Ansia e relazione di coppia
Buongiorno, vorrei un parere riguardo la mia situazione. Ho 28 anni e da tre anni ho una relazione con una ragazza di 27; Nel rapporto è andato tutto bene fino a 4 mesi fa quando lei ha ricevuto un'offerta per una borsa di studio in un'altra città; Fino ad allora nella nostra vita si pensava ad un futuro di convivenza anche tra qualche anno, poi dopo la notizia tutto è cambiato: i suoi impegni sono aumentati sempre più, tanto che lei fatica a dormire la notte, ma invece di accontentarsi accumula sempre più impegni trascurando sempre più me; Io ho cominciato a manifestare in quest'ultimo mese ansia improvvisa e un senso di soffocamento che compare all'improvviso, che mi fa sentire il bisogno di avere qualcuno vicino; Premetto che i rapporti con amici si sono inclinati in questi anni, lasciandomi solo.
Con lei ho provato a parlare di questa trascuratezza nei miei confronti, ma lei non sembra volerci pensare dicendo che dovremmo prendere quello che viene: l'unico chiodo fisso e la sua carriera in questo momento.. Questo comportamento mi comincia a fare star molto e a malincuore ho capito di aver sbagliato ad aver basato la mia vita su di lei.. e temo che questa strada sia a senso unico per lei..

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente,
lei espressamente dice di aver basato la sua vita su questa ragazza, forse è proprio questo il punto che dovrebbe esaminare e valutare con l'aiuto di uno psicologo.
Forse ha organizzato troppo la sua vita in funzione di questa ragazza ed ora la visione della vostra vita a due differisce.
E' possibile che da parte sua ci siano anche motivi profondi che hanno facilitato la sua modalità di relazionarsi alla sua partner.
Le consiglio di consultare un professionista che potrà gettare luce sui fattori che determinano il suo disagio perchè sicuramente troverà anche delle soluzioni.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
forse il Suo modo di vedere le cose è un po' rigido, nel senso che è chiaro che tanti aspetti cambiano quando ci sono cambiamenti importanti, ad esempio quando si termina di studiare e si comincia a lavorare.
In altre parole è anche probabile che Lei possa creare un problema dove non c'è nella Sua relazione, in quanto i rapporti con gli amici si modificano quando si è più adulti e anche il rapporto più o meno simbiotico che si può avere da ragazzini, viene modificato da adulti.
Per Lei tutto ciò è difficile?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Ex utente
Non metto in dubbio che crescendo le cose cambino, ma da parte sua una vita piena di impegni sacrificando momenti liberi da passare insieme, con altri impegni mi sembra un po' eccessivo.
Il fatto che lei non sia disposta a sacrificar più nulla può implicare un calo di sentimento nei miei confronti? O può essere un distorsione mia a causa della mia situazione di basare il mio futuro su noi due, che comincia lentamente ad essere non più una certezza ma una realtà?
Cioè sono io che essendomi ritrovato solo, e non avendo più amici con cui uscire anche nel weekend quando lei non è qui mi porta diventare ossessionato da questo?
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Ritengo sia un errore tagliare fuori la propria vita sociale, interessi, ecc... per stare in coppia, perché se tutta la vita ruota su qualcun altro (partner, ma anche figli), è chiaro che siamo esposti ad una grande sofferenza nel momento in cui queste persone non ci saranno più.
La Sua ragazza sta crescendo e cambiando...e Lei?
Perché ritrovarsi solo? A parte la ragazza che frequenta, dov'è il resto della Sua vita?
[#5]
Ex utente
Le amicizie le ho perse in passato, mettendo al primo posto sempre lei; mi rendo solo conto ora di ciò che ho perso! Ammetto che la mia adolescenza l'ho passata chiuso in casa, preda di grandi complessi che fino ai 22 anni hanno bloccato la mia vita sociale..
Al momento studio all'università e non ho hobby particolari. Sono una persona molto timida e fatico molto a socializzare con altre persone..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se il Suo mondo finisce per essere solo la Sua ragazza, è chiaro che poi, non appena lei dovrà allontanarsi un po' per impegni lavorativi o per esigenze personali, Lei andrà in sofferenza.
Un consiglio: cercate di trovare un equilibrio nuovo nella coppia, non quello vecchio, che adesso non regge più, ma uno più funzionale.
Cordiali saluti,