Non dormo bene con il mio ragazzo
Salve,
Da circa 5 mesi sto insieme al mio ragazzo e succede sempre che il mio sonno non é mai buono ogni volta che dormo con lui e poi la mattina dopo mi viene difficile alzarmi e non mi sveglio mai riposata come se avessi dormito solo 4 ore a notte... saranno i movimenti che fa... io mi sento come se avessi il sonno leggerissimo e che non trovo mai la posizione corretta per riposare. Cosa che quando sono sola... non succede mai anzi dormo come un sasso e non mi sveglio mai durante. Forse perché lui mi abbraccia oppure lo voglio abbracciare io durante la notte. Insomma non capisco perché con lui non mi sento riposata dopo che dormiamo insieme eppure tra noi le cose vanno molto bene assolutamente non c'é nulla che non va. E sono molto innamorata di lui.
Aspetto vostre novità e consigli

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Nessuna novità importante da segnalare, se non che se lei ha il sonno leggero, il risultato è che alla minima sollecitazione sensoriale il suo sonno si attenua e perciò si sveglia.
Forse è la prima volta che dorme assieme a qualcuno, perciò forse lo sta sperimentando solo ora. Ma dormire con un'altra persona può effettivamente disturbare il sonno.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Insomma non capisco perché con lui non mi sento riposata dopo che dormiamo insieme eppure tra noi le cose vanno molto bene assolutamente non c'é nulla che non va. E sono molto innamorata di lui...>
Cara ragazza,
credo, infatti, che non ci sia nulla da segnalare...
credo sia proprio questo: la voglia di stare insieme; la voglia di abbracciarvi; di essere l'uno per l'altra....
Forse perché vi vedete poco e/o dormite poco assieme?
Proverei a stare tranquilla e a non "tediarmi" con timori inutili!
Di cuore
[#3]
Utente
No non é la prima volta che dormo insieme ad una persona... però noto che a volte mi ci vuole un ad abituarmi all' altro. Però subito in giro di pochi mesi la situazione si stabiliva... é possibile sia dovuto al fatto che magari non ci vediamo molto spesso. ... ho pensato pure che può essere che quando sto con lui entro in una situazione di stress... perché non voglio sbagliare con lui o fare brutte figure quindi so voglio essere perfetta con lui... oppure é dovuto al passato che avendo avuto delle forti delusioni non riesco ancora ad abbandonarmi tranquillamente. ...
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Chi soffre d'ansia può essere soggetto ad avere il sonno più leggero.
Lei si definirebbe una persona ansiosa?
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< ho pensato pure che può essere che quando sto con lui entro in una situazione di stress... perché non voglio sbagliare con lui o fare brutte figure quindi so voglio essere perfetta con lui..
. oppure é dovuto al passato che avendo avuto delle forti delusioni non riesco ancora ad abbandonarmi tranquillamente. ... >
Certo,
tutto questo potrebbe contribuire... a non renderla serena, perché ha delle aspettative, che superano le su capacità!
Teme di lasciarsi andare, per non soffrire, per no sentirsi sbagliata, etc...
Si dia tempo, visto che sembra circoscritto solo a questa situazione?
Un caro saluto
[#6]
Utente
Si é vero io sono un soggetto ansioso, per un periodo qualche anno fa ho sofferto di attacchi di panico ma conosco bene quel tipo d'insonnia o sonno disturbato qui succede solo quando dormo insieme a lui e quando dormo da sola nel mio letto va tutto benissimo.
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Provi a viversi il momento in modo più spontaneo, senza aspettative....
Gradualmente prenderà confidenza, anche, con questa realtà intima!
Di cuore.
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Ma se soffre d'ansia, senza rendersene conto la vicinanza del suo ragazzo potrebbe suscitare in lei aspettative, desideri o altre emozioni che le rendono difficile dormire. Perciò potrebbe essere il caso di curare BENE la sua ansia e vedrà che dopo anche il resto andrà a posto.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Provo a leggere la sua ricgiesta di consulenza in un altro modo.
Il sonno è un momento veramente delicato e profondamente intimo, si possono anche avere dei rapporti sessuali con il partner, ma non dormire insieme.
La notte, momento di totale incoscienza, di abbattimento delle difese, di regressione alla fase onirica è un momento molto delicato ed è possibile- ma siamo online e da qui sono solo ipotesi- che lei tenda a mantenere il controllo su se stessa e su di lui, da Quì un sonno disturbato.
Accade spesso, anche da soli, di avere un sonno che tende a superficializzarsi quando non si è sereni
La notte prevede una condivisione non solo del materasso, ma di uno "spazio simbolico impornate" ed intimo, provi a leggere questa lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.