La mia ragazza ha un rapporto virtuale con un altro?
Ho scoperto che la mia ragazza chatta assiduamente da circa 3 mesi con un ragazzo che pero' vive in un altro Paese, ho chiesto spiegazioni e lei dice che chattano e basta, e non fanno niente di male...
Io gli ho detto che la cosa mi da fastidio e di smetterla ma tramite semplici controlli di orari di collegamento ai network (whatsapp,viber,facebook) ho notato che essi parlano molto pet tutto il giorno.
Ora, controllare vuol dire non avere fiducia nella persona che ami e forse ho sbagliato in questo... Ma nel momento in cui io sbaglio controllando... ma mi accorgo che la mia ragazza ha questa strana relazione con questo tipo...
Lei continua a dire che lui e lei non si piaciono, che chattano e basta.. che lui è di un altro Paese... che mi faccio le paranoie...
Ma mi accorgo che questo chattare tra di loro è diventata quasi una cosa seriale, e ne discutiamo quasi tutti i giorni e litighiamo molte volte ma non ce niente da fare ed ho capito che se voglio stare con lei devo accettare che a lei va di chattare con questo qua...
Rompere il rapporto per questa cosa mi sembra assurdo...io ho cercato di fargli capire che mi da molto fastidio... e lei si arrabbia con me perchè dice che entro nella sua vita privata e che la controllo...
Davvero non riesco a capire chi dei due dovrebbe fare cosa...

[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
la sua ragazza ha senz'altro ragiore circa la sua vita privata. Ha diritto a non doversi giustificare.
C'e' da dire pero' una cosa: secondo lei che ci scrive, va tutto bene nel vostro rapporto? Certi rapporti virtuali sono quasi sempre dei succedanei di quelle cose che mancano nei rapporti reali.
Che cosa puo' ipotizzare?
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Mi trovo in sintonia con quanto scritto dalla Collega e la invito a spostare l'attenzione su quello che potrebbe mancare nella vostra coppia ed a riflette su questo, evitando inquisizioni e spionaggi.
La invito a leggere queste letture che affrontano la seduzione ed i bisogni inesperessi negli amori online....
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Con le Colleghe la invito a domandarsi se nella vostra relazione,c'è dialogo, amicizia, se parlate anche d'altro , dei sentimenti, dei ricordi, dei sogni, non sempre la gente parla di questo col partner, perchè l'aspetto sessuale , passionale, affettivo prevale, ed anche perchè non tutti hanno.. "le parole per dirlo", Gli uomini parlano poco, abbastanza spesso.. cosa ne pensa? arrabbiarsi non serve, e controllare la posta neanche, la penso proprio come le Colleghe..
Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Utente
Per motivi di lavoro, sono circa 3 mesi che non ci vediamo dato che sto lavorando in un altro Paese... e proprio da quando mi sono allontanato da casa che lei ha iniziato ad avere questa "relazione" con questo ragazzo.
Ho paura che questa persona possa rovinare il nostro rapporto...
Infatti lo vedo che mi chiama di meno, mi scrive di meno...
Cosa devo fare? Lo posso considerare un tradimento?
[#5]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Ma no, calma, perchè non la chiama lei, non le parla , non le racconta..l
La distanza può essere gestita in tanti modi, suvvia.., !
[#6]
Utente
L'ho gia chiamata e gli ho gia parlato del mio malessere riguardo questa situazione... ma ogni volta che apro l'argomento lei si irrita...
Cosa devo fare dottoressa? Lei cosa ne pensa?
[#7]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
No, forse non mi sono spiegata bene, io penso che dovrebbe parlare con lei , non indagare su cosa fa o non fa, cerchi di essere carino e non arrabbiato
Quando vi vedrete , tutto sarà più chiaro.. cosa fa nella vita questa ragazza, studia, lavora, è troppo sola senza amicizie ?
Restiamo in ascolto..
[#8]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
Cosa devo fare? Lo posso considerare un tradimento?
Caro ragazzo,
che fretta ha di "nominare" questa cosa che accade tra lei e la sua ragazza?
piuttosto segua i consigli della dottoressa Fregonese e non si faccia sopraffare dai cattivi pensieri. Immagini di dover riconquistare ogni giorno la sua fidanzata come l'ha conquistata la prima volta.
La lontananza, è usuale, gioca scherzi; ma una distrazione della sua lei, ancor più con un ragazzo che non sta propriamente dietro l'angolo, non dovrebbe minare un rapporto già solido.
La saluto
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#9]
Utente
Lei lavora come segretaria in un azienda, lavora in genere fino alle 6 di sera. Siccome vive una città non molto grande, lei quando torna a casa il suo unico svago è guardare film e chattare... Esce solo nel week end con una sua amica...
Ne abbiamo parlato ancora ieri... lei continua a rassicurarmi che con questo ragazzo ci parla e basta, che non fa niente di male. che dove togliere dalla mia testa questi cattivi pensieri, che lei mi ama e che mi aspetta.
La mia gelosia risale da quando aprii il suo account e vidi che si inviano anche foto non esplicite... diciamo foto normali... ma comunque io lo ritenni un gesto non giusto per una ragazza fidanzata...
ed io sono quasi certo che Lui va dietro a Lei e mi arrabbio perchè mi sembra di capire che certe volte dia piu attenzioni a lui piuttosto che a me.... Pero lei mi dice che io sono il suo ragazzo e non lui...
Insomma alla fine delle discussioni sembra quasi che io sia dalla parte del torto.... voi donne avete questo dono!
Attendo vostre preziose risposte.
[#10]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
"Vivere la distanza" non è certo tra le esperienze più semplici ed indolore.....ma ci sono coppie che vinono sotto lo stesso tetto e distanti di cuore, altre invece, vicine di cuore e di mente e distanti geograficamente ...,
Gestisca al meglio la distanza, può diventare un afrodisiaco, una strategia, una dolce seduzione....
Eviti di entrare nel suo account, nel suo privato, potrebbe travisare e stare ancora più male....oltre al fatto che ogni individuo, anche se in coppia, deve avere il suo mondo interno, le sue zone d'ombra da non condividere.
Si può e si deve rispettare anche il non detto o non mostrato dell'altro, nella fiducia e nel rispetto.
Credo invece che lei abbia bisogno di fare amicizia con le sue paure, di entrare nello sconosciuto che alberga in lei al fine di capire cosa la rende così geloso e diffidente
A volte queste emzoini partono da lontano ....ed è proprio da quei luoghi - spesso i luoghi dell'infanzia- che andrebbero decodificate...
Ascolti le sue paure - non indaghi ulteriormente - vedrà che troverà in esse grandi risorse, dei veri e propri tesori per se stesso e per la sua coppia..
Amare è continuare a conquistare una donna dopo averle preso l'anima, volerla di più dopo averla avuta per l 'intera notte, ritrovarla senza averla smarrita.......sposti il Focus su di voi e non su altro.....
Ogni crisi può trasformarsi in risorsa.