Strano atteggiamento
Gentile Dottore,
Ho vissuto una esperienza sentimentale molto infelice: lui era freddo, distante, sempre preso da mille impegni che non riguardavano mai me....tante volte ho provato a chiudere perché in fondo avevo la consapevolezza che fosse un circuito vizioso, ma ci ricadevo continuamente in un susseguirsi di addii e ritorni. Finché lui non decide di troncare di netto: voglio stare in assoluta libertà. Non è stato facile per me è ho sofferto tanto per almeno un anno ma lentamente mi sto riprendendo grazie a nuovi interessi e soprattutto all'attività sportiva. Il problema è che avendo cambiato sede di lavoro sono costretta a prendere lo stesso treno che prende lui. All' Inzio era freddo ma piano piano ha cominciato a cercare la mia compagnia....si siede accanto a me, cerca il contatto fisico ( baci e abbracci )seppur in modo innocente. ....io cmq respingo questi approcci e mi chiedo perché lo faccia.....praticamente parliamo a monosillabi. ..la maggior parte delle volte aleggia il silenzio....potrei dire che lo vedo più adesso di prima...A me però questo comportamento spiazza e irrita allo stesso tempo: ci siamo detti cose orribili, sono cosciente che non mi è ancora del tutto indifferente e proprio per questo cerco di evitarlo il più possibile. Forse vuole testare se ha ancora ascendente su di me. .io non voglio la sua amicizia e glielo detto chiaramente. ..la mia domanda è : che comportamento dovrei adottare? Fare finta di nulla? Parlare chiaro? La cosa più facile sarebbe cambiare treno, ma non posso per motivi di orario.
Grazie e rimango in attesa di risposta.

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
In un caso come il suo e' consigliabile cambiare treno, anche a costo di cambiare orario di lavoro o arrivare prima e aspettare ad entrare.
Temo infatti che Lei stia inconsapevilmente coltivando ancora quel sogno e per quanto a livello cosciente li sfugga, in realta' gli vada incontro.
Che vita conduce? Ha affetti, amicizie? Cose che riempiano il suo cuore?
Un uomo che e' stato freddo con Lei pensa che possa cambiare?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
NO, assolutamente. Non credo che in generale le persone cambino. Sto anche cercando di crearmi nuove conoscenze, anche poiché né avevamo molte in comune e che ora vedo separatamente.....il mio principale interesse ora è lo sport.....Proverò a cambiare treno oppure non farmi trovare.....
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Un treno galeotto....
Gentile Utente,
se non gradisce e soprattutto non desidera investire nuovamente in questa relazione, forse sarebbe meglio scendere da questo treno.
Le effusioni, le carezze innocenti ed i baci, evocano ricordi e la pregressa affettività ....e le cicatrici non rimarginano mai.
Lo sport aiuta e non poco, anche una rete sociale di qualità, sarebbe utile.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Grazie
[#5]
Utente
Purtroppo non è facile poiché come ho già detto le nostre sono amicizie comuni.....la mia impressione è che lui voglia sempre tenere uno spiraglio aperto......ma questo manderebbe a monte il lavoro di questi mesi.....unica alternativa cambiare orari
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Treno ed orari a parte, lei cosa desidera?
Gli ha veramente detto addio?
Il vero addio parte e nasce dalla mente è irreversibile ed è spesso silenzioso e sotto traccia.
In questi casi può anche continuare a vederlo, ma se l’ha salutato dentro di se ....anche il treno, non servirà più a nulla.
[#7]
Utente
A livello conscio sono sicura di si, ma non voglio cmq tornare a parlare di ricordi dolorosi o fargli credere che tra noi ci sia amicizia....
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
cambiare treno, evitarlo e provare a "far finta" di nulla... non aiuta di certo!
Il cambiamento deve avvenire "dentro di lei"!
Solo il tempo ed una consapevolezza cosciente potrebbero aiutarla non a dimenticare, ma a comprendere che quello che lei desidera non è ciò che questo uomo può o è in grado di offrirle!
Non si tratta di dimenticare, di schivare, di verificare se ancora tiene a me...
... in questo momento il focus è il suo benessere!
Lei ha un "potere personale" ed è questo che va riconosciuto ed apprezzato...
..
Continui a coltivare amicizie, a fare sport, a rimanere "aperta" al mondo... questo le chiarificherà tanti dubbi.
Un augurio, di cuore!