Non riesco a sbloccarmi...a parole brava,ma a fatti,poco!
Buonasera,e inanzitutto,Buone Feste a tutti voi.Spero sia la sezione giusta dove chieder un parere!
Ho 24 anni compiuti pochi giorni fa,e ho finalmente conosciuto un bravo ragazzo da relativamente poco,e stiam insieme da quasi un anno.Prima di lui,io non ho avuto nessuna esperienza intima,ho avuto con lui la prima volta,e tutte le prime esperienze al di fuori dei semplici baci.Ho voluto aspettare una persona che mi volesse bene seriamente,e che ci tenesse a me,e sono molto felice di averla trovata..mi fido di lui,e lui con me è sempre gentile,e buono,e ha molta pazienza! Il problema è che anche se lui è sempre molto accomodante e non mi impone mai nulla,non mi fà mai pressioni,e anche se mi fà sentire bella e cerca in tutti i modi di togliere tutte le insicurezze che ho per il mio aspetto (sono molto magra,non mi piaccio in generale!) ,io non riesco a lasciarmi andare,e a fare le cose che so che vorrebbe facessi...a parole,me la cavo bene,e gli dico sempre le cose che effettivamente vorrei fare...solo che quando sono con lui,e siam in intimità,io non riesco più a fare nulla...vorrei,mi passano per la testa le cose che gli ripeto magari per messaggio,ma non riesco a passare all'azione,e non capisco perchè. Lo amo tantissimo,sono grata per lui,non so cosa farei se dovesse uscire dalla mia vita,ma ancora non riesco a sbloccarmi...lui mi dice che sicuramente ho solo bisogno di tempo,perchè sono alle prime esperienze,e che non devo pensare di non essere in grado di fare nulla,perchè non è vero e dice che quando ci provo gli piace...ma penso lo faccia per non farmi sentire ancora peggio...che cosa posso fare? Davvero si tratta solo di tempo,o magari è questione di poca stima di sè,insicurezza? Avete qualche consiglio per me? Vi ringrazio per l'attenzione,e rinnovo i miei auguri a tutti voi!
Cordiali saluti,
Sara

[#1]
Dr.ssa Alessandra Varotto Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
credo proprio sia una questione di tempo. Dalla sua lettera, mi pare di percepire, che ci siano dei buoni presupposti perchè la vostra relazione di coppia si sviluppi coerentemente anche sul versante dell'intimità. Lasci che questo tempo dell'attesa scorra in modo tranquillo e senza darsi un accelerazione.
Riguardo il desiderio che sembra coltivato da entrambi le parti, ritengo che sia naturale alimentarlo con messaggi e frasi di corteggiamento e senza passare all'"azione".
Non è sicuramente la fretta e l'azione (dettata da questa) una buona compagna del rapporto amoroso. Ne tanto meno è il tipo di prestazione un 'indicatore dell'intimità della coppia.
E di ciò abbiamo manualistica nonchè articoli scientifici di colleghi della disciplina psicologica con la specialità in sessuologia di coppia che ci possono offrire un ulteriore chiarimento.
Con queste parole la saluto cordialmente, augurandole buone Feste 2014-2015.
Dr.ssa Alessandra VAROTTO
psicologa clinico dinamica indirizzo comunità
Iscritta all'albo Regione Veneto n.7550
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
accolgo le riflessioni della Collega...
comprendo, inoltre, la sua " preoccupazione " e provo qualche riflessione:
< non riesco a lasciarmi andare,e a fare le cose che so che vorrebbe facessi..>
In questo modo si pone in sua aspettativa e non riesce ad essere rilassata, perché è centrata sul compito.
< ..a parole,me la cavo bene,e gli dico sempre le cose che effettivamente vorrei fare...solo che quando sono con lui,e siam in intimità,io non riesco più a fare nulla...>
In questo caso dovrebbe liberare la mente dai pensieri ed essere se stessa.
< ... vorrei... mi passano per la testa le cose che gli ripeto magari per messaggio,ma non riesco a passare all'azione,e non capisco perchè.. >
Quasi come se si percepisse sotto esame.
La sfera della sessualità e dell'intimità necessitano di serenità, in quanto ansia e fretta sono " nemiche" del sesso.
Alle prime esperienze, inoltre, l'ansia da prestazione si vive in modo intenso, perché c 'è il desiderio di sentirsi dell'altro e di essere per l' altro.
Liberare la mente dai pensieri e dalle aspettative, può aiutarci ad essere noi stessi e, poi, la sessualità la si sperimenta e la si condivide in coppia e per la coppia, senza timori di sorta.
Si dia tempo, quindi, un tempo di scoperta e di confidenza, che si costruisce in due e gradualmente!
Di cuore,
un caro augurio.
[#3]
Ex utente
La ringrazio dottoressa per la risposta! Mi darò del tempo e cercherò di lasciar perdere l'idea che ho di me..avendo un'autostima scarsissima mi domando perfino come faccio a piacergli...e forse questo causa un ulteriore blocco! La ringrazio per tutto! Buone Feste e buona serata!
Sara
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara Sara,
sicuramente la bassa autostima tende a colludere con la capacità di farsi " vedere " e " sentire " in una relazione intima...
Cerchi, comunque, di accogliere l'affetto e la dedizione del partner e si goda questi momenti importanti di condivisione.
Di cuore
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara ragazza, ho letto i suoi post precedenti e concordo con i Colleghi che le hanno detto che la mamma deve seguire un percorso che permetta a lei di uscire da una relazione invischiante, mi spiace dirle che finchè lei, mia cara, si trova in una situazione familiare
come "piccola" non è strano che abbia esitazioni, difficoltà a comportarsi nell'intimità come una donna , una donna innamorata.. che però si trascina un macigno da sempre.
La vita dura di sua mamma può intenerirla , ma non deve diventare l'impedimento per cui lei debba sacrificarle il suo, di lei , futuro..
Le consiglio di rivolgersi al Consultorio della sua città che prenderà in carico la vostra relazione familiare, che va chiarita perchè blocca lei e la rende meno capace di rilassarsi e godere della vera intimità col partner.
Le auguro di godere delle Festività, e di guardare avanti con coraggio..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#6]
Ex utente
Vi ringrazio per i vostri consigli! Dottoressa Fregonese,io e mia mamma siamo piuttosto legate anche se ci scontriamo spesso,anche per questioni futili e punti di vista diversi! Io cerco di pormi in maniera più tranquilla possibile,e cerco soprattutto di rassicurarla e farle capire che sarò sempre accanto a lei,e spero di riuscirci, sapendo oltretutto che anche leu vuole liberarsi dalle paure che si porta dietro da quand'era piccola...Mi auguro di riuscire nel mio intento,perchè la mia famiglia e il mio ragazzo sono le cose che più amo al mondo! Rinnovo i miei auguri a tutti voi!