Ansia e paura di non essere per lui unica
Buongiorno, mi chiamo Laura e ho quasi 26 anni .. da qualche mese sto uscendo con un ragazzo, diventato poi il mio attuale fidanzato. All'inizio tutto ok ... per entrambi; finché arriva il maledetto giorno in cui mi ritrovo come nella mia precedente relazione, ovvero: nei primi tempi la mia gelosia è "normale" mentre ora sembra farmi impazzire, la mia invidia verso ciò che il mio partner possiede (le possibilità economiche, le numerose amicizie che io invece non ho per esempio) mi rende nervosa e scontrosa, all'inizio consigliavo felicemente abiti, tagli di capelli, profumi da indossare per rendere il mio Lui più sexy (anche se comunque lo è già anche con uno straccio addosso) e ora mi arrabbio se mi dice che su fa una lampada! e il fatto che lui non provi praticamente mai gelosia perchè dice che di me si fida al posto che rendermi felice mi manda in bestia... Questa sua sicurezza mi fa sentire data per scontata. Inoltre, quando esagera con qualche bicchiere nelle serate tra amici (in cui mi rende sempre partecipe ammetto che non mi ha mai chiesto di stare solo con loro senza che io ci fossi) cambia totalmente.. sembra perdere ogni freno inibitore, parla con qualsiasi ragazza, non mi ascolta affatto, flirta magari mentre si balla in compagnia in discoteca e poi me lo viene subito a dire. Esserne contenta? No non esiste. Mi sale una cattiveria indescrivibile quando vedo che non è solo alticcio ma è ubriaco proprio. Perchè ho tutta questa cattiveria addosso?faccio fatica a fidarmi delle persone attraenti come lui ! anche se più volte mi ha dimostrato che mi vuole bene. Eppure non sono una brutta ragazza ma mi sento in competizione con lui. Mi aveva giurato che dopo l ultima serata "alcolica" sfociata in un litigio pazzesco si sarebbe regolato per non farmi star male. Ieri, ad una festa di compleanno invece cosa accade? Che gli concedo di bere un drink in più e lui non si controlla più ... va in giro per il locale.. parla con cani e porci, blatera frasi senza senso. Ora.... questo suo lato che spicca in queste situazioni è in realtà quello ke lui in fondo è davvero? Cerco di fidarmi ce la metto tutta anche per non rodermi il fegato ogni giorno ma non posso esserci sempre a tenerlo d occhio.. quando è con i suoi amici e magari beve l idea che possa essere così "socievole" mi spaventa. ciò mi ha portato a vietargli di uscire con loro in qualche locale se io non ci sono. So che non è giusto, so che vietare talvolta è pure contro producente .. ma non so fate altrimenti. Ho un continuo bisogno di tenere la situazione dotto controllo, di verificare che lui non mi faccia corna e che mi spezzi il cuore. Controllo il suo profilo facebook con la sua password che io stessa gli ho chiesto di darmi. Controllo il suo cellulare sperando Inconsciamente di trovare qualcosa per cui poi alla fine posso dire Vedi? Lo sapevo! . Mi piacerebbe poter vivere serenamente la relazione senza queste ossessioni. Lui non le ha ... è la mia insicurezza o è lui troppo esuberante?

[#1]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
....ciò mi ha portato a vietargli di uscire con loro in qualche locale se io non ci sono. So che non è giusto, so che vietare talvolta è pure contro producente .. ma non so fate altrimenti. Ho un continuo bisogno di tenere la situazione dotto controllo, di verificare che lui non mi faccia corna e che mi spezzi il cuore. Controllo il suo profilo facebook con la sua password che io stessa gli ho chiesto di darmi. Controllo il suo cellulare sperando Inconsciamente di trovare qualcosa per cui poi alla fine posso dire Vedi? Lo sapevo!.....
Non è un comportamento sano.
Non si vieta a nessuno qualcosa, se si arriva in un rapporto di coppia a scrivere quello che scrive.
Controllare le sue cose? non esiste proprio mi creda; e lui lo ha permesso??
Guardi, un consiglio, rivedete entrambi la vostra relazione, da una parte c'è lei che usa modalità a dir poco scorrette e dall'altra parte un lui che appena può si vuole togliere le catene che lei gli ha messo andando a socializzare con altri..o altre...
L'amore secondo lei significa mettere le catene?
Mi sembra che siate molto lontani da un concetto di coppia matura e responsabile.
Cordialmente
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
non si tratta di cattiveria, ma sembrerebbe di insicurezza che concorrebbe a farle provare gelosia, invidia e rabbia verso il suo partner.. la sicurezza del suo partner probabilmente la mette di fronte a un confronto doloroso e insopportabile, unitamente ai suoi comportamenti disinibiti- che sembrerebbero avere a che fare con l'abuso di alcol -che amplificano il suo sentire.
Naturalmente è il contrbuto di entrambi i partner a determinare quanto avviene nella coppia, ma certo non è controllando il suo ragazzo che i problemi esposti si risolvono, né porgli divieti ... rischia di stancarlo, solo un confronto sereno e costruttivo può aiutare la coppia a superare problemi e difficoltà.
Detto questo sarebbe però importante riflettesse su sé poiché i comportamenti che sta mettendo in atto sembrano tradire una certa quota d'ansia, <Ho un continuo bisogno di tenere la situazione dotto controllo, di verificare che lui non mi faccia> in cui l'insicurezza sembrerebbe avere un certo ruolo...
< Mi piacerebbe poter vivere serenamente la relazione senza queste ossessioni. >
Credo in base a quanto ci ha esposto e proprio perché non è la prima volta che in un rapporto di coppia le accade questo che sarebbe opportuno incontrasse un nostro collega che la possa accompagnare a ritrovare migliore fiducia in sé,migliore benessere personale e qualità nelle relazioni.
Che ne pensa?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#3]
Utente
Ha ragione .. ma visto che sa perfettamente che ho avuto relazioni in cui chi ha pagato sono sempre stata io perché non può venirmi incontro? Cercare di farmi guadagnare un pò di fiducia in più.. piano piano .. perché smontare tutto per qualche serata brava ( tra l altro con me presente!)? Più fiducia significherebbe più libertà anche per lui.. non capisco questa smania di esagerare. Ovvio che poi esagero pure io nel controllo.. mi creda non mi piace fare da baby sitter eppure se alza il gomito è quello che mi ritrovo in fondo a fare.
Lei che sicuramente è competente mi dica: è vero che da ubriachi si è quello che in realtà siamo senza però freni oppure è semplicemente un no-sense dettato dall'alcool ? Successo solo 2 volte .. vero ... ma vorrei mettere un paracadute al cuore prima di schiantarmi come già successo in precedenza. Grazie per la sua risposta
[#4]
Utente
Gentile dottoressa Rinella .. è vero. Purtroppo anche nelle precedenti relazioni non appena mi affezionavo davvero, quando ormai capivo di essere innamorata agivo nello stesso modo: imponevo limiti e divieti. Obbligavo il mio Lui a non andare mai in discoteca senza di me .. a voler sapere con chi messaggiava .. a controllare il controllabile. Un carabiniere vestito di rosa lo definirei. Mi fa star male ciò .. non mi rende forte perché sono consapevole di essere in qualche modo Succube di questo mio modo sbagliato di agire. Amore è lasciar liberi .. quante volte me lo sono ripetuta! Eppure dopo un pò scoppio. Come posso gestire al meglio e nell immediato questi scatti "di insicurezza e di ira" dottoressa. Ho pensato più volte di incontrare un esperto .. ma la mia stupida testolina mi dice: I problemi sono ben altri, un esperto deve ascoltare problemi e situazioni più grave e non queste sciocchezze
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<un esperto deve ascoltare problemi e situazioni più grave e non queste sciocchezze .....>
Vuole stare meglio nei suoi rapporti?
Vorrebbe smettere di essere un carabiniere vestito di rosa?
Vorrebbe essere più sicura di sé e più serena?
Gestire i suoi scatti d'ira e affrontare/risolvere i suoi problemi?
In questo cammino verso il benessere la accompagnerebbe un nostro collega; quando qualcosa inficia la nostra qualità di vita sarebbe bene occuparsene nel modo opportuno...purtroppo non ci sono ricette e consigli da dispensare on line, il mezzo telematico pone severi limiti al contrario di un rapporto diretto.
In caso le occorressero informazioni ci faccia sapere
Cari auguri
[#6]
Utente
La ringrazio per l Attenzione dottoressa..