Psicosi nas
Salve, ho già postato la mia domanda in psichiatria senza però ricevere una risposta soddisfacente, quindi la esporrò qui più dettagliatamente sperando possiate aiutarmi:in seguito ad un ricovero mi è stata diagnosticata una psicosi nas, partendo dal presupposto che io non sapevo cosa fosse, ho ricercato in internet e i sintomi come deliri o allucinazioni non mi rispecchiano. Quindi sono psicotica? È una diagnosi errata?

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
la cosa migliore da fare è chiedere chiarimenti a chi le ha fatto la diagnosi ed a chi la sta seguendo per la cura farmacologica. Se è seguita anche da uno psicoterapeuta, parli con lui, o lei, dei suoi dubbi e delle sue preoccupazioni.
Ci sono sintomi chiari che fanno soffrire chi li lamenta e sintomi di cui non si è consapevoli. Ma noi non la conosciamo, non l'abbiamo visitata e per questo non le possiamo dare risposte soddisfacenti.
Immagino la sua preoccupazione, ma per rasserenarsi dovrà porre la domanda nel luogo giusto ed alle persone giuste.
Eviti di cercare altre risposte sul web, spesso confondono le idee anziché chiarirle.
Un caro saluto,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta.ho chiesto a chi mi ha in cura e mi è stato detto che la mia non è una psicosi convenzionale. Se non la disturbo potrei chiederle quali secondo lei sono le terapie migliori per chi soffre di psicosi? Che tipo di psicoterapia è consigliabile oltre alla cura farmacologica?
[#3]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Non disturba, grazie per la sua fiducia. La terapia migliore è quella che viene intrapresa e continuata finché serve. In caso di psicosi, combinata, farmacologica e psicoterapeutica. Per stare meglio, a volte, bisogna lavorare faticosamente. Non si scoraggi, trovi dei professionisti di cui si fida e lavori insieme a loro per acquistare e mantenere la sua serenità.
Auguri di cuore,
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Di concerto con quanto scritto dalla Collega Dott Ferretti,
Anche io le dico di non scoraggiarsi e di non cercare online confronti diagnostici.
Non tutte le psicosi sono uguali e soprattutto non tutte le "persone" sono uguali.
Le cure combinate lavorano su più fronti, si affidi ai medici, vedrà che ne verrà fuori, anche arricchita da questo percorso di malattia e di cura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Ex utente
Grazie mille :) cercherò di non scoraggiarmi
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Coraggio!