È doc da relazione? non capisco più nulla
Salve, sono una ragazza di 18 anni fidanzata da poco più di un anno.
Già da qualche mese ho iniziato di punto in bianco a chiedermi se amavo o no il mio ragazzo, e la situazione mi ha gettata in un'ansia incredibile perchè erano dubbi assolutamente infondati, ho fatto ricerche su internet e sono venuta a conoscenza del doc da relazione, e mi ritrovo nella maggior parte dei sintomi.
Pur stando molto bene col mio ragazzo, sento questa ansia e questi pensieri che non mi permettono di godere al 100% i momenti passati insieme e che mi tormentano 24 ore su 24. Ho passato anche una fase in cui ero terrorizzata dal fatto di essere omosessuale, che ora è sparita lasciando il posto ancora a dubbi continui sulla relazione,ma un po' diversa rispetto a prima: ora l'ansia non è più molto forte ma mi sento stanca e sento spesso il bisogno di piangere.
Io so di amare profondamente il mio ragazzo, il problema è che queste ossessioni mi hanno portata ad avere con lui un atteggiamento appiccicoso, ho sempre bisogno di affetto fisico,che sembra non bastarmi mai, più faccio così e più lui invece ha una reazione opposta,tende a distaccarsi perchè risulto troppo opprimente.
Ora sono terrorizzata dal fatto che possa lasciarmi, mi ha assicurato più volte che mi ama e che non ha intenzione di farlo, ma sembra che queste rassicurazioni mi servano al momento, poi mi torna la paura e mi appiccico a lui ancora di più.
Avrei bisogno di capire se questo mio atteggiamento è dato da tutti i miei pensieri ossessivi, e come posso fare per migliorarlo.
Grazie mille.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Avrei bisogno di capire se questo mio atteggiamento è dato da tutti i miei pensieri ossessivi, e come posso fare per migliorarlo.<<
questo implica una valutazione di persona ed eventualmente, qualora venisse confermato il disturbo d'ansia, un trattamento specifico di psicoterapia.
On-line non si possono fare ne diagnosi ne elargire suggerimenti.
>>..più faccio così e più lui invece ha una reazione opposta,tende a distaccarsi perché risulto troppo opprimente.<<
questo sembrerebbe il modo migliore per farsi lasciare; atteggiamenti di questo tipo spesso portano a reazione opposte, quindi alimentano ancora di più in lei il timore della perdita. Come vede è un circolo vizioso che andrebbe interrotto.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, cercare delle risposte ad un.proprio problema intimo su Internet e' incongruo.
Indica una profonda insicurezza nutrita di un po' di superficialita'..
Abbia piu' rispetto dei sentimenti. Sono una cosa delicata e fragile...
Li stesso dicasi dei disturbi ossessivi
Se ha dei dubbi sul suo amore e sui suoi sentimenti si interroghi. Si faccia aiutare personalmente, con sensibilita'.
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se questi pensieri iniziano ad essere pesanti e disturbanti, è sensato rivolgersi ad uno psicologo per una prima valutazione del problema, in modo tale da decidere in quella sede che cosa fare.
Se davvero si trattasse di un DOC (non da relazione, perchè tale dicitura non ha alcun senso), allora il consiglio che di solito può essere dato è quello di una psicoterapia o di un consulto psichiatrico.
Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3715-la-rimuginazione-ossessiva-come-risolverla.html
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Ex utente
Dott.ssa Esposito io non ho dubbi sui miei sentimenti, so di amare il mio ragazzo, e riesco a capire che tutti i pensieri che ho sono infondati, ma mi causano molta ansia e malessere, e più aumenta l'ansia più mi sembrano veri
Dott.ssa Pileci si questi pensieri mi disturbano molto, proprio come c'è scritto nel link che ha postato continuo a rimuginarci su, e spesso faccio fatica a svolgere altre attività, come per esempio lo studio
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il doc da relazione non esiste, esiste il doc e basta.
Va curato, dopo una diagnosi scrupolosa, con un approccio combinato: farmacoterapia e psicoterapia, se preferisce sono terapia psicologica
Si rivolga con fiducia ai clinici che possono occuparsi di lei, eviti di cercare online soluzioni al suo malessere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
In questo caso sarebbe il.caso di chiedere un aiuto psicologico di persona.
Se c'e' contraddizione fra i suoi sentimenti e le sue ansie queste devono essere analizzate e comprese o continueranno a turbarla senza apportarle alcun beneficio.
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>..riesco a capire che tutti i pensieri che ho sono infondati, ma mi causano molta ansia e malessere, e più aumenta l'ansia più mi sembrano veri<<
se pensa che tutti i suoi pensieri sono infondati allora come possono causarle ansia e malessere?
[#9]
Ex utente
Perché il fatto di fare determinati pensieri mi spaventa e mi causa ansia, dato che so di amarlo, e ora sono come "intrappolata" in questo meccanismo
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
i suoi dubbi " persistenti " sono tipici di un disturbo disfunzionale, come potrebbe essere quello ipotizzato.
Può rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città o al Centro di Salute Mentale, dove la possano accogliere le due figure professionali, per una psicoterapia mirata ed integrata: farmacologica e terapeutica!
Un caro saluto
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"Perché il fatto di fare determinati pensieri mi spaventa e mi causa ansia, dato che so di amarlo, e ora sono come "intrappolata" in questo meccanismo "
È tutto perfettamente curabile, si rivolga ai professionisti consoni alla sua storia clinica
[#12]
Ex utente
Grazie a tutti, mi informerò al più presto per trovare uno specialista nella mia città
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei,
per la condivisione e la fiducia..
Di cuore
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di averla ascoltata