Mi chiedo se è felice
Buona sera,vorrei porle la mia domanda,mia figlia 15 anni ha dciso di iscrversi in una scuola lontana da casa per seguire il sogno di diventare una sportiva,ha cambiato scuola,dove era molto brava e si è iscritta a una scuola più difficile da seguire,la scelta della scuola per fare quello che vuole lei era una scelta obbligata,nel senzo che in quel istituto per fare quel tipo di sport l'unica scuola che era associata era quella.A meta dell'anno passato si è trasferita, la sua scelta è stata velocissima nel giro di un fine settimana se ne anadata.Lei è molto timida ma decisa,è riuscita a finire la scuola senza perdere nessuna materia,ma questa anno è molto preoccupata perchè è indietro con un paio di materie.Io le ho detto che è solo all'inizio dell'anno quindi con impegno le recuprera'.Lei è molto lontana da me noi la vediamo solo un paio di volte al mese per un giorno e mezzo.Non capisco se sta bene perchè un giorno è felice racconta ed è allegra e dopo un attimo è sileziosa e triste.Avolte dice che stare li dove si trova è dura ma a poi dice che sta bene e non le maca nulla.però poi tutti i giorni c'è un problema,un girono la scuola un giorno la compgnia di stanza un'altro è preoccupata perchè è ingrassata(e a questa età non è da non valutare),poi il sabato e la domenica si sente sola ,e la capisco,manca anche a meinsomma tutti i giorni ce ne una,mio marito dice che è colpa mia che le sto troppo addosso(siamo sempre collegate su wozapp dalla matiina alle 7 fino a sera)e che voglio risolvergi troppi problemi.Forse ha ragione ma a me fa pena sentirla triste,forse dovrei rispondere meno a tutte le sue domande.Esempio cosa mi metto cosa mangio e le scarpe e questo e quello ha bisogno sempre di consigli.e' piccola e secondo me non è giusto non rispondere ai suoi quesiti.Lei non ama uscire con gli amici,non lo faceva nemmno prima,non ha mai avuto una amica del cuore vera e propria,ha avuto un ragazzino per un anno poi lo ha lasciato quando ha deciso di andare a studiare fuori.Lei dice di fare un bella esperienza ma io penso che forse la sua scelta quasi militaresca sia troppo dura per una ragazzina.E' matura per tante cose,è molto rigida,non sopporta chi fuma chi beve a volte secondo me è troppo seria per la sua età,ma è anche molto sorridente racconta tutto cio che fa e quando torna a casa preferisce uscire con me e suo padre che andare con le amiche,ci racconta tutto e sembra entusiata ma quando torna a scuola rinizia i suo sbalzi d'umore,non capisco se è veramenet felice oppure essendo lei molto orgogliosa, soffe ma senza ammetterlo.ora Le chiedo è giusto che io le dica torna a casa per farla sentire umiliata oppure sarà lei che con il tempo analizzando la sua vita fara la scelta giusta?
Lei è molto carina le piace vestirsi bene ma si vergogna a stare in mezzo agli altri perchè ha preso qualche kg,ha paura di non essere accettata dagli altri e come tutti gli adolescenti si sente sicura solo se ha il capo firmato,ma poi non vuole andare a mangiare fuori perchè dice che le sue amiche sono oche e ridacchiano,secondo me ha paura che la prendano in giro e lei per difesa si isola.Come la posso aiutare senza invadere la sua vita?io sono molto insistente con la scuola e le dico spesso;cerca di studiare,lei si arrabbia e risponde che non è una stupida e lo sa da sola cosa deve fare,e ha ragione perchè a volte è molto più matura di me. Forse è solo colpa mia, sono troppo ansiosa? mi dia qualche consiglio per aiutarla senza assilalrla
Cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora, è l'adolescenza, con tutti i suoi problemi e le sue contraddizioni. La sua ragazzina mi sembra determinata e intelligente , credo che sia meglio lasciarla provare , pur rendendosi conto che non è facile.. Fa bene a seguirla ed anche a rassicurarla ed anche a dirle che è orgogliosa di lei..
Che è vero.
Forse a scuola c'è lo spazio giovani a cui si può chiedere qualche colloquio se la ragazza lo vuole.
Le faccio molti auguri e mi complimento con lei per questa figlia , che ha carattere e crede ai propri sogni..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
accolgo le riflessioni della collega...
provi a permettere a sua figlia di rischiare anche un po' nella vita, perché è importante.
I genitori, immancabilmente, cercano sempre di risolvere i problemi dei figli e l'errore è di sostituirsi a loro.
L'adolescente, inoltre, è una persona fragile da un lato (fatica a staccarsi dal "certo", cioè la famiglia) ma forte da un altro (vuole crescere e diventare un adulto)...
e diamo spazio a tutte queste emozioni....
Stiamo vicino alla ragazza, ma non troppo.
Proviamo, anche, a ristrutturare un po' il nostro quotidiano, adesso che la ragazza è via...
Posso cogliere l'occasione di dedicarmi più a me stessa e alla coppia amorosa.
Riflettiamo...
Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Cara signora,
Il Suo compito di mamma e' far si che la ragazza cresca. E per far questo dovra' piano piano impatare a fare le sue scelte e prendersene la responsabilita'. Quindi non si sostituisca a lei in questa attivita'
Le risponda su whattsapp ma lasci scegliere lei.
Sara' un po' ansiogeno per i primi tempi ma poi sua figlua apprezzera' l'autonomia e la liberta'.
Che ne pensa signora?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Ringrazio per tutte le risposte,sarà per me difficile come è stato già l'anno scorso il distacco da mia figlia e unica figlia,cerchero' per il suo bene di non invadere troppo la sua vita,se mi chiede consigli cercherò di farla riflettere di modo che sia lei a scegliere,io non voglio impormi nelle sue scelte giuste o sbagliate che sia dal mio punto di vista,non voglio che poi un giorno mi dica che è stata colpa mia se non ha fatto quello che voleva fare. io anche quando ha scelto la prima scuola superiore non l'ho ma detto cosa scegliere ma noi genitori gli abbiamo consigliato di visitare più scuole e poi lei ha scelto da sola, poi questo cambio di programma a primavera scegliendo una scuola a 8 ore di viaggio da noi,lei che è timida in mezzo a un sacco di ragazzi e raggazze nuove mi ha sbalordito,non credevo si integrasse,invece l'ha fatto però credo che ogni tanto soffra la fatica del distacco,a volte parla poco al telefonoe avolte invece parla tanto e la sento serena. sono una mamma e sto bene se la sento bene ma appena la sento un pò giu' mi viene il magone e andrei a riprenderla subito anche se so che è sbagliato perchè la scelta l'ha fatta lei e sarebbe molto umiliante per lei,quindi se dovesse sciegliere di tornare sarà lei a chiederlo non voglio che poi dica che sono stata io a fermarla.
Ringrazio molto per i consigli cercherò di non essere troppo chioccia è grande anche se piccola e spero per lei sia una bella esperienza di vita.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara signora,
sua figlia crescerà e diventerà una donna, ma questo non vuol dire che la perderà...
... solo che il vostro rapporto si strutturerà... e forse sarà ancora più bello, perché sarete due donne complici!
Un caro saluto
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Sognora,
Complimenti,
che figlia determinata e con le idee chiare, coraggiosa e temeraria...
È difficile per noi mamme non fare le mamme chioccia...ma vedrà che saprà supervisonarla con amore, gentilezza, la giusta distanza ed intelligenza...
Le allego delle letture della dott. Mascarà che l'aiuteranno nella disamina di questo periodo della vita ed una mia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Grazie, sono molto interessanti complimenti!
grazie di nuovo
Cordiali saluti
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieti di averla ascoltata.