Ansia e sintomi fisici
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni. Da venerdì scorso mi sono recata in pronto soccorso due volte per forti dolori al petto al centro verso sx e sotto il seno sx. Dagli esami effettuati non è risultato niente, ma visto che il dolore continua la mia dottoressa mi ha mandato da un cardiologo, che mi ha consigliato un ecocardiogramma che devo ancora effettuare per un leggero soffio extrasistolico, ma il dolore dice che secondo lui non è associato a un problema cardiaco. Il dolore si manifesta solo da seduta o in piedi, e come mi sdraio il dolore passa. Ora, la mia domanda è: può l' ansia causare sintomi come questi?
Premetto, sono un soggetto molto ansioso e da qualche mese vivo in uno stato di ansia perenne, mi sembra che non mi abbandoni mai. Ogni minimo sintomo genera in me il panico, ho fitte dappertutto, dolori ovunque. A volte mi sembra di perdere il controllo. Sono sempre stata un soggetto ansioso, fin da piccola, ma mai a questi livelli.
Non capisco se sono io a causarmi tutti questi sintomi oppure no. E, se sì, sinceramente non so cosa fare.
Vorrei un consiglio su come affrontare la situazione.
Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Premetto, sono un soggetto molto ansioso e da qualche mese vivo in uno stato di ansia perenne>
Gentile Ragazza,
occorrerebbe che curasse lo stato ansioso che riferisce, l'ansia si può esprimere in molti modi somatizzazioni comprese.
Quanto eventuali problemi organici possano concorrere alla sua condizione può essere stabilito solo mediante valutazione medica diretta, termini gli accertamenti , ma poi si rivolga a uno psicologo psicoterapeuta per diagnosi e un eventuale trattamento psicoterapico che la possa accompagnare ad affrontare in modo efficace i suoi disagi.
L'ansia patologica se non trattata a dovere tende con il tempo a cronicizzarsi o peggiorare.
Intanto legga qui
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Quindi secondo lei posso uscire da questo stato di ansia perenne? Perché ho 20 anni e sinceramente vorrei tornare a vivere.
Effettuerò un ultimo esame cardiologico lunedì, in qualunque caso dopo, come da suo consiglio cercherò un buon psicologo psicoterapeuta per cercare di affrontare il problema.
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Dai disagi di natura ansiosa si può uscire anche in tempi non necessariamente lunghi con i trattamenti appropriati, come ad esempio psicoterapie attive e focalizzate, previa valutazione diretta.
Questa guida la può orientare nella scelta dello specialista
Un caro saluto