In pratica ormai io ho paura dell'ansia da prestazione

Gentilissimi Dottori buongiorno,
volevo richiedere qualche consiglio esponendo brevemente la mia situazione,
sono un soggetto abbastanza ansioso, di 20 anni, vergine, con nessuna esperienza sessuale, autoerotismo a parte, ora mi trovo nella situazione di aver trovato una partner con cui mi trovo bene e a cui mi sento emotivamente legato,che ha più esperienza di me nel campo della sessualità.. So che presto inizieremo ad avere i primi rapporti sessuali e questo genera in me una certa ansia, ho paura di fallire,di non soddisfarla , fare brutta figura e compromettere il nostro rapporto sostanzialmente.. Quest'ansia è stata notevolmente amplificata dalla lettura di vari articoli sparsi nel web che trattano l'ansia da prestazione e ne parlano come la causa di vari problemi legati alla sfera sessuale come eiaculazione precoce e disfunzione erettile , generando in me la paura che la mia ansia possa causarmi questi problemi..In pratica ormai io ho paura dell'ansia da prestazione. Volevo chiedere se l'ansia da prestazione porta sempre a queste problematiche o è possibile anche essere ansiosi senza riscontrarle, questo mi tranquillizzerebbe , è come se io fossi già convinto di soffrire di eiaculazione precoce e disfunzione erettile ancora prima di aver sperimentato un rapporto , mi rendo conto che queste mie paure sono infondate ma non riesco a distogliere la mente da questi pensieri, e temo che proprio questo potrebbe essere il fattore che li farà avverare. So di aver esposto dei ragionamenti contorti ma qualsiasi consiglio utile è gradito, grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372
>>> In pratica ormai io ho paura dell'ansia da prestazione.
>>>

Sì, è la classica paura della paura.

>>> Volevo chiedere se l'ansia da prestazione porta sempre a queste problematiche o è possibile anche essere ansiosi senza riscontrarle, questo mi tranquillizzerebbe
>>>

E questa è la classica richiesta di rassicurazione dell'ansioso e, riceverla, è proprio ciò che alimenterebbe la tua paura.

Non devi cercare rassicurazioni, devi cercare ciò che ti non ti farà più aver BISOGNO di essere rassicurato. Questo, significa uscire dall'ansia.

Ma se non riesci a farlo da solo dovresti cercare un aiuto di persona. Online sarebbe difficile soccorrerti.

Una cosa molto elementare che puoi fare è andare incontro al tuo primo rapporto mettendo in conto, accettando che potresti anche fallire.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile ragazzo,

non mi fascerei la testa prima del tempo...
Una quota d'ansia, ma anche di altre emozioni, quali la curiosità, l'eccitazione, la gioia, ecc... accompagnano il primo rapporto, la prima storia, ecc...

E' chiaro che se l'emozione che ti guida adesso è l'ansia e se già stai prefigurando il rapporto sessuale come fallimento, sei sulla buona strada per... rimanere deluso.

Anche in circostanze del genere potresti mettere in conto di imparare dalle esperienze che farai. Lascerei perdere internet e mi focalizzerei di più sui momenti che vivi.

Un libro che potresti leggere è "C'era una volta la prima volta" di Veglia (Erickson)

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< sono un soggetto abbastanza ansioso, di 20 anni, vergine, con nessuna esperienza sessuale, autoerotismo a parte, ora mi trovo nella situazione di aver trovato una partner con cui mi trovo bene e a cui mi sento emotivamente legato,che ha più esperienza di me nel campo della sessualità..>


Caro ragazzo,

l'ansia della prima volta è, spesso, considerata una "sana" ansia...

Tutto rientra nella norma, perché ci sono aspettative e sperimentazioni, che possono compromettere la performance che, sempre, desideriamo al meglio.

Dal mio punto di vista sarebbe corretto spiegare alla ragazza che si tratta della prima volta e che, assieme, potreste serenamente iniziare a conoscervi e a sperimentare questo mondo "magico" dell'erotismo...

Le prime esperienze, proprio perché sono le prime, hanno bisogno di assestamento, di tranquillità e di spontaneità.

Non è detto che debba, obbligatoriamente, sperimentare una disfunzione sessuale e comunque questo tipo di esperienze nella vita, rappresentano la "norma"!


Un augurio ed un in bocca al lupo.


Di cuore.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Gentile Ragazzo,
Lei ha intitolato la sua richiesta di consulenza ansia da prestazione ed io leggendola pensavo di trovare una disfunzione sessuale.
In realtà si tratta di paura, di emozioni , di ansia e di paura di non farcela, di paura di non essere abbastanza bravo sotto le lenzuola, di paura di non soddisfare la partner e così via .....

In psicologia esiste un fenomeno che si chiama la "profezia che si auto realizza", non cerchi articoli sul deficit erettivo perché altrimenti farà si che questa si possa manifestare.

Sposti la sua attenzione sul suo mondo interno, sul desiderio, sulla partner, si goda il momento eD il suo sentire.....

le allego a tal proposito due articoli sulla prima volta al maschile e del femminile e le faccio tanti auguri e le faccio tanti cari auguri



https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1313-verginita-la-fatidica-prima-volta.html

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1336-verginita-parte-seconda-dalla-parte-dell-uomo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Utente
Utente
Grazie mille a tutti i Dottori per aver investito il vostro tempo per aiutarmi e per i preziosi consigli,ne farò tesoro.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei...


Un caro augurio!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Lieti di averla ascoltata
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto