Crisi di coppia per colpa dei genitori di lui
Salve, è "normale" che un ragazzo di 33 anni si faccia condizionare nelle scelte di coppia dai genitori?Lui è figlio unico e non vuole dare dispiacere ai suoi genitori: non vuole vendere il suo appartamento (non quello dove abitano i suoi) perchè i suoi non sono d'accordo; non vuole chiedere un mutuo perchè i suoi non concordano.Preferirebbe fare ogni giorno 200 km per andare a lavoro, per rimanere vicino ai suoi e per abitare nell' appartamento che i suoi e lui hanno comprato(prima che parlasse con loro pensava diversamente).Io vivo nel luogo dove lui lavora e non desidero spostarmi, perchè nel suo paese non avrei opportunità lavorative e poi sarei sola (lui ha solo i suoi genitori, nè fratelli, nè sorelle, nè parenti), invece qui ho i miei genitori, i miei fratelli, le mie amicizie (quest'ultime si possono fare ovunque).Lui sta male perchè non sa che fare e non vuole deludere nè far soffrire nessuno. Ho paura che sarebbe disposto a terminare la nostra bellissima storia d'amore.Come posso aiutarlo e starli vicino?Cosa posso fare per non soffrire(lui è freddo con me,ci vediamo ogni tanto)?

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
da quanto è in corso il vostro rapporto?
Quali progetti di coppia?
Da quanto dice potrebbe essere che il suo compagno non abbia ancora maturato una corretta distanza emotiva dai suoi che non gli consentirebbe di prendere decisioni autonome, sembra che determinate dinamiche familiari siano implicate nel problema, tanto più che se ho ben compreso è figlio unico.
Lei come affronta la questione con lui?
Conosce la sua famiglia, in che rapporti siete?
A cosa farebbe risalire la freddezza che denuncia da parte del suo lui?
Quanto è determinante per lei stare vicino alla sua famiglia?
Che tipo di rapporto ha con i suoi genitori?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Lai non puó fare molto per modificare quello che non gradisce...nessun partner puó modificare l'altro, è il primo passo verso la crisi di coppia
Se il suo ragazzo- che tra l'altro non è giovanissimo- è ancora così dipendente dai suoi genitori, dovrebbe essere lui ad avere coscienza che qualcosa non va è che forse dovrebbe essere più autonomo....
Può provare ad investire nella coppia e vedere cosa accade, altro immagino non sia possibile fare, tranne una consulenza di coppia, sempre che lui accettasse
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Utente
Gent.ma Dott.ssa Rinella,
stiamo insieme da un anno e desideriamo sposarci,creare una nostra famiglia,avere dei figli.
Abbiamo parlato poche volte,cerco di starli vicino,di farli coraggio,gli dico che insieme possiamo farcela.
Conosco poco la sua famiglia,ci siamo visti solo poche volte,ma i rapporti sono buoni.
La freddezza risale al momento in cui sta passando, deve fare una scelta, per lui difficile,senza deludere nessuno.Il rapporto sembra più da amici, che da fidanzati:non mi chiama più amore,non mi abbraccia,non mi bacia.
Per me, stare vicino alla mia famiglia è importante,ma non determinante nelle mie scelte, anche se avere la mamma vicino in certe occasioni è preferibile.
Grazie.
Gent.ma Dott.ssa Randone,
io non voglio cambiare nè modificare nessuno.
Cosa intende per provare ad investire nella coppia?
Non penso che accetterebbe una consulenza,anche se sarebbe utile per avere un giudizio super partes.
Grazie.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
< Ho paura che sarebbe disposto a terminare la nostra bellissima storia d'amore.
Come posso aiutarlo e stargli vicino?Cosa posso fare per non soffrire(lui è freddo con me,ci vediamo ogni tanto)? >
due aspetti contrastanti: si sperimenta una bellissima storia d'amore, ma anche freddezza da parte sua?
Come stanno realmente le cose?
Un confronto costruttivo lo avete avuto?
Solo chiarificandovi, lei potrà iniziare ad avere chiarezza e, quindi, a stare meglio..!
Provi a riflettere...
Di cuore.
[#5]
Utente
Salve, mi ha chiesto una pausa(???),perchè non riesce a trovare una soluzione.(secondo me,la pausa è sinonimo di lasciarsi).
Cosa posso fare?