a fare a meno di me e che io lo rendo felice; abbiamo provato a lasciarci ma poi lui è tornato da me, a volte penso che sia sincero e altre penso sia ambiguo, mi sfrutti solamente. Ha un rapporto con la moglie molto strano, l'ha già tradita anche se nè è totalmente succube, ha paura di lei, secondo me hanno una sorta di relazione malata, e in questa loro relazione io sono il suo sole, il suo ossigeno, la sua evasione e la sua ancora di salvezza. Io credo che lui non mi ami, altrimenti me lo direbbe e mi tratterebbe in modo diverso, ma mi tormento perchè penso che lui abbia dei problemi psicologici irrisolti e non riesca a liberarsi dall' oppressione della moglie e vivere una relazione sana e sincera, e non so come aiutarlo. Tra i tre quella che sta più male di tutti sono io, perchè loro riescono a condurre una sorta di vita normale e lui dice che con la moglie sta bene, mentre io continuo a piangere, mi tormento ma non riesco a lasciarlo, nè sono troppo innamorata. Io vorrei solo capire cosa sono per lui davvero perchè questa sua ambiguità non mi permette di chiudere definitivamente questo rapporto. Cosa devo fare? Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Cosa devo fare? >
Gentile Utente,
spostare il focus della questione su di lei e chiedersi cosa la spinge a continuare questo rapporto, dato che il suo partner è stato molto chiaro.
Lasci perdere il rapporto con la moglie, su cui gli uomini sposati raccontano tutto e di più.
Non deve aiutare lui, ma se stessa, dato che sta soffrendo e cercare i motivi dell'ambiguità di questo suo lui la trattiene nella confusione e nel dolore.
Forse spera che un giorno lasci la moglie? Che sia davvero innamorato di lei? Lo vede oppresso e sofferente?
Non pensa che lei lo stia magari inconsapevolmente aiutando a tenere in piedi il suo matrimonio ?
Cosa c'è che non va nel suo matrimonio (di lei che scrive?)
Cosa avrebbe/ le darebbe l'altro che suo marito non le dà?
Avete figli?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<io sono il suo sole, il suo ossigeno, la sua evasione e la sua ancora di salvezza.>>
Gentile utente,
Il sole serve a tenere illuminata la notte, come l'amante serve a tenere illuminato un matrimonio. Per questo non conviene lasciare la moiglie: l'una sostiene l'altra. L'una la norma, l'altra l'evasione e la salvezza dalla regolarità.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Credo che dovrebbe riflettere su di lei, oltre che su di lui.
Cosa le manca?
Cosa desidera?
Cosa le da quest'uomo?
E così via.....
Legga questa lettura ed i tanti commenti delle donne, credo che l'aiueranno a riflettere.
Lei è colei che tiene in vita il loro matrimonio traballante ....suo malgrado....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Carissima, concordo con il coro delle Colleghe. ed aggiungo ancora una volta.. essere l'altra può essere splendido, ma non è per tutte, non si faccia catturare dalle ansie salvifiche di aiutarlo, comprenderlo, lui sta benissimo, la moglie a casa fonte di sicurezza e lei , innamorata, appassionata, presente e vibrante. Si domandi cosa le dà lui, la passione , un sesso magnifico magari, può anche tenerselo così, ma allora non impazzisca a domandarsi, tormentarsi, anche illudersi, che lui ha parlato chiaro... Si legga , si legga il lungo articolo che le propone la dottoressa Randone..
Ma suo marito , sicuro che non è recuperabile, che il suo matrimonio sia spento davvero..
Coraggio , guardiamo tutto davvero..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#5]
Ex utente
Vi ringrazio infinitamente per le vostre risposte e vi chiedo: perchè io penso che dopo il tradimento il mio matrimonio sia finito, non riesco più ad amare mio marito, ho sicuramente spezzato quel legame di rispetto e fiducia che dovrebbe essere il matrimonio, mentre il mio amante grazie al mio amore e alla mia passione tiene vivo il suo matrimonio traballante??
Siamo così diversi??
È possibile che dopo aver fatto sesso con me torni a casa baci e abbracci la moglie e magari faccia sesso anche con lei?? È davvero così che funziona??
Certamente io nutro la speranza che lui lasci la moglie per me anche se lui dice che con lei sta bene, ma se stesse davvero bene non la tradirebbe, penso io....sbaglio??
Vorrei aggiungere, In merito al loro rapporto malato, che lui non parla quasi mai male di lei, ma conoscendoci all'interno dell'ambiente di lavoro, è capitato che agli eventi aziendali sia io che altri colleghi vedessimo la moglie umiliarlo davanti a tutti noi, dicendo cose del tipo 'ma lui a casa è succube, fa tutto ció che dico io' e altre frasi del genere, in cui è evidente il suo stato di sudditanza nei confronti della moglie, al quale lui quasi sempre non replica, facendo la figura dello stupido davanti a tutti i colleghi di lavoro!!!
Perchè secondo voi??
L'amore non è sudditanza ma rispetto, giusto??
Quindi se due coniugi non si amano più, perchè i mariti non lasciano quasi mai le mogli, come dice l'articolo interessantissimo della dott.a Randone??
Grazie.
[#6]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Mia cara, perchè le separazioni sono pesanti, costose, perchè ci sono figli, case, tappeti ,macchine da dividersi, perchè non tutti sono coraggiosi.. e per tanti altri motivi.. anche fatti di costi economici, i padri separati, se non hanno un lavoro brillante sono alla canna del gas, cosa che io vedo ogni giorno, infatti le separazioni quasi sempre la chiedono le mogli..
E poi , non sottovaluti il sottile, eccitante piacere della trasgressione, questa moglie .. incauta..è sufficientemente punita, mi pare.
Non è detto che dopo aver fatto sesso con lei , torni a casa e baci e abbracci la moglie, magari invece dice che è stanco, oppure chiede cosa c'è di cena..
Fin che le piace, si illumini la vita con questa stella in tasca, poi si vedrà...
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Vivere la distanza" non è certo tra le esperienze più semplici ed indolore.....ma ci sono coppie che vinono sotto lo stesso tetto e distanti di cuore, altre invece, vicine di cuore e di mente e distanti geograficamente
Non tutte le relazioni "altre" sono uguali, ma purtroppo spesso, simili.
Gestisca al meglio la distanza, la non matrimoniabilità di quest'uomo, può diventare un afrodisiaco, una strategia, una dolce seduzione....fino a non farsi troppo male.
Le suggerisco di cuore, di non accarezzare più l'idea che possa lasciare la moglie -anche qui mi trovo in sintonia con la dott Muscarà- alibi concreti, come alimenti ed affitti, si intersecano a sensi di colpa e meccanismi di difesa.
Coraggio....
Le allego una nuova lettura.
Anche dalle menzogne del cuore si può guarire...
[#8]
<<È possibile che dopo aver fatto sesso con me torni a casa baci e abbracci la moglie e magari faccia sesso anche con lei?? <<
Sì è possibile se il sesso viene staccato dal sentimento (non è raro che un tale metta incinta moglie e amante negli stessi giorni...). D'altra parte lui non Le ha mai detto che la ama...anzi, all'opposto, fin dall'inizio ha precisato che che non avrebbe mai lasciato la moglie.
Queste sono storie difficili, solamente che all'inizio, quando si è molto prese, non ci si rendo conto.
Ora è giunta a dover prendere una decisione, per il proprio benessere.
[#9]
Ex utente
Grazie.
Sono consapevole che l'unica soluzione possibile per il mio benessere sia chiudere completamente con quest' uomo che non mi ama, anche se ho paura del dolore che proverò per il distacco e ho paura di non avere abbastanza forza per chiudere visto l'amore che provo per lui.
Ma è possibile tornare ad amare il proprio marito dopo un tradimento? Dopo avergli mentito, e dopo aver segretamente amato e fatto sesso con un' altra persona? Cosa bisogna fare?
A me al momento sembra assolutamente impossibile.
Grazie
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Il non amare più lui, non equivale a tornare ad amare suo marito, ma per prima cosa, se stessa.
Fatto questo stabilità cosa fare del suo matrimonio, se è recuperabile o meno, cosa gli manca e cosa possiede in realtà.
Una consulenza individuale diventa la strada migliore da poter percorrere