Problemi di coppia
Ho 24 anni e sto insieme ad un ragazzo di 29 anni da un anno, pochi giorni fa' entrando sul suo profilo di un social network ho trovato dei messaggi spinti con una trans in cui lei gli dava anche il numero di telefono, devo dire che mi è crollato il mondo addosso, lui ha avuto una storia con una ragazza per cinque anni finita nel 2010. Quando gliene ho parlato lui ha negato di aver scritto quelle cose, giurandomi che non ha fatto niente e che sicuramente qualcuno è entrato nel suo profilo, ovviamente lui il numero sul cellulare non ce l'ha, probabilmente ha avuto tutto il tempo per cancellarlo. Questa conversazione risale a maggio quando stavamo già insieme, non posso parlarne con nessuno e ho bisogno di un parere da qualcuno che se ne intende.
Dice di fidarmi e che mi ama, io lo amo e sono innamorata e sto cercando in qualche modo di convincermi che sia stato tutto uno sbaglio ma dentro di me so che qualcosa di vero c'è, come faccio a capire che sta dicendo la verità? Cosa devo fare? come devo comportarmi?
Grazie.

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
non conoscendo direttamente la situazione non possiamo darle delle risposte certe su quanto ci sta descrivendo.
La maniera migliore per capire quale sia la verità dovrebbe essere parlarne con lui, ma lei l'ha già fatto e non sembra soddisfatta della risposta.
Ha dei motivi per ritenere che non sia sincero?
E' rimasta delusa altre volte dal suo comportamento perchè si è resa conto che le aveva detto delle bugie o che le aveva nascosto qualcosa di importante?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
<< sicuramente qualcuno è entrato nel suo profilo>
Lui ha inviato una lamentela al gestore del social network considerato che il suo profilo era stato violato? Si è limitato a negare?
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
sono un po' titubante sulle sue spiegazioni perchè appunto era il suo profilo, se qualcuno volesse entrare certamente se ne farebbe uno nuovo.. no non mi ha nascosto nulla d'importante, non sono rimasta delusa fino all'altro giorno ma sto cercando di superarla..nono nessuna lamentela col gestore, si vede che l'ha presa alla leggera ma ha solo cancellato il suo profilo.
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Non è quindi mai successo che tradisse la sua fiducia, prima d'ora?
[#5]
Utente
no prima d'ora no
[#6]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Per quanto l'accaduto sia sgradevole può quindi pensare che il suo ragazzo meriti fiducia, trovandosi nella situazione di dover decidere se credergli o meno.
In caso contrario potrebbe pensare che le nasconde anche dell'altro, ma questa valutazione deve essere fatta alla luce del suo comportamento complessivo.
Le ha dato lui la password per entrare nel suo profilo o ci è entrata per caso/di nascosto?
[#7]
Utente
ci sono entrata io per caso, ma non mi aspettavo di certo di trovare delle conversazioni del genere, magari non si sarebbe aspettato che io ci entrassi.
Comunque lei ha ragione, forse è giusto che meriti fiducia.
[#8]
Dr.ssa Nunzia Spiezio Psicologo
"Comunque lei ha ragione, forse è giusto che meriti fiducia"
Cara ragazza,
al di là del fatto che siano plausibili o meno le scuse del suo partner, ora sta a lei decidere o meno di accettare di convivere con questa piccola ombra, ma, da ciò che leggo, ne è già persuasa.
Vede, certe volte l'impersonalità che garantisce la rete può portare ad assumere dei comportamenti che altrimenti de visu non si averebbe mai il coraggio di avere; forse per gioco, forse per curiosità, forse per entrambe.
Siete insieme solo da un anno ma tenga presente che è naturale nella convivenza incorrere in zone d'ombra da parte di entrambi.
Come le diceva condivisibilmente la collega Massaro, da pochi tasselli non si ben evincono le tinte di un puzzle ancora in costruzione.
La saluto
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#9]
Utente
Sì ha ragione,
Grazie per i vostri consigli
[#10]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Direi che per il momento, trattandosi della prima volta che potrebbe averle mentito e nascosto qualcosa di sgradevole, gli può concedere il beneficio del dubbio: è poi ovvio che se accadesse di nuovo qualcosa del genere dovrà effettuare le sue riflessioni.
Un caro saluto,