Psiche e sessualità
Buongiorno, sono un ragazzo di 31 anni, vengo da una famiglia numerosa formata per lo più da donne ad accezione di mio padre che è sempre stato assente e mi ha creato un sacco di problemi. Fin da piccolo ho avuto problemi legati all'affettività che sfogavo tramite la sessualità con amici e cugini maschi.Io ero sempre il passivo fin dall'età di 10 anni. Con il passare del tempo ho sempre pensato di essere omosessuale tra i 20 e i 26 anni ho avuto diverse relazioni omossessuali anche durature. Poi mi sono preso del tempo e mi sono concentrato più su di me accantonando la sfera affettiva. Quest'ultimo anno mi sono perdutamente innammorato di una donna con cui ho avuto una relazione e rapporti sessuali davvero molto soddisfacenti come mai avrei immaginato. La storia ora è finita e mi ha distrutto. Distrutto perchè nn so piu chi sono. Lei ha fatto uscire un lato che nn conoscevo di me un maschile che ora nn c'è piu, che non riconosco piu e mi fa male.Ultimamente faccio anche sogni in cui ho contatti sessuali con mio padre e questa cosa mi destabilizza oltre modo. Che vuol dire? Nell'arco dell'ultimo anno ho anche sofferto di attacchi di panico in cura con lo xanax. Sto davvero fuori di me. Non riesco a tirare le fila di questa confusione assurda.Grazie per l'aiuto.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
i sogni non possono essere utilizzati se non in una psicoterapia e non certo on line.
Mi sembra importante tuttavia per Lei chiarire meglio che cosa sta accadendo nella Sua vita, si in termini di orientamento sessuale, sia capire gli attacchi d'ansia di cui parla per poter uscire da una situazione di disagio.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
ha fatto uscire un lato che nn conoscevo di me un maschile che ora nn c'è piu, che non riconosco piu e mi fa male"
La componete relazionale è un elemento centrale sia nella sessualità, che nell'affettività.
Ogni relazione d'amore fa nascere, crescere e custodisce parti psichiche, che senza quella coppia-con le sue alchimie e magie- non sarebbero mai nate.
Credo, con i benefici del mezzo informatico, che lei in questo momento stia vivendo un lutto per la perdita di questo amore e che dovrà piano piano, riprendersi le parti psichiche proiettate sulla partner.
Le suggerisco un possibile percorso di chiarificazione del suo orientamento sessuale, ne trarrà grandi benefici in termini di qualità di vita e di coppia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.