Ho 26 anni ma non sono la persona che vorrei

Salve,
sono una ragazza di 26 anni. Spesso mi ritrovo a visitare questo sito, a scrivere consulti nell'intento di risolvere i miei piccoli problemi.
Oggi scrivo perchè ho bisogno di aiuto. Ho 26 anni ma non sembra agli altri e, cosa ancora più grave, non sento io stessa di avere gli anni che ho e di comportarmi come invece dovrei.
Ho preso coscienza di questo totalmente forse solo ieri sera, quando parlavo con il mio ragazzo confidandogli la mia enorme insicurezza nella vita quotidiana.
Non so neppure da dove cominciare, quasi mi verrebbe di elencare tutte le cose che penso di avere.
Sono insicura di me, ho una bassa autostima, ho paura di fare cose nuove, sento di non essere cresciuta. Nella mia mente ho l'idea di come vorrei essere, di come dovrei essere visto che sono grande, sono una donna e non più una ragazzina adolescente. Agli occhi degli altri però, e anche ai miei stessi occhi, sono ancora piccola, ancora spaventata da tutto, ancora con il bisogno di essere appoggiata da mia madre nelle scelte, nelle azioni quotidiane.
So di dipendere dal mio ragazzo (che ha un carattere forte, opposto completamente al mio), di aver paura di un possibile abbandono, di partire sempre con l'idea di non essere in grado di affrontare da sola gli eventi della vita. Mi sento a volte inutile, vuota, quasi smarrita quando penso ad esempio ad altre persone della mia stessa età, alla vita che conducono, a come sono stati determinati e abbiano raggiunto i loro obiettivi. Ed è lì che mi chiedo: e io cosa ho avuto finora? La laurea? Avere trovato un ragazzo bravissimo? Certo, sono stati bei traguardi per me. Ma perchè mi sento sempre bloccata, come se non fossi riuscita a crescere del tutto, come se non avessi reali scopi, sempre ansiosa e preoccupata quando so che devo affrontare qualcosa di nuovo? Ammiro il mio ragazzo, vorrei essere come lui che è così forte, sicuro di sè, determinato. Perchè non sono capace a cambiare e a diventare la persona che vorrei? So bene che dipende da me e che nessuno può fare una magia per far cambiare le cose. Sono veramente triste perchè fino ad ora sono rimasta nella mia zona di comfort, protetta da mia madre, dalla consapevolezza che tanto c'è sempre lei che pensa a me. Ma se rifletto so che questa condizione a me non sta più bene. Io voglio cambiare, voglio crescere finalmente, non voglio più dimostrare agli altri e a me stessa che ho paura di sbagliare, di cambiare, di prendere decisioni, di parlare con persone che non conosco.
Vorrei sapere se un aiuto di uno psicologo potrebbe essermi realmente utile, ma purtroppo non saprei a chi rivolgermi. Ho problemi economici in famiglia, vorrei sapere se esiste la possibilità di qualche consulto gratuito nella mia città, Lecce.
Vi ringrazio anticipatamente, Federica.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317
Non essere la persona che si desidera essere dipende da infiniti fattori :
Educativi, scolastici, familiari, relazionali, psicologici......

Un nostro collega, anche presso una struttura pubblica- quindi il disagio economico è stato superato- potra aiutarla a conoscersi, a tenere per mano le sue paure, ansie ed insicurezze ed trasformare la sua crisi di crescita in risorsa per la sua psiche

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it