Chat e gelosia...
Gentilissimi Dottori,
precedentemente vi avevo esposto il mio problema...
Ovvero...
Sto con una ragazza, lei vive in Russia.. ci siamo conosciuti per lavoro in un altro Paese e stiamo stati insieme 3 mesi... Poi lei è tornata in Russia ed io in Italia...
A dicembre andro'' da lei inizialmente per 3 mesi e poi vedremo il da farsi...insomma vogliamo stare insieme...
Il problema è questo...
Lei chatta in un social network dove è possibile visualizzare pubblicamente l''ultimo accesso a questo social network...
Stranamente ho visto che gli orari coincidevano sempre con un ragazzo nei suoi contatti che pero questo vive in Bielorussia...
Ogni volta che lei entrava lui entrava ogni volta che lui usciva lei usciva...
Insomma mi sono insospettito e tramite le mie conoscenze informatiche sono riuscito ad accedere al suo account e ho visto che si scrivevano molto spesso.. sempre.. si inviavano foto....
Io tutto arrabbiato gli ho detto questo alla mia ragazza e lei mi ha detto che è vero che forse lui gli va dietro ma che a lei non interessa... Io gli ho spiegato che a me la cosa da fastidio e tutt''ora continuano a chattare...
Infatti questo causa quasi ogni giorno delle discussioni... e ogni volta che gli ribadisco che mi da fastidio lei si incavola perchè dice che chattano e basta... e che lui è di un altro paese ecc....
Insomma io ok di mio sono abbastanza geloso ma non gli proibisco di chattare con maschi o di andare in discoteca, ma mi sembra strano che 2 persone siano cosi attaccate alla chat... forse questa persona gli da qualcosa che io non gli do...
Inoltre rompere questa storia (io la amo molto) per una chat non mi sembra cosi intelligente...Vorrei almeno andare da lei (anche perche ho gia comprato i biglietti dell''aereo e ho fatto il visto) e capire se puo essere realmente la donna che cerco...
La cosa che non concepisco è che hanno sempre gli stessi orari entrano ed escono contemporaneamente...
ps: inoltre lei mi ha detto un mese fa, che all''inizio questo ragazzo gli piaceva poco..insomma gli interessava... ma lei mi continua dire che ama solo me e che vuole solo me...
Se questo ragazzo era della sua città penso l''avrei gia lasciata, ma siccome questo sta in Bielorussia... finchè chattano e basta... lo posso considerare come un tradimento... un tradimento psicologico?
Inoltre quando cerco di chiedere spiegazioni lei si arrabbia quindi risulta davvero difficile capire.
Cosa devo fare? far finta di niente? Andare li e stare con lei e vedere cosa succede?
Vi prego Dottori e Dottoresse consigliatemi... cosa passa per la testa di questa ragazza?

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
Certo noi non possiamo sapere "cosa passa nella testa di questa persona" ... Come dice lei!
Dobbiamo partire, innanzitutto, dalla fiducia:se state per iniziare una convivenza e lei, oltretutto, in procinto al trasferimento in un altro Paese, risulta necessario che lei si FIDI di questa donna.
Intanto lei si recherà in questo nuovo Paese, dove tutto sarà diverso... E qui potrà verificare (solo vivendo insieme sarà possibile) se, realmente, tra voi c'è intesa, affetto e sentimento.
Nel momento in cui ci sono dubbi e titubanze, il rapporto di coppia non solo fatica a decollare, ma si inaridisce nel corso del tempo.
L'intesa va coltivata giorno per giorno.... Così come un fiore... Sarà tutto l'amore e l'attenzione che io presterò a questa donna, che mi faranno comprendere se davvero potrò fidarmi e affidarmi a lei e a questo nuovo "mondo" che mi accingerò ad esplorare!!
Un grosso in bocca al lupo.
[#2]
Ex utente
Grazie mille per la risposta Dottoressa,
ma lei personalmente cosa ne pensa di questo rapporto di chat che c'è tra loro due?
Cioè, se il suo uomo chattasse ogni giorno con una donna.. e sapendo che questa donna è infatuata del suo uomo...
e loro chattano ogni giorno.. non le darebbe fastidio?
Io mi fido di lei, ma questa cosa mi da fastidio, non so se mi capisce...
Ora non capisco se è il mio fastidio ad essere sbagliato.. e a sorvolare lasciandoli chattare perche comunque questo ragazzo abita pure in un altro Paese, o se è giusto che io continui la mia battaglia (rischiando pero di rompere il rapporto con lei) perchè comunque la vedo come una cosa non giusta nei miei confronti...
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Forse ci scrive da un altro account.
Le ho risposto io recentemente a proposito della gelosia e della chat.
Lei aveva installato, essendo esperto di informatica, un sistema per controllare la sua ragazza.
Le avevamo suggerito una consulenza di coppia, per evitare che dubbi, sospettosità ed acredine danneggino il rapporto di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro utente,
Non può girare la sua domanda a me....
Nel senso che non posso darle una risposta sulla base di quello che potrei provare io...
Perché questo? Perché ognuno di noi deve imparare a "guardarsi" dentro e a capire i propri bisogni che, ovviamente, sono diversi da persona a persona.
Comunque sia con un mio parere personale non riuscirei ad essere utile: e' lei che deve trovare la risposta giusta.
Se non si fida, deve chiarirsi con questa ragazza e condividere i suoi piaceri e le sue sofferenze, in modo da trovare un punto di incontro...
Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
"lo posso considerare come un tradimento... un tradimento psicologico? "
Questo dipende dal significato che Lei attribuisce all'evento.
Ritengo che la Sua idea di chiarire personalmente sia molto saggia: avrà modo di fare una valutazione più accurata, senza lasciarsi prendere da pensieri, dubbi e fantasie che sta alimentando oggi.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica