Problema familiare
Quando eravamo piccole, mia sorella mi baciava con la lingua e simulava con me dei rapporti sessuali, io avevo più o meno 6/7 anni e lei 9/10 e questo è continuato per un po' di tempo. Crescendo abbiamo sempre avuto un pessimo rapporto ma non ho mai pensato a questo abuso che lei faceva su di me! Lei è già qualche anno che non vive più a casa nostra e non voglio che torni, anche se i miei vorrebbero che tornasse! Non so se dire ai miei di quello che mi faceva quando eravamo piccole oppure lasciare perdere. Premetto che sono perfettamente capace di capire che non è colpa mia e che sia lei malata! La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza ,
Perché ci pensa solo adesso?
Capita tra bambini che si effettuino giochi di ruolo, di esplorazione del corpo altrui, come il giocare al dottore e così via...
L'abuso, solitamente ha altre connotazioni.
Se il ricordo le crea disagio e se dovesse avere difficoltà relazionali e sessuali, un nostro collega potrà aiutarla nella disamina della situazione psichica attuale
Non credo ci siano colpevoli e malati, ma bambini e curiosità
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Utente
Ci penso ora perchè per un lungo periodo della mia vita avevo rimosso questa storia e poi da un giorno all'altro è tornato tutto a galla!! Quindi lei dice che è tutto normale? Ha sentito di altri fratello e sorella oppure sorella e sorella o fratello e fratello baciarsi e strusciare il corpo uno sull'altro! Non credo di avere problemi sessuali, con il mio fidanzato va tutto benissimo! Ma ho come un odio nei confronti di mia sorella
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se prova odio e si percepisce abusata, dovrebbe affrontare e non rimuovere quello che prova, con un aiuto specilasitico.
Il problema non è stabilire se è giusto o sbagliato, è comunque sbagliato per lei ed invece di un "gioco da bambine", lo legge- ancora oggi a distanza di tempo- come un abuso.
[#4]
Utente
La ringrazio e penserò magari di andare a parlarne con qualcuno! Cordiali saluti e la ringrazio ancora della sua disponibilità!
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara utente,
vive, probabilmente, un conflitto esistenziale che ha radici antiche (il rapporto con sua sorella), che se desidera "elaborare" (credo sia questo il motivo per cui le sovvengono ricordi), deve potersi confrontare... non propriamente con lei o con i suoi familiari, ma con un professionista che la aiuti a sviscerare tutte le emozioni, che sottendono questa sua rabbia nei confronti della sorella.
Rifletta su questi bisogni che, sembrano, affiorire dopo diversi anni...
In fin dei conti siete sorelle e, se lei prova questa forte tensione nei suoi confronti, costruttivo lavorarci...
Può rivolgersi ad un centro pubblico della sua città.
Per qualsiasi dubbio, rimaniamo in ascolto..
Un caro saluto
[#6]
Utente
Grazie tante anche a lei! Terrò a mente i vostri consigli e provvederò al più presto parlando con un professionista! Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Mi associo alle parole delle Colleghe, sono giochi di ruolo, curiosità, a cui non darei così tanta importanza, se ora non c'è questo buon rapporto tra voi sorelle, possono esserci altri motivi, sorella dominante, lei inferiorizzata, gelosie verso la madre, tutti aspetti molto comuni che è meglio rileggere..Ne parli con un Collega per chiarire e ridimensionare..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it