Ansie da prestazione del mio compagno...cosa fare??

Buongiorno Dottori,

vi scrivo per avere un vostro parere in merito ad una situazione che non so come affrontare. Sono una ragazza di 31 anni ed ho una relazione seria con un ragazzo di 30. Quando abbiamo affrontato l’argomento sesso mi ha confessato di non aver mai avuto rapporti sessuali mentre io ho avuto un compagno quando avevo 25 anni. Abbiamo fatto l’amore 3 volte ma si ripete la stessa situazione: dopo i preliminari lui raggiunge una buona erezione ed indossa il preservativo, ma dopo nemmeno un minuto perde l’erezione e quindi ci fermiamo e quando lui raggiunge nuovamente l’erezione dopo qualche minuto la perde di nuovo, in questo modo il rapporto sessuale non termina (io raggiungo l’orgasmo ma lui no). Io assumo la pillola ma lui vuole usare lo stesso il preservativo e questa cosa mi sta bene. Però lui ha detto che è molto agitato, ha paura di farmi male, molto spesso mi ripete che è un tipo ansioso anche nelle cose quotidiane della vita. Lui è molto innamorato e mi ripete spesso che ha paura di non essere bravo sessualmente, di deludermi e che quando siamo insieme e stiamo facendo l’amore lui non riesce a scacciare questi pensieri quindi si agita e perde l’erezione. Io non so come comportarmi per farlo rilassare, per fargli passare le sue ansie. Ha anche paura che io rimanga incinta nonostante prenda la pillola ecco perché durante il rapporto lui si ritira. Dottori, non so come affrontare questa cosa con il mio compagno. Siamo molto innamorati ed entrambi non vogliamo che questa storia finisca perché sessualmente lui ha qualche problema. Non voglio dover stare senza di lui..da un alto però penso anche che il sesso in una coppia non sia l’unica cosa ma comunque è importante. La mancanza di soddisfazione potrebbe causare poi dei motivi di rottura in futuro…Aiuto consigliatemi!

Grazie mille! Buon lavoro…
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14
Gentile ragazza,
essendo alla prima esperienza è normale che lui abbia un pò di preoccupazione, ma se questa persiste ci può essere il rischio di instaurare un circolo vizioso dal quale è difficile uscire.
Credo che sia opportuno vi rivolgiate ad uno psicologo specializzato in sessuologia che vi aiuterà ad inquadrare la difficoltà ed a superarla.

Ci faccia sapere se crede, un caro saluto

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo 18.5k 597
Gentile ragazza,
condivido il parere della Collega,
aggiungo che alla fine del mese ci sarà la "Settimana del benessere sessuale", nella quale i Sessuologi offriranno consulenze anche gratuite. Perchè non approfittarne?

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5008-settimana-del-benessere-sessuale.html

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/