Tenersi stretto il proprio ragazzo
Buonasera, in quest'ultimo periodo dopo essermi rotta una caviglia e dopo aver avuto altri miei problemi vari... ho trattato male il mio ragazzo, ero sempre arrabbiata, me la prendevo con lui inutilmente, lo accusavo di cose che non ha mai fatto ecc dimenticando di tutto quello che stava facendo per me....ed era un comportamento infantile e poco maturo da parte mia... lunedi dopo una lunga discussione con lui mi sono resa conto di tutti gli sbagli che ho fatto.. ora sono 11 mesi che stiamo insieme... e ieri mi ha detto che è confuso e non sa se mi ama... e ha detto che ha dipeso anche dal fatto di come l ho trattato... ha ragione.. però ora io vorrei rimediare in tutti i modi possibili.. voglio che mi veda come la ragazza solare che ama e che vuole tutta la vita.. come posso fare? aiutatemi:'(

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>come posso fare?<<
è importante prendere coscienza di ciò che non funziona nel vostro rapporto (forse in parte lo sta già facendo) e da qui cominciare a cambiare registro. Parlatene insieme.
Poi bisogna dare un senso al timore della perdita, anche perché non ci sono strategie per "tenersi stretto" qualcuno, soprattutto il proprio partner.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Il mio comportamento non funziona, a volte sono troppo ma proprio trroppo gelosa... sono malfidente nei suoi confronti.. quando invece dovrei stare sempre tranquilla perchè posso fidarmi ciecamente di lui
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
La gelosia se gestita male può rovinare un rapporto di coppia. Questa dimensione dello "stare insieme" andrebbe compresa con l'ausilio di uno psicologo.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
comprendo lo stato d'animo, ma sembra necessario che lei rifletta su questi suoi comportamenti, stati d'animo ed emozioni esplosive!
All'origine c'è sempre un "malessere arcaico", che va individuato e chiarificato, per permettere di prendere consapevolezza ed iniziare a ristrutturare questo suo quotidiano.
Si tratta, indistintamente, di riuscire a "cogliere" la "misura" di un equilibrio interno, che ci sintonizzi emozionalmente con il mondo circostante.
Solo così potrà iniziare un percorso di vita in seno alla serenità e all'equilibrio in ogni ambito del suo quotidiano.
In questo percorso dovrà essere "accompagnata" da un professionista, nostro collega, con cui confrontarsi...
Di cuore
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non si possono "tenere strette" le persone. Il miglior modo per far sì che qualcuno si leghi a noi è lasciarlo libero di scegliere se farlo. E il miglior modo per farsi lasciare è cercare di obbligarlo a stare con noi. Il sentimento che nutriamo per un'altra persona può solo essere spontaneo, se dev'essere sano, altrimenti è malato e non può durare.
Sei molto giovane e probabilmente ancora devi prenderti tempo per capirlo, ma le cose di solito le impariamo da ciò che sbagliamo, non da quello che già facciamo bene. Perciò inizia con il capire questo: la tua gelosia cieca rischia di spingere il tuo ragazzo fra le braccia di un'altra, più gentile e accomodante di te. È questo che desideri?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza