Lutto e sessualità
dopo la prematura perdita di mio padre in un incidente stradale, avvenuta quasi quattro mesi fa, non riesco più ad avere intimità con il mio partner. Faccio fatica anche a baciarlo e a lui questa situazione pesa molto, anche perché nessuno dei due riesce a capire il nesso fra le due cose.
Ho letto un articolo che parla di "lutto complicato", e mi sono riconosciuta in questa frase: "la persona che riprende immediatamente le proprie attività e si mostra emotivamente distaccata"; io sono stata così nei primi giorni, iperattiva (probabilmente per non pensarci) e distaccata, e mi sono detta che mi comportavo così perché non volevo che le persone accanto a me - in particolare mia madre, mio fratello, mia nonna paterna e mio zio, fratello di mio padre - si preoccupassero troppo e si vivessero il loro dolore senza ulteriori pesi. Forse però comportandomi così mi sono preclusa quello che volevo permettere a loro, e non ho vissuto qualcosa che magari mi sarebbe servito, e ora "ne pago le conseguenze" in maniera diversa.
Se è vero che per me mio padre è l'uomo perfetto e che ho sempre voluto trovarne uno come lui, se è vero che è la persona che io stimo ed ammiro di più al mondo, è anche vero che non c'è niente che possa collegare la sfera sessuale della mia vita alla sua persona, e di conseguenza alla sua morte. Ho bisogno di capire come le due cose possano essere collegate e come trovare una soluzione.
Grazie in anticipo
quindi è il momento di fare il punto della situazione con un terapeuta.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks
Non necessariamente però i disagi che viviamo possono essere collegati a quello che noi pensiamo. Non necessariamente le due cose possono essere correlate.
Penso però che la situazione meriti una valutazione più approfondita: per esempio, potrebbe esserci una causa intermedia, il lutto può generare stati depressivi i quali possono essere causa di disturbi sessuali. Ma questo è solo un possibile esempio generico, solo per farle capire che ci possono essere numerose cause e con-cause a generare una situazione, non c'è sempre e necessariamente un correlazione diretta. Visto che mi pare di capire che la situazione si protrae da 4 mesi, le suggerisco di valutare di rivolgersi a un nostro collega presso il suo territorio.
Cordialmente,
Dott. Michele Facci - Psicologo e Psicoterapeuta
Studio di Psicologia a Trento, Rovereto, Milano e online
https://www.studiopsicologiafacci.it/
Direbbe che solo il desiderio fisico verso il suo partner è ora assente, o che anche l'amore in generale che sentiva per lui è diminuito?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com
Grazie molte, a lei e agli altri specialisti che hanno trovato il tempo di rispondermi
Consideri che di fronte alla morte le persone spesso si trovano forzate a riordinare la propria lista di priorità. Ciò che prima contava molto può venire a contare meno, e viceversa. La percezione dell'ineluttabilità della morte ci costringe a prendere ciò che ci interessa davvero e a mettercelo di fronte, riconoscendone con più facilità il suo valore.
Un'ipotesi diversa è che il suo umore sia abbattuto, forse un po' depresso e che sia questo ad averle causato il calo del desiderio.
Ha certamente bisogno di aiuto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
La perdita di un padre e perdi più con queste modalità è atroce e destabilizzante, ma la sua problematica sempre antecedente al trauma
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/376195-desiderio-sessuale-assente.html
A tal proposito le allego delle letture e la invito ad una consultazione de visu
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1240-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-prima.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1268-i-disturbi-del-desiderio-sessuale-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3767-calo-del-desiderio-sessuale-monogamia-o-tradimento-pornografia-o-erotismo.html
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4916-alibi-sessuali-i-nemici-del-desiderio.html
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it
frequentemente il lutto si associa alla temporanea diminuzione del desiderio sessuale, nell'elaborazione del quale occorrono energie e un certo distacco dalle occupazioni del presente. Quanto tempo è trascorso dalla morte di Suo padre?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.