Ipersonnia
Salve, vorrei parlarvi del mio problema... ho 18 anni e non ho mai avuto problemi di depressione o altro, ma sin da quando sono nata dormo praticamente sempre, nonostante abbia provato ad andare a dormire alle 7 di sera, prima delle 15 io non riesco ad alzarmi dal letto, e quando mi alzo, è come se non avessi dormito, continuo a morire di sonno. Non lavoro, non studio e se ho qualche impegno tendo a cancellarlo per il troppo sonno! Anche ai tempi della scuola facevo tantissime assenze per questo motivo e se capita che riesco ad alzarmi per un impegno mattutino, al pomeriggio devo recuperare quelle ore perse dormendo fino all'ora di cena... non so proprio cosa fare!

[#1]
Dr.ssa Magda Muscarà Fregonese Psicoterapeuta, Psicologo
Gentile ragazza, ma il medico di base cosa dice ? penso che per prima cosa debba andare da lui per verificare, esami alla mano, se va tutto bene, anche questo sovrappeso va visto da un medico e dai suoi strumenti.. Inoltre, non sappiamo nulla della sua vita, della sua famiglia dell'educazione ricevuta..
Come reagiscono i suoi genitori a questa sua ipersonnia.?
Cerchi di attivarsi con coraggio, perchè sprecare la giovinezza dormendo è veramente un peccato.. Restiamo in ascolto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Utente
Il medico dice che è pigrizia, ma penso abbia un limite questa pigrizia... I miei genitori sono ormai di arrabbiano sempre :( cmq sulla mia vita non c'è davvero niente di che da dire... Normale assolutissimamente... Non so se magari c'è qualche pillola miracolosa o qualche terapia da seguire! Cmq grazie mille davvero :)
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
parallellamente alle valutazioni mediche che sono imprescindibili, io Le suggerisco anche di contattare uno psicologo, perchè -sebbene Lei asserisca di non essere mai stata depressa e di non aver alcun problema- in realtà non ha a 18 anni alcuna progettualità, nessun impegno che la vita e la società richiederebbero e tutto ciò potrebbe essere causa ma anche conseguenza di questo malessere.
Come mai non sta più studiando? Se non studia, come mai non cerca un lavoro? Il sovrappeso c'è sempre stato oppure è comparso più di recente?
Lei dice che la Sua vita è assolutamente normale, ma non sembra normale che una ragazza giovane stia tutto il giorno a casa, sia sempre stanca e che non vada a scuola nè al lavoro, non crede?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica