Ansia sociale
Salve, sono un ragazzo di 25 anni e ho un problema di relazione con gli altri. Mi accorgo che al momento di iniziare un discorso, rispondere a domande, provocazioni, e anche ad attacchi, non riesco a reagire, mi blocco. Soprattutto quando una persona inizia a raccontare di se l'agitazione non mi rende partecipe alla conversazione, quasi come se non me ne importasse niente. E, pensandoci a mente fredda e fuori da quel contesto, le risposte mi arrivano senza però avere la freddezza nel momento adatto per tirarle fuori. E' una sensazione strana, di agitazione, come se iniziassi a sudare freddo e volessi uscire immediatamente da quel tipo di conversazione, nonostante stia parlando con una persona che reputo positiva e con la quale vorrei dire tante cose. A volte invece mi accorgo che quando questa sensazione non arriva sono molto più attivo e disposto al dialogo, ma aimè questo è abbastanza raro. Quando invece mi arriva questo non fa altro che buttarmi giù e rendermi ancora più insoddisfatto del mio carattere e della mia poca comunicabilità. Io penso che il problema sia tutto concentrato lì: sono eccessivamente pessimista e poco orgoglioso di me e sto sempre a pensare al perchè gli altri riescono a essere sempre così comunic-Abili rispetto a qualsiasi tema e io no. Quindi mi piacerebbe eliminare questi blocchi mentali perchè hanno rischiato di far terminare una storia d'amore bellissima che ho con un ragazzo conosciuto in erasmus e con il quale ho già in programma il trasferimento definitivo da lui. E' un cambiamento importante della mia vita che sono sicurissimo di fare e vorrei iniziarlo nel migliore dei modi!
Ho letto sul blog dello sviluppo delle abilità sociali però purtroppo per iniziare un percorso simile si ha bisogno di una sicurezza economica che non ho ancora essendo studente non lavoratore. Quindi consulti psicoterapeutici, per quanto mi piacerebbe affrontarli, non mi è possibile. Altre opzioni?
Grazie per l'attenzione!

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<per iniziare un percorso simile si ha bisogno di una sicurezza economica che non ho ancora essendo studente non lavoratore>>
Gentile Ragazzo,
prima di rinunciare a questa possibilità sarebbe opportuno che si informasse in modo più approfondito rispetto ai servizi esistenti nella zona in cui vive, alcuni dei quali totalmente gratuiti..
Potrebbe, ad esempio, recarsi all'Informagiovani comunale per chiedere informazioni in merito.
Oppure rivolgersi all'Asl di appartenenza per conoscere le modalità di accesso al Consultorio o al servizio di Psicologia.
O ancora, richiedere una consulenza psicologica presso lo Sportello di Ascolto per studenti, esistente nella maggior parte degli atenei.
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< sono eccessivamente pessimista e poco orgoglioso di me e sto sempre a pensare al perchè gli altri riescono a essere sempre così comunic-Abili rispetto a qualsiasi tema e io no.
Quindi mi piacerebbe eliminare questi blocchi mentali perchè hanno rischiato di far terminare una storia d'amore bellissima che ho con un ragazzo conosciuto in erasmus e con il quale ho già in programma il trasferimento definitivo da lui...>
Caro ragazzo,
spero prenda, seriamente, in considerazione l'idea di farsi aiutare da un professionista... perché rinunciare alla sua vita ed, eventualmente, rischiare di far naufragare, anche, questa importante storia d'amore?
In città c'è un servizio per i giovani adulti, che prende in carico giovani dopo i 23 anni, che sono deputati allo Spazio Giovani.
Per chiedere informazioni può rivolgersi proprio a questo sportello Asl.
Coraggio e si affidi.
Un caro saluto
[#3]
Utente
Ringrazio entrambe per il buon consiglio e sto prendendo visione proprio ora di questa possibilità. Anche se sul sito vedo che lo Spazio Giovani è un servizio rivolto a ragazzi di età inferiore ai 21 anni.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo,
deve rivolgersi a loro e le forniranno indicazioni per l'altro servizio.
Noi non possiamo fornire nominativi o altro.
Un caro saluto.
[#5]
Utente
Perfetto, mi informerò il prima possibile.
Grazie ancora!
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A lei...
In bocca al lupo.