Riconoscimenti e gesti "nostri"
Salve!! Ho un nipotino di quasi un anno (lo compie il 26 novembre,fra due giorni) e praticamente io e lui siamo in simbiosi da quando mia sorella lo portava nel grembo,tutti i giorni sono con lui,sin da quando è nato,tutti i giorni e tutte le sere!! Ma per dei motivi personali,quest'ultimo mese ci siamo visti solo una volta,ieri sera. Tutto questo mese l'ho trascorso con un tarlo nella mente "Si sarà scordato di me?" Si sa,i bambini hanno poca memoria...specialmente a quell'età...Mia mamma poi ha detto (dopo averlo visto sabato mattina) "Faticava a riconoscermi!!" e li le mie paure sono cresciute... Ma ieri sera,quando l'ho visto,lui ha teso le manine ed è venuto in braccio a me senza problemi,poi gli ho cantanto "Roma,Roma,Roma" di Venditti,la canzone che lui adora e,a modo suo canta e l'ha "cantata" con i suoi versetti anche ieri sera guardandomi negli occhi,poi l'ho chiamato come piace a lui e come a lui fa ridere,cioè "Piciuuu!" ed ha riso tantissimo,poi si è accucciolato su di me,sul mio petto,come ha sempre fatto... Quindi,se si è lasciato andare a questi gesti è perché mi ha riconosciuta? Scusate la domanda all'apparenza stupida ma non sopportavo l'idea che solo un mese avesse distrutto quel bel legame tra di noi,in attesa di risposta,cordialissimi saluti!!

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signorina,
I bambini non hanno il senso del tempo cone il nostro, non riescono per la struttura del loro sistema cognitivo, a simbolizzare chi non c'e. Ma hanno il modo di riconoscere.
Quindi certamente il suo nipotino l'ha riconosciuta.
Il suo desiderio pero' dice qualcosa: a quando un bambino Suo???
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Utente
Cara dottoressa,
la ringrazio per avermi rassicurata!!
No,per ora no,ancora non è il momento adatto!!! Comunque ne approfitto per dire a lei,persona di grandi competenze in questo ambito,che io da sempre ho un grandissimo senso materno!!! Ero ragazzina,tipo 12 anni!! :D Me lo hanno sempre detto che per l'età che avevo ero molto responsabile e matura!! Comunque,ritornando al discorso,per ora no hahah meglio che mia sorella ne faccia un altro hahah!
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Auguri cara signorina!.
Lei e' giovanissima ed ha tanto tempo davanti a se'.. e tanto desiderio..
[#4]
Utente
Che bellissime parole!!! La ringrazio per il tempo dedicatomi e le auguro tante belle cose!!!
[#5]
Utente
Cara dottoressa,
le riscrivo.
Mia sorella,insieme a suo marito ed il mio adorato nipotino,si è trasferita,non abitano più nella casa difronte alla mia. Sono disperata. Non vedo mio nipote dal 26 novembre,perché sia io sia lei lavoriamo tutto il dannato giorno!!! Ci sentiamo solo per telefono e via messaggi!!!!!!!! Sia lei e sia io vorremmo tornare indietro per tornare a stare insieme come prima,siamo in simbiosi...senza di lei non rido,mi manca sempre qualcosa,sono insoddisfatta...Lei rappresenta tutto,per me. Lei stessa ha detto di fidarsi solo di me e difatti durante la gravidanza e dopo il parto sono io quella che è stata sempre di più con lei,lei stessa dice che i primi tempi la sera si sentiva sicura a stare col bambino solo se c'ero io... ora si è trasferita in un paesino non molto distante dal mio,ma io mi sento...sola. Si,sola. Sono sempre impegnata col lavoro come lei e lei era ed è la mia ancora,ogni sera stavo sempre con lei...come devo fare per non avere sempre questo chiodo fisso?
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
posso provare a dare un mio piccolo contributo..
Apparentemente questo senso di "simbiosi" credo stia creando un disagio particolare!
Forse non riguarda solo il desiderio di avere un figlio suo, ma anche una sorta di "possesso" e di "potere" nei confronti di sua sorella (con cui ribadisce di essere in simbiosi) e, di conseguenza, nella gestione del bambino.
Mi sovviene chiedere se ha amici, distrazioni e varie...
Perché la vita non deve, possibilmente, essere centrata solo sul lavoro e sugli affetti familiari, ma ci sono gli amici, c'è lo sport, etc...
Proviamo a riflettere..
Di cuore