Bugie..fidarsi? narcisista?
Buongiorno a tutti gli psicologi. Sono un'amica di questa utente che aveva già richiesto consulto. Mi presento, ho 34 anni. Dopo una storia di 5 anni lui mi lascia 3 anni fa. A fatica cerco di riprendermi e esattamente un anno fa su un social network conosco un ragazzo della mia età. Chattiamo e decidiamo di incontrarci. Un mese dopo che iniziamo a scriverci mi confessa al telefono che non ha la mia età ma 12 anni di più e che in più è separato e ha un figlio di 5 anni ma nonostante ciò andiamo avanti. Ci innamoriamo purtroppo per me. Ci vediamo all'incirca 2 volte al mese.Facciamo conto si chiamasse Riccardo (non è il suo nome nè vero nè falso). Al terzo appuntamento noto che al polso ha un braccialetto nomination con un nome mai sentito..e gli dico "Riccardo" come mai hai il braccialetto con un altro nome? è tuo papà? lui sbianca e mi confessa che quello del braccialetto è il suo nome vero..si era segnato sul social network con nome e cognome falso, poi voleva dirmeli e si vergognava perchè aveva paura che mi arrabbiassi e lo lasciassi. Dopo la confessione del nome e cognome mi mostra il documento e gli chiedo "non sei nemmeno di tale città vero?" e lui "no, della città X a 100 km di quella che ti avevo detto". Io sono talmente sotto shock (in una città nuova lontana dalla mia, dopo tutte queste rivelazioni) che temo di trovarmi con un pazzo bugiardo e ho un attacco di panico..tento di alzarmi e scappare ma non ce la faccio. Cerchiamo di chiarire.Sono sconvolta. Gli chiedo se almeno il lavoro che mi ha detto che fa è vero e mi risponde di sì. Torno a casa da mia mamma e le racconto tutto. MI consiglia di chiudere e io non ce la faccio. La notte lo cerco su internet e scopro che non lavora nemmeno nel posto che mi aveva detto. Non dormo, l'indomani lo chiamo e lui confessa anche l'ultima bugia. Prendo una pausa ma dura pochi gg..lo amo troppo e continuiamo. Lui dice che mi ama tantissimo, ci sentiamo moltissimo.
Sembrava tutto bello dopo l'inizio bugiardo. Poi in estate mi accorgo che ha un secondo profilo sul social network, sempre con lo stesso nome e data di nascita falsa..incredula mi faccio un profilo falso anche io e lui ci casca..inizia a chattare innocentemente ma quello che mi dava fastidio era sia che mi avesse nascosto l'altro profilo sia che alla mia alter ego rispondeva agli orari piu assurdi quando invece con l'altro profilo con me non si collegava perchè diceva che aveva da fare. Dopo un mese gli confesso l'inganno lui mi dice che si era scordato di dirmelo e mi chiede l'amicizia anche con l'altro, lui non dava peso alla cosa.
Questa relazione al momento va, io purtroppo sono molto innamorata ma non so che fare. Vivo con la paura di altre bugie. Inoltre viviamo distanti e per ora non si parla di stare insieme nella stessa città. Vi ringrazio per l'attenzione

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
che cos'altro Le serve per aprire gli occhi?
Che cosa cerca in una relazione che ha queste premesse?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
mi appare disorientata ed incredula...
Innamorata, molto... forse di un "ideale" di uomo, che non corrisponde a quello reale... forse perché quello reale non esiste!
Questo uomo è "etereo"... non vuole essere quello che realmente è!
Probabilmente è ancora sposato.
Non cerca alcuna storia effettiva, poiché avere diversi profili in continuo inganno ne è la dimostrazione.
Proverei a spostare il "focus" su di lei: perché caparbia a stare in questa relazione?
Cosa mi aspetto?
Ascoltare le mie emozioni e i miei bisogni, per riuscire a "dare un nome" a questo mio disagio... perchè il disagio è solo mio!
Spero in una riflessione costruttiva.
Un caro saluto
[#3]
Ex utente
Per la dottoressa Pileci: ha ragione, ma ho raccontato esclusivamente le cose negative, abbiamo interessi in comune, lui dice di non aver mai amato nessuna come me e mi riempie di belle parole..volevo darmi un limite di tempo. Secondo lei, anche se non può dirlo senza averlo mai visto, ha problemi di personalità? di tipo narcisistico o manipolatore? la ringrazio
Per la dottoressa Albano: la ringrazio del parere,lei pensa che questa persona abbia problemi di personalità? sembra sincero quando dice che mi ama, dice che mi ama come mai nessuna..io probabilmente mi sono intestardita perchè lo amo molto. Mi cerca mi telefona mi manda messaggi spessissimo.Ho raccontanto solo le cose negative.
Al momento vedo il mio futuro solo con lui ma credo che lui abbia problemi di personalità. Dico che mi ha detto molte bugie però se non gli interessavo mi avrebbe già lasciata, invece mi chiese perdono per le prime bugie, mentre quella del profilo secondo lui era una dimenticanza.
Se serve sono figlia di genitori separati in età mia adulta, mio padre ebbe problemi depressivi quando ero piccola, cmq infanzia tranquilla, adolescenza idem, ottimi voti a scuola mai drogata, ho sofferto di attacchi di panico e depressione qualche anno fa.
Quando in una città molto lontana dalla mia, in un bar con lui ho scoperto la storia del nome sono rimasta talmente sconvolta che ancora adesso se conosco amici/che nuovi/e mi chiedo se abbiano quel nome e 2 volte mi sono fatta mostrare il documento, una volta da un ragazzo che mi fa la corte e che non ha avuto problemi a mostrarmelo immediatamente perchè alla sorella successe una cosa simile. Credo sia un bel trauma..avrei dovuto scappare? chiudere in quell'occasione? se vi mettete nei miei panni come avreste reagito?
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
noi non facciamo diagnosi on-line e men che meno nei confronti di un uomo che non conosciamo e di cui abbiamo notizie solo indirettamente.
Se lei non riesce a stare in questa situazione, deve capire il perché...
Cosa la fa stare male e iniziare un percorso di chiarificazione e consapevolezza... Che può fare solo con uno Psicoterapeuta, a scapito anche del suo passato di depressione e panico.
A prescindere dall' "etichetta" da dare a questo uomo (trovare un modo per giustificarlo), ripeto, mi soffermerei sul perché ho questa necessità di starci anche se ambiguo e non sincero!
Se mi amasse tanto e mi facesse sentire accettata ed apprezzata, forse non mi farebbe stare male?!
Provi a riflettere...
Un caro saluto
[#5]
Ex utente
Grazie Dottoressa, non riesco più a starci, sto manifestando insofferenza e se ne accorge..al tempo stesso non voglio mollare ora ma pensare di averci provato fino all'ultimo.
Forse dargli un'etichetta ha ragione, vorrebbe dire trovare un modo per giustificarlo..
forse perchè credo che non mi dica altre bugie..
inizierò un percorso da uno psicoterapeuta de visu.
La ringrazio per lo spunto di riflessione.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei,
per la condivisione...
... inizi a prendersi cura di se' e il quotidiano le sarà più chiaro.
Di cuore
[#7]
Ex utente
Di nuovo grazie :-)
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se prova a rileggere questa conversazione, si renderà conto che Lei è completamente focalizzata su quell'uomo, addirittura lo giustifica dicendo di aver raccontato solo le cose negative.
Gli uomini maltrattatori (psicologicamente) hanno questa capacità: sanno bene come dosare gesti apparentemente affettuosi e gesti molto crudeli.
Lei a che cosa vuole credere?
Se davvero quell'uomo vuole costruire un legame con Lei, il minimo che può fare è dirLe spontaneamente come si chiama, come farebbe anche un bambino. Se lo ha tenuto nascosto e lo ha rivelato solo quando Lei ha visto il braccialetto, non crede che non ne avesse intenzione, di dirLe tutta la verità nè di farsi conoscere?
Inoltre, più che dare un'etichetta a quest'uomo o alla eventuale patologia, o al comportamento, sarebbe utile per Lei se si focalizzasse sui Suoi bisogni e su ciò che è sano e La fa stare bene, anche in una relazione.
Più che scrivere ad uno psicologo per capire che tipo è lui, ha fatto bene a scriverci, ma per se stessa e per capire come allontanarsi da una modalità relazionale che sembra essere di tipo dipendente.
Cordiali saluti,
[#9]
Ex utente
Lei a che cosa vuole credere?
Mi ha colpito questa frase dottoressa.
Ieri dopo un mese che non ci vedevamo ci siamo visti. Lo vedevo freddino e alla mia richiesta di rassicurazioni sul nostro futuro dapprima me ne ha date di malavoglia e poi è sbottato dicendo che non parliamo piu delle nostre passioni comuni, che sono diventata pesante, che bisogna tornare a parlare di cose più leggere..ma era veramente arrabbiato. Eravamo in un centro commerciale..io ho cercato di spiegargli che mi interessava il nostro futuro e lui "ma certo che lo voglio con te, me lo chiedi 100 volte, basta!!" e io mi sono scusata. Lui ha rigirato la frittata dicendomi "forse non sei piu tu ad essere convinta" e io "no, che dici" e lui "e io uguale, se volessi lasciarti te lo direi". Dopo questo è tornato tutto amore sei la mia vita, tesoro.
Sono dovuta scappare in bagno a piangere tra la gente allegra e l'atmosfera natalizia.
Oggi ho preso appuntamento da uno psicologo.
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Brava,
provi a prendersi cura di se' attraverso questo incontro, ed eventuali futuri, ci tenga informati se le fa piacere.
Un caro saluto
[#11]
Ex utente
Vi terrò senz'altro informate. Cosa ne pensate di quello che è successo ieri?
Vi ringrazio moltissimo
Un caro saluto dottoressa Albano
[#12]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non stia ad arrovellarsi su ciò che è successo ieri; ora la cosa importante è che Lei avrà modo di esplorare con l'aiuto di uno psicologo psicoterapeuta tutte le dinamiche interpersonali e la situazione che si genera nelle relazioni che Lei intraprende.
E' importante la Sua reazione di ieri e quel pianto, ma qui ci sono molti limiti per poter dare un parere più accurato.
Ha senz'altro fatto bene a rivolgersi ad un nostro Collega e Le auguro un lavoro psicologico fruttuoso.
Cordiali saluti,
[#13]
Ex utente
Grazie Dottoressa, adesso lui è malato e è tornato nella sua città, quindi ci siamo visti un giorno e chissà quando ci rivedremo.
Lunedì vado dalla psicologa.
Vi ringrazio molto
[#14]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei
per la condivisione e un augurio per il suo nuovo percorso!
Un caro saluto
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se vuole ci faccia sapere.
Cordiali saluti,