Problemi familiari

Buongiorno e grazie per il tempo che spenderete provando ad aiutarmi. Ho un problema con la futura "suocera", so che è un problema da barzelletta ma mina la mia serenità. Vale la pena sottolineare che se ne sono accorti un po' tutti, il padre del mio ragazzo dice a lui di portare pazienza, cosi come il mio ragazzo dice a me di non prenderla sul serio perche è solo gelosa. Io dal nostro primo incontro ho cercato di frequentarla poco in quanto gia notavo astio, ma lui ci tiene molto che io frequenti casa sua. Se faccio una cosa carina, come sparecchiare o alzare una cosa caduta e lei dice "ma smettila dai non è casa tua questa" oppure mi propongo di aiutare in qualcosa e lei dice "ma no non preoccuparti sono cose di famiglia". Critica molto la mia facoltà universitaria in quanto è scientifica e secondo lei troppo da uomo. Fa di proposito cose che non mi piacciono da mangiare (fra l'altro cucina molto male perche non è appasionata) e se il mio fidanzato glielo fa notare magari scherzosamente dicendo ma non lo fai mai proprio oggi ti ci metti, lei dice "allora puo starsene a casa". Ha inoltre un enorme problema con il fatto che da quando lui sta con me non fa piu le vacanze con i soi genitori (il padre è d'accordo perche dice che è tempo che stia con la sua ragazza e i suoi amici) ma lei cerca sempre mille scuse per non farci partire e ogni tanto ci riesce. Dall'ultima volta glielo diciamo sempre e solo dopo aver gia prenotato. Una volta ci ha fatto cancellare i nostri piani perche voleva che lui andasse con lei e il fratello al mare e ha proposto a lui di invitarmi, il quale ha detto ok la faccio arrivare tra una settimana, sta un paio di giorni e torno a casa con lei in treno: io arrivo, passo li la giornata e a cena lui dice allora domani stiamo ancora qui e poi torniamo e lei piazza una scena dicendo che io mi impiccio nei loro equlibri familiari (ma se prima eri d'accordo??) e dice assolutamente no, visto che era tardi mi dice di dormire li ma in camera con lei (?) e io riparto la mattina dopo totalmente sconvolta dal suo comportamento.Un'altra cosa fastidiosa che fa è che quando lui si rivolge a me come la sua fidanzata, lei lo corregge in morosa amichetta ecc e una volta che lui si è irritato moltissimo ha detto che "potevamo anche mollarci fra una settimana che ne sappiamo del destino". Continua a proporre erasmus al mio ragazzo (e lo fa sempre e solo in mia presenza) nonostante ne abbia gia fatto uno e continua a dirle sono contento cosi. L'ultima frecciatina è stata quando sia la nonna paterna che la nonna materna mi hanno invitata a festeggiare il natale con le rispettive famiglie e lei si è irritata dicendo che lei non si era mai permessa di andare a casa prima di essere la fidanzata ufficiale, al che lui le dice "mamma è la mia fidanzata ufficiale, semplicemente siamo ancora studenti mentre tu hai conosciuto papa' molto piu adulta" lei allora si alza e se ne va dicendo allora fateveli voi i vostri piatti (stavamo pranzando tutti insieme"
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119
Gentile Ragazza,
immagino come possa essere difficile rapportarsi con una suocera che si comporta in questo modo.

Probabilmente è una madre invischiante che fatica a lasciar andare il proprio figlio.

Difficile che questa madre cambi, dovrebbe essere il suo ragazzo a gestire in modo diverso il rapporto con lei, tutelando il vostro rapporto e la sua persona.

Se lui ci tiene molto che frequenti casa sua, dovrebbe metterla nelle condizioni di non essere tratta in questo modo oppure scegliere diversamente.

Eviterei al suo posto scontri diretti con la madre del suo ragazzo, ma si confronti con lui in modo sereno affinché il vostro rapporto e lei non soffriate. Altrimenti potrebbe diventare davvero un problema per la vostra coppia.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Psicologo attivo dal 2014 al 2018
Psicologo
Gentile ragazza
Ogni persona ha i suoi problemi e disagi. Meritando lo stesso rispetto.
Non è raro avere rapporto burrascosi ed ostili con la suocera.
Nei riguardi dei figli maschi le mamme sono sempre molto gelose e possessive.
Privi a farle capire che entrambe volete bene, in modo diverso a questo ragazzo, e non c'è bisogno di essere in competizione. Anzi una collaborazione renderebbe tutti più sereni e felici.
Provi a coinvolgere sua suocera, invitatela ad uscire con voi per una passeggiata. Cerchi di per quanto possibile di addolcire il rapporto con lei.
Sicuramente non è semplice ma non risponda alle sue provocazioni, mantenga sempre l'educazione e la pazienza. Altrimenti alimenterà l'idea distorta di sua suocera che lei non sia adatta a prendersi cura di suo figlio.
Si ricordi il proverbio "se non puoi sconfiggere il nemico diventaci amico"
Un pò ciò che secondo me dovrebbe fare lei.
Anche suo suocero e il suo fidanzato le dicono di portare pazienza perchè evidentemente conoscono il carattere spigoloso e pungente di sua suocerà.

Restiamo in contatto.

Cordialità
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ho finito i caratteri nel messaggio precendente, aggiungo qualche aneddoto ulteriore se servisse per darmi ulteriori consigli su come comportarmi.

- Ha recentemente fatto un lifting e delle iniezioni di botulino e lo stesso giorno io ho avuto una grave reazione allergica alimentare, avevo un angioedema in viso praticamente non vedevo nulla, allora il mio ragazzo mi ha portato prima all'ospedale e poi a casa sua aspettando l'arrivo di mia madre lei arrabbiatissima perche l'ho "beccata" con ancora i segni della chirurgia estetica ha chiamato di sopra il suo ragazzo ma urlava quindi sentivo, dicendo "che non mi dovevo piu permettere di presentarmi senza avvisare"

- Una volta il mio ragazzo si stava lamentando con me di lei in cucina scusandosi un po del suo comportamento e io risposti una frase come "eh amore lo so ma spesso le donne che stanno a casa si concentrano solo sui figli" il fratello piu piccolo e senza fidanzata, ha poi discusso con lui dicendo che non deve parlare male con me della loro madre e che io ho una brutta considerazione di lei anche se non lo dico a nessuno, da quel momento mi ha sempre guardato un po storto e tende anche lui a non farmi sentire a mio agio.

- Lei sta a casa dalla nascita dei figli quidi da piu di 20 anni completamente mantenuta dal marito, che le ha sempre fatto un bonifico mensile per le cose riguardanti se stessa e i figli, da quando il mio ragazzo ha preso la patente il che corrisponde circa a quando si è messo con me ha chiesto al padre di dare direttamente a lui i soldi per la benzina perche la madre li spendeva sempre tutti per se (anche quelli destinati a lui e al fratello) e lui era sempre a disagio a litigare con lei per questa cosa. Lei sostiene sia stata una mia idea solo per crearle un problema solo perche davanti a lei lui mi aveva chiesto come fossi organizzata io e avevo risposto "mia mamma ogni 30 del mese mi da la cifra che ha stabilito per me".
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

il suo disagio trapela davvero tanta difficoltà di gestione nella comunicazione... anche perché si trova a confrontarsi con una donna, direi, priva di personalità.

Donna centrata ed incentrata sulla figura del figlio maschio, su cui viene proiettato tutto ciò che andrebbe condiviso con il marito.

Mi chiedo se ha rapporto e che tipo di rapporto ha con questo uomo.

Intanto si ritiene necessario trovare un equilibrio in sopravvivenza: gestirla in modo debito, per evitare contraccolpi.
Di aiuto potrebbero essere i suoi familiari...


Proviamo a riflettere.

Un caro saluto
[#5]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Riguardo al rapporto col marito non posso esprimere un giudizio certo in quanto li vedo pochissimo insieme, lui lavora molto e torna a casa tardi. So che ai suoi figli lui dice sempre di non cercare di cambiare la mamma perchè oramai "è quella che è" e anche che ha avuto una grossa delusione quando lei è rimasta a casa dal lavoro in quanto prima di sposarlo gli aveva detto che avrebbe continuato a lavorare e invece con l'arrivo dei figli ha deciso di smettere e ora che sono passati 24 è ancora a casa nonostante il disappunto del marito e soprattutto della famiglia del marito che lo rimprovera spesso di averla sposata dopo pochi mesi di conoscenza. Dice spesso ai figli che le suggerisce di tornare al lavoro ma che lei trova mille scuse per non farlo. E' di difficile gestione per me in quanto lei mi mette sempre in difficoltà come negli esempi che ho elencato prima, ma è una cosa che fa anche con i suoi figli li chiama ancora bambini all'età di 24 e 22 anni in pubblico per esempio.
In generale fa cose imbarazzanti anche come persona, magari sta in casa mezza nuda aprendo con solo la maglietta e le mutande la porta di casa o tiene i pantaloni cosi a vita bassa che conosco a memoria tutti i suoi perizomi di stampe animalier discutibili, insomma la trovo anche molto esibizionista (ha 59 anni).
Diciamo che tutte queste cose rendono la mia vicinanza a lei difficile, il mio ragazzo sembra tenerci molto a che io frequenti la sua famiglia nonostante sia il primo a criticare la madre (non dice mai le cose chiaramente ma fa trapelare che non approva cosa fa come si veste ecc) e io in tutto cio sono molto a disagio ora e terrorizzata per quando io e il mio ragazzo avremo un futuro insieme (pensiamo fra poco circa due anni, il tempo di assestarci con studi e lavoro) e condivideremo la nostra casa magari i bambini fra qualche anno ecc perchè ho paura che lei troverà sempre un modo per mettermi a disagio.
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Ah e riguardo ai miei familiari non ho un grande supporto, ho solo mia madre che al momento è molto concentrata sul suo nuovo compagno e quindi non da consigli molto utili.. ovviamente mi protegge essendo mia mamma e le voglio bene ma non potrò mai prenderla come esempio per gestire le relazioni diciamo...
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Mi riferivo al futuro suocero e al suo fidanzato....

Se le cose appaiono, particolarmente, difficili da sostenere dovrebbe chiedere un ascolto ed un confronto con loro che, in quanto legami, potrebbero introdurla in questo suo modo quasi "irrazionale"....

L'aiuto di un professionista, per lei, potrebbe essere utile... la farebbe riflettere su queste ansie ed angosce che la suocera suscita in lei!!


Di cuore
[#8]
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scusi avevo capito la mia famiglia, il suocero per ora prefererei non coinvolgerlo in quanto non vorrei ferirlo con commenti negativi, alla fine è sempre sua moglie e anche se penso che sappia chi ha sposato penso si sentirebbe costretto a difenderla almeno davanti a me. Con il mio ragazzo proverò a parlare più appronfonditamente del disagio che lei mi da, sperando faccia qualcosa...

Cosa mi consiglia di fare nel frattempo?
In questo periodo che andrà fino a che andremo a vivere insieme? Di evitarla (che ovviamente le toglierebbe la possibilità di darmi addosso di persona) o frequentarla e sopportare (che è quello che vuole il mio ragazzo)?
E per questo natale accetto l'invito delle due nonne di lui? O declino in quanto lei ha espresso il suo disappunto?
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
intanto si affidi ad un confronto con il suo ragazzo e, insieme, provate a comprendere come meglio comportarsi...

Non declinerei l'invito delle nonne... perché privarsene?

La vostra vita dovrebbe essere vissuta a testa alta!


Siamo in ascolto, per qualsiasi dubbio.


Un caro saluto
Orticaria

Cos'è l'orticaria e quali sono le cause? Si manifesta con prurito e pomfi o con angioedema. Gli allergeni responsabili e i test da fare per la diagnosi.

Leggi tutto