Rapporto di coppia
Salve a tutti vi scrivo per capire se quello che sto vivendo fa parte di una normale reazione oppure no. Sto conoscendo da 3 settimane un ragazzo di 34 anni,il quale un anno e mezzo fa ha concluso una convivenza di cinque anni con una ragazza (in tutto dieci anni di storia) finita abbastanza male. Mi pareva che lui l'avesse superata conservandone il legittimo ricordo,senonché scorsa settimana egli mi precisa che gradirebbe non passeggiare davanti al negozio dove lavora lei con la madre. Li per li sorvolo sulla questione ma domenica sera casualità ha voluto che entrassimo proprio nella gelateria frontale al negozio e una volta usciti lui,con estrema noncuranza mi guida verso la strada parallela al negozio e più buia rispetto alla via centrale. La cosa mi ha leggermente infastidita in quanto lui è il primo ad aver voluto ufficializzare la nostra relazione e
tenta di tranquillizzarmi consigliandomi di non dare peso e importanza alla lieve ingerenza del mio ex,del quale me ne strafrego e che se incontrassi per strada saluterei a malapena e di certo non avrei problemi a farmi vedere con l'attuale. Perché questo comportamento? Sono io l'insensibile o dovrei farglielo presente?

[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
è difficile dirle cosa significhi questo comportamento, spesso è difficile elaborare adeguatamente e velocemente il passato.
Forse è stato un riflesso, forse un automatismo,forse timidezza o imbarazzo, forse un meccanismo difensivo....
Ci sarebbero tanti "forse" da analizzare, parlatene insieme e se la situazione dovesse ripetersi, un nostro collega potrà aiutarvi nella disamina psichica del disagio relazionale.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Mi pareva che lui l'avesse superata conservandone il legittimo ricordo>
Gentile Utente,
forse non del tutto elaborata (ma è solo un'ipotesi) , una storia che potrebbe aver lasciato segni che comunque non hanno impedito al suo attuale partner di iniziare ad instaurare un nuovo rapporto con lei .evidentemente qualche motivo c'è, sarebbe bene con tranquillità parlare al suo ragazzo del suo sentire davanti al comportamento che l'ha turbata.
Anche se l'inizio della storia tra voi è recente, sarebbe utile chiarire proprio per non trascinare sospetti e malumori nella vostra coppia e partire con il piede giusto.
Un confronto sereno ed empatico sarebbe opportuno.
Molti auguri
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Ringrazio per le risposte. Ci siamo confrontati e ora é tutto sistemato
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Ci fa piacere che la questione sia stata affrontata e, come dice, risolta.
Lieta di averla ascoltata.unitamente alla Collega.
Cordialità