Mi lascia dopo 8 anni dopo depressione
Ho 28 anni e sono di Bari.
Sono salito su a Milano nel 2006 quando avevo 19 anni.
Mi sono subito fidanzato con una ragazza (17 anni) che aveva i parenti a Bari ma che, solo con i genitori, era a Bergamo da quando aveva 2 anni.
Anche durante le feste insieme al sud.
Lei dopo 2 anni di fidanzamento è venuta a studiare a Milano.
Prima pendolare. Poi gli ultimi 3 anni veniva a stare da me 3 giorni su
Abbiamo fatto sesso la prima volta dopo 6 mesi.
Era la prima volta per entrambi.
Lei ha una famiglia che le mette moltissima pressione e le crea davvero tanto stress. Pochissimo dialogo in famiglia e modi di fare molto stressanti.
Lei è sempre stata molto chiusa sul sesso.
Non si è mai aperta completamente. Però posso dire che eravamo fatti l'uno per l'altra.
Giocavamo e scherzavamo insieme sempre.
Eravamo proprio complici. Solo il sesso mancava un po'.
Sentendomi frustrato, dopo 2 anni di storia ho iniziato a prenderla in giro in maniera scherzosa commentando i fisici delle altre ragazze e dicendo che anche lei doveva darsi da fare.
Mi spiaceva che lei non facesse sport.
In realtà lei aveva un bel fisico. Alta e snella. Volevo far scattare in lei un po' di gelosia così pensavo che le veniva più voglia.
Ma nulla.
riteneva volgari posizioni sessuali.
Chiedevo di fare l'amore quasi ogni giorno e lei mi diceva si 2 su
Allora io mi offendevo. Spesso uscivano delle discussioni su questo e lei si giustificava dicendo che era stressata, che non aveva la testa o che era nervosa.
E metteva il muso.
Poi un giorno dopo 3 anni di fidanzamento mentre era via ho baciato una ragazza. Litigavamo in quel periodo e non facevamo sesso.
Io avevo letto che se si tradisce a volte la ragazza riprende ad essere attratta.
Cosi decisi di dirle che l'avevo tradita facendo sesso.
Dapprima lei è stata malissimo. Mi voleva lasciare. Poi dopo un paio di mesi è tornata. Cosi ci siamo rimessi insieme.
Il sesso inizialmente andava molto meglio, e lei anche sosteneva che dopo il fattaccio aveva più voglia. Poi è tornato tutto come prima. Ma con una differenza. Da li alla fine della storia non abbiamo litigato più. Eravamo molto felici e complici.
A giugno lascia l'universita dopo 6 anni. Si arrende. Dice di essere in crisi esistenziale. Di non sapere più cosa vuole. Non sa che fare della sua vita. Luglio e Agosto a mare assieme un po' staccati. Settembre le regalo un viaggio da sola di 9 giorni per riflettere. Torna. Trova una stanza singola. Va a vivere sola a Milano. A ottobre dice che mi ama e vede un futuro con me. Che questo almeno è sicuro. Dopo 2 settimane le dico che agli occhi di tutti è molto apatica come negli ultimi mesi.
Vuol riflettere ancora. Nessuno la riconosce.
Mi presento da lei dopo 30 gg. Dopo avermi detto che ha un microclima ideale e che sta raggiungendo la serenità interna Mi propone latte e biscotti (usanza nostra) scherzando e ridendo. Io prendo fiducia. Dopo 2 gg mi manda un sms: devi lasciarmi andare. Non vuole + vedermi. Dopo 8 anni.
Help me.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,
comprendo il suo disorientamento iniziale, però mi sovviene che questa ragazza, nonostante le sue difficoltà relazionali e sessuali che lei ci racconta, non si sia sentita completamente " accolta " e un po' si sia vissuta "sotto una lente di ingrandimento"!
Ricordarle che tante cose non vanno bene e di cambiare, forse hanno appesantito ancora di più il suo stato confusionale di " crisi esistenziale "!
Un aiuto poteva essere di confrontarsi con un professionista, per iniziare a fare luce in questo suo complesso mondo emozionale!
Un aiuto che, ancora ad oggi, potrebbe esserle proposto...
Non ci avete mai pensato?
Un caro saluto
[#2]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Concordo con la Collega, questa sua ragazza spesso valutata , sessualità analizzata, forse non molto valorizzata, ognuno ha i suoi tempi e i suoi modi di vivere la sessualità .. riflettiamo sul fatto che educarla ad essere più appassionata attraverso la confessione di aver fatto sesso, non è il massimo! Sedurre viene da secum ducere , cioè portare a sè.. la ragazza viene da un mondo familiare rigido , è inesperta, giovane... si può fare diversamente insomma..
Penso anch'io che ci vuole un aiuto alla ragazza e anche a lei , per essere in grado di riprendere il filo.. l'amore è come una pianta fiorita, dice la Collega Randone che va coltivata, nutrita..
Coraggio, forse è ancora il tempo..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2009 al
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, l'sms è il modo meno adatto per comunicare una cosa simile, d'altra parte con il tempo i rapporti di coppia esigono di essere sempre più profondi e veri per poter continuare. La fiducia e la comunicazione sono importanti. Fondamentale è che: entrambi sentano di poter dire quasi tutto al partner, di essere accettati per come sono pur essendo disposti a modificare atteggiamento nei confronti del partner per amore, se l'altro lo chiede spiegandone i motivi. Nel modo più assoluto un sms non è accettabile, forse potrebbe proporre una vacanza a due solo per chiarire , senza né pretese né aspettative a priori, cosa riguarda il rapporto di coppia e cosa riguarda la scelta individuale sulla propria vita, se è vero che sono proprio così inconciliabili oppure se nel confronto aprono nuove possibilità alle sue scelte di vita. Parlatene, con cuore aperto e senza pregiudizi. Cordialità.
[#4]
Utente
Grazie a tutti per le risposte accurate.
Dopo un mese di tempo in cui non ci sentivamo ci siamo visti e lei mi ha parlato di pace interiore.
Dicendo che ha scavato affondo dentro di se trovando qualcosa che di me le andava male in questi anni.
Io non le ho detto nulla perchè l'ho vista abbastanza "strana" molto strana.
Poi mi ha detto giocando, percgè non facciamo un latte e biscotti?? Al che io mi sono per un momento illuso di una sua presunta volontà comunque a voler tornare con me.
Mi ha raccontato di due bambini a cui dovrà badare (maschi entrambi) e mi ha detto che gli sono venuto subito in mente io.
Quindi ero convinto che comunque sotto sotto mi amava ancora.
Quando sono andato via da lei ho chiesto ad amiche in comune consigli su cosa fare dicendo che comunque mi aveva stupito il suo comportamento.
Una sua amica mi ha detto che secondo lei non mi voleva più. Ma a me pareva troppo strano!
Specie dopo quella serata.
Le mando allora un sms e le dico "ma se non mi vuoi più perchè me lo devono dire altre persone?"
La sua risposta è stata:
Ho cercato di dirtelo. Pensavo lo avessi capito.
Poi ti dico anche una cosa che non ho detto a nessuno. Ho interesse per un altra persona.
Devi lasciarmi andare.
Vengo a sapere che questa persona che ha conosciuto UN giorno tramite amici in comune ha la stessa passione della ragazza "la fotografia".
Quindi probabilmente è questo l'interesse che è nato.
Lei dice che lo ha visto solo quella volta.
Ora io mi chiedo:
- Può una persona per una volta che conosce un ragazzo avere dubbi sul nostro rapporto perchè lo ha trovato interessante?
- Può una ragazza venire e dirmi che mi vede come il padre dei suoi figli, che tutto lo associa a me e che mi ama al punto da non vedere un futuro senza di me? E poi dopo un mese decidere che non sono quello giusto?
Ora non mi vuole sentire e vedere.
Dice che se mi vede la scombussolo tutta.
Mi ha promesso che ora che torna a Bari ne parleremo un ultima volta di persona.
Anche perchè in faccia non ne abbiamo parlato mai.
Cosa mi consigliate di fare?
Dite che è recuperabile?
Potrei riuscire a riconquistarla? O a farla riprovare?
Perchè non essendo al corrente di nulla l'ho mandata a Saragozza 10 giorni da sola ma altrimenti ci sarei andato anche io.
Cosa faccio?
Grazie!
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,
La ragazza sembra essere stata molto chiara nei suoi intenti.
Forse il confronto di persona potrà essere più esplicito...se lo necessita.
Iniziare a volgere i suoi sguardi altrove e iniziare a prendersi cura di se'!
Un caro saluto
[#6]
Utente
Ah quindi lei dice che ormai è andata?
Cioè io pensavo potrebbe anche essere una crisi del settimo anno o come la chiamano.
Magari ritrovare entusiasmo nel fare qualcosa insieme.
In fin dei conti è lei che è venuta da me dicendomi che ero l'uomo della sua vita un mese fa.
Ora perchè lei è stata vittima di dubbi e confusione, dovrei gettare otto anni del mio rapporto così secondo lei?
È come se la ragazza si stesse forzando di smettere di amarmi.
E se mi vede o mi sente le viene nuovamente il pensiero.
Se provasse indifferenza capirei ma non è così.
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se questo è il suo pensiero, allora lo persegua... non è a noi che deve chiedere chiarimenti, se le è ben chiara la situazione.
Ognuno di noi deve fare ciò che sente.
Ho solo cercato di "leggere" attraverso il suo racconto...
Un Augurio
[#8]
Utente
Non lo so dottoressa sto chiedendo a lei =)
Nel senso,
una donna che dice delle cose cosi belle non capisco perchè dopo un mese dovrebbe non pensarle più.
In fin dei conti come può una persona imporsi di non amare più?
È possibile?
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Queste sono sue ipotesi, ma noi non possiamo sapere realmente cosa sente e cosa prova questa ragazza.
Non ci sono regole "generali", che ci permettono di spiegare comportamenti, emozioni e pensieri altrui.
Al momento sappiamo solo che lei dice basta, nonostante un mese prima la pensasse diversamente...
Non si può fare altro che accogliere!
Di nuovo,
Un caro saluto
[#10]
Utente
Non posso lasciar andare dopo un semplice basta mi spiace.
Ho fatto di tutto per permetterle di riprendersi. Ma non per riprendere la coppia mi scusi...
Non me ne aveva mai parlato.
Avevo capito che fosse per lei non per NOI.
Quindi vorrei almeno provarci a fare qualcosa..
[#11]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile utente, vediamo spesso che rapporti iniziati in giovane età, sono definiti rapporti a specchio, ad un certo punto, dopo anni, finiscono, è triste dirlo , ma si cresce, , magari dura un altro pò di tempo per .. attaccamento.. cioè perchè c'è un sentimento fatto di affettuosa sicurezza, gli strappi sono dolorosi anche per chi li agisce, la ragazza ha passato un brutto periodo di depressione, ma si cambia..Come le dicevo precedentemente questa ragazza era un pò rigida, non sempre appassionata come lei avrebbe voluto, ma docile alla fine, forse adesso è cambiata, certo che può sempre provare a riproporsi su corde meno direttive , penso, ma , come diceva la Collega Albano, si guardi anche in giro..
Le faccio molti auguri
[#12]
Utente
Salve a tutti.
Volevo aggiornarvi dicendo che questa ragazza è tornata da me in quanto in un modo e nell'altro ci siamo risentiti.
Lei ha allontanato la persona che aveva conosciuto da 2 mesi perchè sentiva ancora sentimento forte nei miei confronti.
Adesso sta frequentando una psicologa che sta cercando di aiutarla.
Però è una situazione davvero complicata.
Ovvero, ci vediamo spesso ma oltre a qualche bacio in bocca non si va oltre.
Passiamo delle serate assieme e poi quando le propongo di dormire da me lei non vuole, si tira indietro dicendo che è ancora "troppo presto".
Lei dice che questo periodo sarà così, non si capisce per quanto.
Sostiene che deve fare ciò che sente davvero dentro nel profondo.
A me sembra follia.
Per esempio il giorno di Pasqua all'inizio saremmo dovuti stare insieme,
poi mi scrive che non è sicura perchè nel suo piu' profondo sente di voler stare "forse da sola".
Infine il giorno prima decide che vuole vedersi con me.
I giorni seguenti è davvero tutto strano.
Lei dopo il buongiorno alla mattina non si fa sentire per tutto il giorno. Fino al giorno dopo.
Come mi dovrei comportare???
Cosa sta passando secondo voi??