Legata a doppio filo con l ex
Buongiorno, questa volta non scrivo per un problema perché ho intrapreso presso un importante centro una terapia per l ansia di gruppo supervisionata da medici e successivamente quando avrò la possibilità passero a quella individuale. Ho una forte curiosità sul " rapporto con il mio ex" ci siamo lasciati da oltre due anni e mezzo in malo modo tanto che nonostante le mie ricerche di contatto con lui sono sempre stata rifiutata. Mi ha lasciata lui e alla fine del rapporto dopo un litigio lui non ha più risposto alle mie chiamate o messaggi bloccandomi anche su fb e wapp. Insomma eliminata. Dopo 4 mesi si è messo con una donna più grande e ha iniziato con lei una storia seria fatta di convivenza e presentazioni alle famiglie. Io sono sparita perché cmq mi era per sua volontà impossibile contattarlo. L ultimo tentativo lo feci dopo un anno con una chiamata ma lui appena sentita la mia voce mi chiuse in faccia senza proferire parola. Lasciai stare da allora e voltai pagina. Di recente in modo del tutto casuale ho conosciuto una persona amica della nuova fidanzata che non sapendo chi io fossi mi ha raccontato di questa perdona(era stato a cena da loro) e mi ha fatto dei racconti generici della serata. Sono rimasta stupita. In pratica ho scoperto che il mio ex non solo ha mantenuto tutte le abitudini che aveva con me ma addirittura fa fare a questa donna cose che piacevano a me. Ad esempio il mio dolce preferito è la torta di ananas( non molto comune) che io cucinavo a lui e questo amico disse che a cena lei preparò torta di ananas, oppure io avevo abitudine di misurare esattamente 80g di pasta per lui e disse che quella sera lei misurò al mio ex esattamente 80g di pasta, oppure io non amavo uscire molto la sera mentre il mio ex si e invece la nuova donna si lamentava che lui era diventato un pantofolaio che non voleva uscire la sera, oppure io amavo molto fare i massaggi e durante la serata emerse che almeno una volta a settimana lui andava in una spa a fare i massaggi....insomma sembra che il mio ex si sia trasformato "in me"...avrei altri dettagli da raccontare. E' solo una casualità secondo voi che lui abbia cambiato abitudini rispetto a come era prima diventando per diversi aspetti una specie di mia fotocopia? Ad esempio un'altra cosa e' che a me faceva determinati complimenti legati al mio aspetto e fa gli stessi complimenti a lei usando le stesse parole! Eppure il mio ex e' star lui a lasciarmi e non volermi più vedere!

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la sua curiosità sembrerebbe legata al fatto di non riuscire veramente a voltare definitavamente pagina.
Qualsiasi sia il motivo per cui il suo ex mantenga le vecchie abitudini a cosa servirebbe porsi domande?
Tra l'altro stiamo parlando di una terza persona e dunque è ancora più arduo fare ipotesi da qui.
L'incontro casuale ha forse messo in evidenza la sua difficoltà a chiudere davvero con la sua storia passata, complice anche il modo brusco con il quale si è conclusa, con ripetuti rifiuti.
Il titolo del suo consulto ben metterebbe in evidenza il suo sentire in merito , continui il percorso psicoterapico,sembra necessario elaborare la rottura del vecchio legame e liberarsi dai fantasmi del passato per guardare al futuro e affacciarsi a nuovi rapporti.
Cari auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
accolgo le riflessioni di cui sopra e credo sia il momento di iniziare a prendersi cura di se stessa... del suo "ruolo" di donna... della sua "capacità" di amare e del suo stare bene con se stessa.
Il fatto che questo uomo abbia, a prescindere dai motivi, interrotto bruscamente i rapporti e' segno di totale chiusa... può far male si, ma se lei ha provato in passato il tentativo di un confronto e di un chiarimento, adesso dovrebbe solo accettare questa separazione.
La separazione o lutto, rappresenta un momento difficile sia da un punto di vista della chiarificazione della motivazione che dell'accettazione, poiché si rappresentano molte dinamiche inconsce, che ledono il nostro "Io" e la nostra autostima.
Il percorso di psicoterapia individuale sarebbe opportuno, per avere la possibilità di confrontarsi in un setting strutturato e mettere al "vaglio" emozioni e bisogni.
Questo il percorso per ristrutturare pensieri e atteggiamenti, una svolta al cambiamento...!
Un caro saluto
[#3]
Ex utente
Buongiorno,
infatti non sono ancora riuscita a chiudere col passato. E sto andando cmq avanti con la mia vita.
Lei vuole spostare l attenzione su di me. Ma su di me già e' puntata l attenzione. Sto seguendo un percorso, non sento più il mio ex, ho accettato la sua nuova storia. L'ho amato anche dopo che la storia e' finita.
Ora sono venuta a sapere cose di lui che non mi aspettavo. Pensavo che ai suoi continui rifiuti verso di me corrispondesse l oblio e invece cosa quanto pare non è.
Che male c e' se dopo un episodio tra l altro non cercato mi e' sorta la curiosità di capire il perché di questo suo strano comportamento? Non voglio certo usarlo come pretesto per cercarlo di nuovo, non l ho fatto per due anni, ora siamo estranei e non avrebbe senso. Ma lui ha fatto parte della mia vita e attraverso lui penso potrei capire meglio anche me stessa.
Quindi assodato che sono d'accordo sulle premesse ovvero lavorare su me stessa , e considerando che con certezza lui non mi ama più ne mi amava più quando mi ha lasciata e anzi è letteralmente scappato da me, davvero che senso ha essersi per certi versi sentire il bisogno di riprodurre ambienti e situazioni vissute con me e anche fare propri comportamenti che spontaneamente appartenevano a me? Se non vogliamo parlare del mio ex va bene. In generale cosa può spingere ina perdona à un comportamento tanto strano? Sono davvero incuriosita a livello del meccanismo psicologico e non perché stia cercando "segnali d'amore da parte sua anche perché so già con certezza che non mi ama e non e' l amore che lo spinge.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
potrebbero, realmente, non esserci riferimenti alcuni...
A volte sono solo semplici abitudini... oppure "mi piace quel posto e ci vado!"... questo può essere un esempio.
Le donne, tendenzialmente, tendono a mettere in relazione certi eventi e/o comportamenti...
gli uomini, no!
Di cuore