Pazzi si puo diventare?

Dottore e una semplice domanda, ho 23 anni soffro d ansia ecc ma la mia psicoterapeuta non mi ha voluto dare un etichetta precisa, so che ero depresso e che la mia ansia si alimenta attraverso ossessioni e paure, le paure che piu mi tornentavano e forse ancora un po oggi sn paure di mkrire per infarto quella di potermi suicidare e far male i miei cari e quella di poter diventqre gay ecc, ero nel baratro piu assoluto addirittura non provavo piu emozioni tutto buio, un altra paura xo forse e piu un dubbio, come si diventa pazzi??? Io so che a volte sono paure e l essere sensibile alla vita collere ecc, oppure e genetico dalla nascita, oppure pazzo e solo un misto di patologia, c e il termine pazzo in psicologia cosa significa? Puo capitare a chiunque, le paure e vivere in costante preccupazioni puo incrementare a danneggiare la mente? Grazie per la vostra disponibilità
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.9k 509
Gentile Utente,

posso chiederLe quale tipo di psicoterapia sta facendo per la cura del disturbo d'ansia?

La paura di impazzire (o anche di morire) è un sintomo d'ansia molto frequente che spaventa e inquieta moltissimo il pz e che spesso lo porta al Pronto Soccorso in preda ad un attacco di panico.

Perchè succede questo? Perchè l'ansia si esprime anche con sintomi cognitivi quali il rimuginio (e se Lei trascorere qualche ora al giorno a rimuginare e lo fa ogni giorno, si renderà conto che Le sembrerà davvero di impazzire e di rompersi la testa dietro ai dubbi e alle ruminazioni...), la depersonalizzazione e la derealizzazione, che sono sintomi poco leggibili per la persona ansiosa.

Chi soffre d'ansia fa fatica a leggere questi momenti come collegati allo stato ansioso, ma crede di poter impazzire.
I meccanismi della pazzia comunque sono altri.

Le suggerirei di parlare a fondo di questi timori (che sono il nocciolo del problema) con la terapeuta, in modo da poter arrivare alla soluzione e imparare a gestire lo stato ansioso.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Massimiliano Iacucci Psicologo, Psicoterapeuta 146 4
Caro utente,

che intende per pazzia?.
In campo psicologico e psichiatrico si parla di nevrosi o di psicosi.
Uno stato mentale psicotico o folle si riconosce per la presenza di deliri o di allucinazioni (uditive soprattutto) e per la presenza di un disturbo del pensiero e/o di comportamenti bizzarri.
Le cause possono essere biologiche (genetiche o derivate da disturbi del sistema nervoso centrale o da disturbi neurotrasmettitoriali), sociali, familiari e psicologiche. È spesso un insieme di tali fattori a determinare uno stato psicotico.
Come le ha suggerito la collega ne parli con la sua terapeuta che è comunque dovuta a comunicarle una diagnosi, dato che nell'incertezza sembrerebbe che lei pensi al peggio.

Saluti,

Dr. Massimiliano Iacucci - Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale
https://www.ordinepsicologilazio.it/albo/massimilianoiacucci/

[#3]
Utente
Utente
Grazie dottore, sn in psicoterapia da 6 mesi e sto moltp meglio, a volte cado in piccole ricadute ma e normale credo, diciamo che la mia ansia si fonde su paure, e di creano dei maledetti circoli viziosi che adesso riesco a tenere sotto controllo, e la pauta di perdere il controllo di me stesso di fare qualche follia o uscire proprio ddl tutto pazzo, xo diciamo che al momento non mi limita come prima tutta questa paura e pensieri, grazie per la disponibilità
[#4]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.5k 597
Gentile utente,
aveva già espresso queste Sue paure al/la terapeuta?
aveva bisogno di una ulteriore conferma scrivendo a noi?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
Utente
Utente
Grazie, comunque io sto bene ma quando lo stress si fa sentire nei periodi piu stressanti allora mi vengono tutte paure strane tipo come ossessione come fobie che possono avverarsi