Bambina di 4 anni narcisista ed egocentrica
Buonasera,
vi scrivo per un parere per la mia bambina di 4 anni.
E la prima di due bimbe, con un anno di differenza.
Frequenta la scuola d'infanzia e durante una delle tante attività proposte hanno fatto disegnare ai bambini un albero da quale degli psicologi hanno "tirato fuori" delle sfumature circa le personalità e carattere di mia figlia e quello che è emerso non mi è piaciuto.
In sostanza hanno visto una bimba egocentrica e narcisista.
Questa cosa ha un pochino messo in allarme me e mio marito, perchè temiamo aver sbagliato qualcosa nell'educazione della bimba. Secondo voi è qualcosa su cui lavorare? Come? Solo noi genitori o dobbiamo farci aiutare anche da qualche professionista?
Grata di un'eventuale risposta, saluto cordialmente.
SG

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile signora, la invito alla calma.. ci dica qualcosa di più di questa bimba, come sono insomma questi disegni? la bambina ha avuto uno due colloqui clinici individuali ?Come si comporta in casa, all'asilo, con gli amichetti e soprattutto con la sorellina? possibilissimo che sia gelosa della sorellina , per esempio.
I bambini passano momenti di egocentrismo per esempio, tutto va inserito e letto all'interno di una situazione familiare e sociale più chiara..
Per cui, se crede ci dia altri dettagli, ma intanto , calma e coccole alle sue bimbe..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
accolgo in pieno le riflessioni della collega...
non mettiamo subito l' "etichetta" a questa bambina, anzi... proprio perché è in fase di crescita mi sembra opportuno "osservarla", ma non troppo.
Avete avuto occasione di confronto e condivisione con questa psicologa e in relazione a quali motivazioni i bambini sono stati sottoposti a tali interventi?
Di cuore,
Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Genrile Mamma,
Quante diagnosi facili.....estrapolate da un disegno....
Potrebbe essere una bambina creativa e basta!
Spesso si tende a vedere patologia dove non c'è.
L'egocentrismo - se di questo si tratta- potrebbe anche non essere poi così male, sarà una bambina che non si omologherà al branco.....ma sono solo ipotesi e per di più online
Aspetterei per gridare al disagio infantile.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<<durante una delle tante attività proposte hanno fatto disegnare ai bambini un albero da quale degli psicologi hanno "tirato fuori" delle sfumature circa le personalità e carattere di mia figlia>>
Gentile Signora,
per poter attuare qualsivoglia intervento su un minore, anche in ambito scolastico, è indispensabile che lo psicologo ottenga il consenso scritto da parte di entrambi i genitori, comunicando le attività che si andranno a svolgere e gli scopi che con esse si intende perseguire.
Se sono state tratte conclusioni così nette sulla base solo di alcuni disegni, mi pare un po' un azzardo con fondamenta piuttosto fragili.
La sua richiesta mi ha fatto tornare alla mente una simpatica poesia del maestro Gianni Rodari, che mi pare molto calzante alla situazione descritta. Gliela propongo, con la speranza che strappandole un sorriso riesca a stemperare un po' la vostra apprensione:
La mia bambina ha disegnato un sole nero di carbone
appena circondato di qualche raggio arancione.
Ho mostrato il disegno ad un dottore.
Ha scosso la testa, ha detto:
”La poverina, sospetto,
E’ tormentata da un triste pensiero
che le fa vedere tutto nero
Nel caso migliore è un difetto di vista:
la porti da un oculista”
Così il medico disse
ed io morivo di paura.
Ma poi guardando meglio, sotto al foglio,
vidi che c’era scritto, in piccolo “l’eclisse”.
Cordialmente,
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947