Consiglio sul carattere
Salve,sono una mamma di una bambina d 4 anni,e una bambina allegra .dolce e socievole e molto chiaccherona sia a casa che in giro .solo alla scuola materna non parla resta zitta per 5 ore.quest anno mia figlia riesce a disegnare,a scuola ha disegnato la famiglia mamma papa un fiore e lei stessa,tutti colorati di nero.la maestra ci avvisa di qsto disagio che usa spesso il nero,da premettere che a casa non ci sono problemi siamo una famiglia serena.L unica cosaho notsto che mia figkia da sempre le piace giocare con le bambole,li ama vestire ,fargli la ninna nanna lei ama fare la mamma,ma da un po vefo che maltratta le bambole,e se fanno le monelle le minaccia dicendogli che ora le mette scotch in bocca e nelle mani e se fanno ankora le monelle li chiude in una stanza,cosi preoccupata h chiesto altre mamme se i loro bambini si lamentono ma i bimbi hanno negato tutto ,che la maestra gli da solo botte nelle mani,ho chiesto a mia figlia e lei mi ha detto mamma a me solp una volta mi ha chiuso perche non h detto la poesia per la recita,ma poi basta perche io me ne sto sempre zitta e lo fa solo con o bimbi monelli.Io mi chiedo visto che nessun bimbo si lamenta puo essere solo fantasia di mia figlia?anche se m sembra una fantasia esagerata e preoccupante.vorrei sapere qualche consiglio .grazie aspetto vostre notizie.

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Cara signora, forse è una bimba sensibile e intelligente, la maestra è un pò.. classica e un pò severa, e un pò ansiosa e la bimba , tanto per non sbagliare, sta zitta e buona.. i disegni anche neri.. non drammatizzerei, se va all'asilo volentieri, mangia, gioca , sorride , va bene anche così, che poi anche le maestre sono sempre sotto la lente d'ingrandimento dei genitori e non è un bel vivere..oggi è difficile mantenere l'equilibrio e la serenità.. e tenere acceso il .. buonvolere..
Ma cerchiamo di applicarci..
Cari auguri e complimenti per la sua famiglia senza problemi..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
accolgo la riflessione della collega, ma comprendo anche il suo grande timore...
con cautela potrebbe non trascurare i comportamenti di sua figlia, così come quelli di altri bambini e delle maestre.
Nelle scuole, oltretutto, ci si avvale della collaborazione di Pedagogisti che, immancabilmente, provano a fare chiarezza sui comportamenti specifici dei bambini e sulle loro relazioni.
Provi a mettersi in ascolto di questa bambina e a capire quali sono i suoi bisogni in questo momento.
Per qualsiasi cosa, comunque, provi a confrontarsi anche con il suo pediatra di fiducia... insieme potete comprendere se e come procedere, nel momento in cui la situazione dovesse degenerare.
Rimaniamo in ascolto.
Un caro saluto