Coppia di litigi
secondo voi psicologi è giusto o sbagliato stare con una persona anche se si litiga ti fa restar male per delle sciocchezze? E vero è un bravo ragazzo ma che cavolo anch'io lo sono solo che si litiga spesso e mi vengono dubbi, tanti dubbi...ho paura che magari è sbagliata questa relazione e non vorrei perdere tempo per nulla, dall'altro lato è vero io ci tengo molto, credo anche lui però...forse sbaglio io?

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Non fa capire da quanto tempo è nata questa relazione e a parte i litigi non traspare nulla;
Se ha dei dubbi e mi sembrano molti, perchè non vi separate per un po e vi prendete del tempo?
a volte serve anche per capire se l'altro ci manca davvero!
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Utente
grazie mille che mi ha risposto, ha ragione avvolta dai miei pensieri non ho specificato proprio nulla...io ho 22 anni lui 29 e stiamo da piu di due anni insieme. I litigi da sempre ci fanno compagnia prima di più ora un pò di meno...il fatto è che quando stiamo insieme non accaqde cio la maggior parte...poi non sò se questo incide nella storia , però forse abbiamo modi di agire diversi, o forse lui ha preso controllo su di me, o non so niente proprio help me dottoressa! sono triste :(
[#3]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
immagino la sua tristezza, vista la giovane età ogni volta che si discute con il proprio ragazzo ci si sente a terra!
Ma deve valutare bene se sono di più i momenti felici e spensierati o quelli negativi che vi portano a litigare;
In che senso preso il controllo su di lei?
Cordialmente
[#4]
Utente
HEHE bravissima...quello che mi chiedo anch'io...comunque sono Mary dottoressa Sara mi chiami pure così, in anzitutto grazie che mi sta dando la sua disponibilità, non sò forse sono di più quelli belli però lui vuole avere sempre ragione e visto che sono più piccola è come se lui è il saputello della situazione lui è il dottore lui è il padre saggio lui sa tutto lui non sbaglia mai e di conseguenza quando litighiamo lui cerca di tutto per avere ragione ed abbindolarmi con le parole...capisce? Forse io sono stata troppo buona anche in passato con lui aiutandolo nel momento in cui si lasciò con l'ex e da lì forse lui se n'è approfittato forse...bho...non sò credo io...lei che pensa?
[#5]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentile Mary,
Credo che la differenza di età giochi molto e che lui sapendolo come asserisce lei vuole magari avere sempre l'ultima parola;
Gli faccia presente che non è una bambina e che ragiona sulle cose con la sua testa;
diventi un po più autonoma;
vedrà che col tempo, limando i caratteri la storia potrebbe funzionare, come magari vi accorgete che caratterialmente siete troppo diversi per stare insieme.
Amare significa condividere e non sopraffare.
Cordialmente
[#6]
Utente
Bhe come si fa a farglielo capire quello è pure convinto..io sono autonoma, lavoro, studio, i miei servizi e i miei problemi me li sbrigo da sola come lui i suoi..è lui che vuole ragione...forse è vero sarò un pò troppo pignola nelle discussioni nei comportamenti cerco di essere sempre "una perfetta fidanzata" per non sbagliare per far si che non trovi nulla da ridire...però lui è così si arrampica agli specchi se ha torto magari girandosi la realtà a suo piacere e cercare giustificazioni inesistenti..perciò dico che ha preso il controllo della storia...non ammette mai che sbaglia...e secondo me mi sottovaluta tranne però sul coraggio...perchè sà bene che se ci lasciamo non ritorno ecco perchè quando poi capisce che sbaglia lui si fa avanti ma senza ammettere lo sbaglio...
[#7]
Dr.ssa Carla Maria Brunialti Psicoterapeuta, Psicologo, Sessuologo
>> ha preso il controllo della storia...non ammette mai che sbaglia<<
Talvolta all'inizio di una storia uno/a dei due è troppo accomodante, viene troppo incontro ai desideri dell'altro, specie se donna e dunque "indirizzata" dalla consuetudine sociale a essere quella che cede.
Quando ciò si trasforma però in ruoli rigidi all'interno della coppia, la blocca in una situazione statica che lascia insoddisfatti ambedue. Da amore a potere.
Se potete farevi aiutare da un Collega di persona, siete a uno snodo critico della Vostra relazione.
I consultori esistono anche proprio per questo.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#8]
Utente
Infatti è proprio vero sono stata troppo bona all'inizio..lui era giù ed io l'ho aiutato tanto per alleviare la sua sofferenza...adesso ha preso il sopravvento ed ogni volta che chiedo chiarimenti su anche piccole sciocchezze lui mi spiega ma si altera grida e inizia a dire che sono pazza che non mi fido...cioè stravolge la realtà dicendo cose assurde per avere ragione...come devo fare? Vorrei qualche consiglio, come devo comportarmi??? Grazie dottoressa
[#9]
Utente
Wauu ancora litigio...perché? ?Perché non ammette le realtà neanche se ho prove...si guarda le altre ...lo nega è ovvio mica può dire di si?!?E poi dopo aver discusso perché cerca di negare di difendersi dice anche che non c'è la fa...ed io..io che devo dire?!Devo subire due volte. ..non c'è la faccio help me. ..e intanto perdo le serate con lui a discutere perché nega ed io visto che non riesco a sentire le bugie gli dico le cose come stanno. ..e lotto!