Ossessione per un' amica, come superarla
Buonasera, vi scrivo per chiedervi come riuscire a superare un problema che ho con una delle mie migliori amiche.
Fin dal liceo ho un gruppo di amiche a cui sono molto legata , in particolare ad un'amica del gruppo.Io e quest'amica siamo sempre state molto legate, aiutandoci in molti momenti di difficoltà.Nei suoi confronti ho sempre provato un senso d'inferiorità ,perché la ritengo una persona molto intelligente , profonda e anche molto bella ,alta 1,80 ,bionda,fisico perfetto,mentre io ho sempre avuto una scarsa autostima e sono praticamente l'opposto di lei.
Nell'ultimo periodo poi per vari problemi di famiglia e personali mi sono praticamente chiusa in casa, esco solo per andare a lavoro o per l'università.Raramente esco di sera e se lo faccio esco solo con un'amica che conosco praticamente da tutta la vita..Mi sembra di non avere lo stimolo di fare nulla,a volte mi sembra di non provare nulla nemmeno nostalgia per le amiche che non sento da mesi anche se mi capita di pensare molto spesso a loro..Nel tempo che ho passato accanto all'amica di cui ho scritto sopra, non facevo altro che pensare che avrei voluto essere come lei ,sia fisicamente che in tutto il resto(scolasticamente..) ,avrei voluto che le persone mi guardassero nello stesso modo in cui guardano lei, e quando uscivamo non volevo più sentirmi così invisibile accanto a lei che attira gli sguardi e le attenzioni di tutti...uscire con lei mi faceva sentire banalmente brutta.Sia che andavamo a prenderci un caffè o in una discoteca io notavo come i ragazzi la guardavano e mi sentivo in parte gelosa e in parte a disagio per il mio aspetto.Lei non ha mai fatto nulla per farmi stare in questo modo ,anzi non ne ha la minima idea.Io però ho pensato che allontanandomi sia da lei che dal resto del gruppo di amiche, riuscivo ad essere più sicura di me magari dimagrendo ,concentrandomi sugli studi , e se fossi stata soddisfatta di me stessa mi sarei sentita più serena mentalmente nonostante i miei problemi personali e avrei sentito meno questa gelosia nei suoi confronti per tornare a vederla come la mia amica di sempre e non pensare a lei come a tutto ciò che manca a me ..ma non è stato così. .Sono sempre più chiusa in me stessa, mi sento terribilmente in colpa e immatura per l'invidia che provo nei suoi confronti perché le voglio bene e so che non si merita questa chiusura da parte mia....Ormai da quasi 6 mesi non ci parliamo,io temo che loro siano troppo arrabbiate e io non ho il coraggio di affrontarle.Mi sento in colpa per essermi allontanata, e mi capita di sognarle molto spesso da quando non le frequento più...
Vorrei chiedervi come fare per superare questa gelosia e poter stare bene con me stessa e con lei senza sentirmi così piccola e inutile quando le sto accanto, credete che se fossi sincera potrei riavvicinarmi a loro?. Vi ringrazio

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Nell'ultimo periodo poi per vari problemi di famiglia e personali mi sono praticamente chiusa in casa>
Gentile Ragazza,
ci vuole dire di più in merito a questi problemi, oltre quanto ci ha già esposto?
Cosa accade nella sua famiglia? I rapporti con i suoi genitori e tra di loro?
Da quanto riferisce lei pensava adottando la soluzione di non frequentare più la sua amica di risolvere i suoi problemi, ma si è resa conto che non ha funzionato,. In effetti lei ha messo in atto una soluzione disfunzionale, l'evitare di frequentare gli altri e dunque occasioni di confronto. Soluzione che non risolve, anzi.
La sua autostima sembrerebbe traballante e in questo modo se lei non si piace e non si vuole bene abbastanza, non si accetta per quella che è, non si riconosce e ritrova risorse e potenzialità, le può riuscire difficile stare bene con se stessa e coltivare relazioni soddisfacenti.
Quanto lei prova ed esperisce è meglio leggibile alla luce della sua storia di vita personale e familiare e di quanto concorrerebbe a sostenere lo stato attuale delle cose.
In ogni caso penso che conquistare una migliore stima di sé, ritrovare risorse smarrite e potenzialità, comprendere meglio cosa sta dietro ai suoi vissuti, le sarebbe utile per conquistare migliore benessere personale e relazionale. L'apporto diretto di un nostro collega sarebbe utile.
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Salve , la ringrazio per avermi risposto e per l'attenzione...Dunque non ho un buon rapporto con i miei genitori per vari motivi tra cui la loro aggressivita' ma anche altre questioni che sarebbe per me difficile riportare..ma riconosco che la mia insicurezza derivi dal fatto che loro mi facciano sentire sempre inadatta diciamo, ma ormai da tempo non mi curo di cio' che pensano di me
Lei dunque ritiene che dovrei affrontare la questione con le mie amiche? E la gelosia che provo, cosa ne pensa ?
La ringrazio ancora per la cortese risposta.