Ex moglie ancora innamorata
Salve,
Vi scrivo perché vorrei aiuto per capire una situazione. Frequento a questo uomo (separato legalmente da 7 anni con due filgli ormai adulti) da un anno quasi, in questo tempo mi ha presentato i suoi figli e altri membri della sua famiglia, inclusa, per caso, la ex moglie, che devo dire ha avuto un atteggiamento abbastanza ostile nei miei confronti, tanto di non rispondere al saluto di presentazione e di dire esplicitamente che non sta interessata ad avere niente a che vedere con me, che non mi vuole vicino e che non mi vuole a casa sua (dove vive l'ex marito), o al negozio della figlia (ha un ristaurante, dove si da il caso, ci lavora anche lei) Bisogna chiarire, che é stata lei a lasciare il marito perché se ne era innamorata di un altro, putroppo, non é andata bene e subito avere lasciata casa si 'e ritrova da sola.
Questo non mi darebbe fastidio se non ci fosse sempre lei nel mezzo e per il fatto che mi fa pensare, che forse lui con la sua continua presenza nella vita di lei e la figlia come supporto economico, sia interpreata di un altro modo. Con i figli , i rapporti sono quasi inesistenti, se limitano a chiamare al padre per chiedere soldi e basta, io per loro non esisto, dopo le presentazione iniziali ci siamo incrociati in un paio di volte ed é finita la. Quando loro fanno qualcosa invitano solo al padre, e certo, quasi tutto si fa nel negozio della figlia, dove io non sono benvenuta. Questo mi fa stare male, perché mi sento esclusa da una parte della sua vita, perché vorrei una situazione piu normale, dove ci frequantiamo di tanto in tanto pero a casa nostra, fuori da li.
A tutto questo io incolpo lui dell'atteggiamento di tutti quanti, perché lui non parla chiaro, quando parla con loro, gli menti, dice che é da un'altra parte, non é chiaro, fa sempre il misteroso e appunto per questo penso che con questo atteggiamento non fa altro che dare corda alla ex moglie per farla credere, a pensare a lui ancora come "mio marito". E sono arrivata a pensare che anche a lui piaccia che sia cos'.
Non so se sono paranoica, peró non mi sembra un atteggiamento normale questo di questa signora, e tanto meno il del mio fidanzato, che per farmi entrare a casa sua, é stato tutta un'impresa! sono passati 7 anni, lui di donne ne ha avuto tante in questi anni, l¿unica differenza e che io sono la prima a conoscere i figli.
Qualche consiglio? grazie!!
Martina

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Non so se sono paranoica, peró non mi sembra un atteggiamento normale questo di questa signora
>>>
È abbastanza facile risponderle: lei non si fida di questa donna e va bene. Ma si fida di quest'uomo? Se la risposta è sì, il resto è una sua gelosia da cui dovrebbe imparare a difendersi, lasciando stare gli interrogativi sul perché dell'atteggiamento della ex-moglie. Perché se cade nel suo gioco, ha perso in partenza.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Gianluigi Basile Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Martina,
la situazione da lei descritta deve essere difficile da sostenere, soprattutto per il fatto che dura da molti anni. Bisognerebbe conoscere più a fondo le circostanze per poter dare un parere sulla questione.
Sembra comunque che il suo fidanzato non abbia fatto una scelta chiara, come se fosse difficile per lui rinunciare ad alcune cose del suo passato per investire in un futuro con Lei.
Credo che le possa essere molto utile fare dei colloqui di consulenza psicologica con un professionista che l'aiuti a fare chiarezza su come si sente e che, nel caso lo ritenga necessario, possa pensare di coinvolgere anche il suo fidanzato in una consulenza che riguardi voi come coppia.
Resto in ascolto.
Dr. Gianluigi Basile - Psicologo - Roma
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica Integrata
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora, anch'io come il dottor Santonocito la sconsiglio di tormentarsi su quello che fa dice, pensa la moglie..Se sente che il suo fidanzato ama e vuole lei , lasci perdere bisogni di conferme che dalla sua ex famiglia non vengono .. e .. succede.
Avere una relazione con un uomo separato cinquantenne, significa prendersi tutto il pacchetto, compreso quello che c'è stato, prima, nella vita di lui, come nella sua.
La gente ti dà quello che ha, questo è il fatto e prima lo si comprende meglio è.
Scusi la franchezza, ma perchè vuole tormentarsi per queste piccole ripicche , lui ha voltato pagina, infatti...!!
Cosa ne pensa..?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
anche io le suggerisco di spostare il Focus su di "voi" , l'ex è appunto un'ex.....non vale la pena chiedere consulti per altro da se..
Se si fida ed affida, come dice la Collega, il pacchetto è uno ed uno solo: passato, ingombrante, incluso
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
provo a comprendere la sua sofferenza, anche perché mi sembra di capire che lei è una donna libera e, forse, con il desideiro di formare una famiglia?!
< io incolpo lui dell'atteggiamento di tutti quanti, perché lui non parla chiaro, quando parla con loro, gli menti, dice che é da un'altra parte, non é chiaro, fa sempre il misteroso e appunto per questo penso che con questo atteggiamento non fa altro che dare corda alla ex moglie per farla credere, a pensare a lui ancora come "mio marito". >
Qui in effetti emerge la "sfiducia", che lei mostra nei confronti di questo uomo e della sua incapacità di tessere una "relazione funzionale".
Purtroppo, quando ci si confronta con persone che portano questo background, allora bisogna fare i conti con questa loro storia personale ed emozionale-affettiva, che, immancabilmente, corona parte dei suoi spazi vitali.
A tal punto proverei a riflettere su "come mi sento?" e "come mi fa sentire questo uomo in questa relazione"?
Inizi a prendersi cura di sé e dei suoi bisogni... inizi ad "ascoltarsi" e a confrontarsi con un collega, che possa aiutarla a fare luce in questo momento buio e disincantato..
Siamo in ascolto.
Un caro saluto
[#6]
Utente
Vi ringrazio a tutti per le vostre risposte, mi hanno servito per vedere meglio la situazione.
Saluti
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei,
per il confronto e la condivisione.
L'augurio è di " prendersi cura di se' "!
Di cuore...