Pensieri ossessivi e sogni intrusivi
Buonasera,
Scrivo perché da circa due mesi ho ansia fissa a causa di pensieri/ossessioni che non mi danno tregua.
Sono fidanzata da 8 mesi con un ragazzo meraviglioso, mi piace fisicamente, mi fa ridere ed è una persona molto intelligente. Sono sempre stata innamoratissima ed ho sempre avuto una paura assurda di perderlo! Al solo pensiero mi sento male.
A fine luglio, è andato quindici giorni a Londra e prima che tornasse un giorno senza motivo ho iniziato a chiedermi: "e se quando torna non lo amo più?" E da li una catena di pensieri legati, tipo: se ho pensato a questo allora non lo amo! Panico totale.
Circa due settimane dopo faccio un sogno in cui avevo un rapporto con una donna, e da li non potete capire!
Paranoie su paranoie! "Se ho fatto questo sogno allora sono lesbica! Se sono lesbica lo devo lasciare" panico panico panico..
Non sono contro gli omosessuali assolutamente ma l'idea di esserlo mi fa stare male, mi sale il panico! Non per il giudizio degli altri ma perché non è ciò che voglio, ciò che ho sempre immaginato!
Ho sempre avuto relazioni solo con i ragazzi e sono sempre stata innamorata, mai come con il mio attuale ragazzo ma comunque ho avuto sempre infatuazioni solo con i ragazzi.
Oggi mi è venuto in mente che da piccola con delle amiche facevamo il gioco del dottore, ci spogliavano, magari per curiosità non lo so ma mi è salito il panico a ripensarci! Ero piccola facevo le elementari però la cosa mi disturba! Un giorno ho chiesto a una mia amica mentre facevamo questo "gioco" se fosse lesbica e lei mi ha detto di no. Non ricordo ma la sensazione è come se mi aspettassi un "si" perché la cosa mi piaceva. Era una situazione curiosa! Di scoperta diciamo.
Ora ho il terrore a ripensarci che io possa essere omosessuale! Da quando ho questi pensieri rimugino giorno e notte senza trovare pace, e ho fatto altri due sogni in cui erano presenti rapporti con donne.
La paura mi tormenta e anche quella di poter perdere il mio attuale ragazzo.. In più giorni fa è arrivata una nuova in classe e quando lho saputo ho avuto paura che mi potesse piacere! È di bell'aspetto fisico, non ho mai provato niente di emozioni nei suoi confronti finora ma ho questa paura costante! Inoltre prima del primo sogno lesbo ho sempre guardato le ragazze con ammirazione/invidia/confronto!! Vorrei sapere se sono ossessioni non vere e solo paura oppure se potrebbe essere reale!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
è importante sentire uno psicologo psicoterapeuta di persona perchè il quadro che Lei descrive è compatibile con un disturbo d'ansia/ ossessivo e quindi è indispensabile una valutazione psicologica e un trattamento.
Tenga presente che i disturbi d'ansia possono essere trattati e bene, ma che tengono a cronicizzarsi, quindi non perda tempo e, se vuole, ci faccia sapere in futuro.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
La ringrazio per la sua rapidità nel rispondermi ma avrei bisogno di un ulteriore chiarimento.
è possibile che questo rappresenti un'omosessualità latente che ho scoperto attraverso questi sogni ricorrenti?
ho paura di questo perchè mentre all'inizio ero subito presa dall'ansia all'idea di avere un rapporto con una donna adesso non mi fa più questo effetto anche se io non voglio una vita coniugale con una persona del mio stesso sesso perchè non corrisponde a ciò che ho sempre desiderato!
una persona omosessuale può accorgersi di esserlo così, da un giorno all'altro attraverso questi sogni? può essere che io lo sia anche se ho sentito sempre e solo pulsioni verso il mio stesso sesso? può essere che quell'esperienza da bambina sia un segno di omosessualità?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
No, non è possibile che una persona repentinamente cambi orietamento sessuale. Piuttosto è il rimuginio che viene scatenato da un pensiero altrimenti neutro. Questo capita ad esempio se si pensa ad una persona dello stesso sesso e l ansioso inizia a rimugonarci su ritenendo sbagliato e compromettente solo l averlo pensato.
Cordiali saluti,
[#4]
Utente
Quindi è praticamente impossibile che io abbia scoperto di essere omosessuale in seguito a un sogno date le mie esperienze passate?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nelle persone ossessive è la forma del pensiero che crea problemi e non tanto il loro contenuto. In altri termini Lei sta pensando qualcosa del genere: "Se trovo che una ragazza sia carina è perchè mi piace, ma se mi piace è perchè sono omosessuale, ecc..."
Questo rimuginio è dettato dall'ansia e, anzichè prenderne le distanze e fare una lettura corretta, la lettura è distorta e genera molta preoccupazione.
Tuttavia Le anticipo che tutte le rassicurazioni che potremo darLe qui non serviranno a modificare la Sua visione del problema, ma solo a sedare momentaneamente l'ansia per poi aumentarla nel breve periodo.
Per modificare questa modalità di pensiero è opportuno che Lei chieda direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta meglio se di formazione cognitivo-comportamentale per valutazione ed eventuale terapia.
Cordiali saluti,
[#6]
Utente
grazie mille dottoressa,
io vorrei tanto che fosse disturbo ossessivo compulsivo perchè c'è una strada per uscirne e soprattutto tutte le cose che penso avrei la certezza che sono solo paranoie mentali! Quindi dall'altro lato ho paura che non sia DOC perchè questo vorrebbe dire che è tutto vero. anche questo è un sintomo?