Ossessione e perdita di fiducia
Nel mio precedente consulto scrivevo del mio attuale fidanzato e del mio problema con la sua ex. Il problema è peggiorato.
Come avrò gia detto si sono lasciati 5 anni fa dopo 4 anni passati insieme ma essendo lui buono come il pane sono rimasti in buoni rapporti, e la loro ultima foto insieme risale a 1 settimana prima di conoscere me, quindi ho sempre saputo dentro di me che nonostante la mia entrata nella sua vita non avrebbe mai interrotto i rapporti con lei.
Io e lui si parla di matrimonio, abbiamo comprato casa e ci amiamo follemente.
Per qualche mese il problema non è mai venuto fuori, finche ho iniziato a essere gelosa fino a diventare ossessiva. Guardo le foto profilo di facebook della sua ex quasi ogni giorno, sfoglio le foto del mio ragazzo con lei di quando stavano insieme.
Poi 2 giorni fa ho avuto l occasione di spiare il profilo facebook del mio ragazzo, e ho scoperto che si sono scritti ancora e ancora, si parlavano dei reciproci nuovi amori, parlavano delle loro vite, lui che parla delle nostre cose, insomma si sentono! E lui non me lo ha mai detto!!
A questo punto ho cominciato a stare davvero da schifo. Non gli dico niente, fingo di star bene e ne parlo con mia madre, cosi con un espediente (fingendo di aver sognato l accaduto) gli confido che temo che lui la senta ancora, ovviamente prima lui mente e nega, poi cede e mi conferma di averla sentita solo per chicchiere, per parlare delle loro nuove vite. Mi chiede perdono e che d'ora in poi sarà sincero e mi dirà subito tutto! Aveva solo paura di ferirmi, cosa che scoperta così è stata ancora piu dolorosa.
Io all'inizio sembro perdonarlo ma il problema continua a tormentarmi, finche guarda caso due giorni dopo incontriamo la sua ex e il mio terrore diventa veramente visibile, inizio a tremare e sudare, finchè non ne discutiamo ancora e quando vede la mia reale sofferenza promette solennemente di non cercarla piu per primo, e se mai sarà lei a farlo le risponderà per educazione. Mi sono sentita subito meglio, avevo raggiunto l'obiettivo che speravo. Nonostante ciò ora sono sempre tentata di controllare il suo telefono perchè avevo visto che spesso le aveva scritto in mia presenza!!!
Qualche giorno fa poi andando per l'ennesima volta a controllare vedo che ha cancellato la conversazione con lei!! Mesi e mesi di conversazione cancellate!!! E' una cosa positiva?
Ora, comunque, sono ancora piu ossessionata da lei e di lui non mi fido piu. Come ritrovare la fiducia?
Vi prego aiutatemi, non voglio cadere in depressione.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Ora, comunque, sono ancora piu ossessionata da lei e di lui non mi fido piu>
Gentile Ragazza,
se si parla di matrimonio, di un'unione stabile che senso ha tormentarsi per il passato del suo ragazzo?
Ha scelto di stare con lei non con la sua ex!
<Guardo le foto profilo di facebook della sua ex quasi ogni giorno, sfoglio le foto del mio ragazzo con lei di quando stavano insieme.> e questo alimenta il suo essere ossessionata che andrebbe affrontato in modo diverso e più proprio.
La fiducia nell'altro è un elemento fondamentale di un rapporto, in fondo definisce il suo ragazzo " buono come il pane sono rimasti in buoni rapporti" sarebbe opportuno che vivesse serenamente la sua relazione senza tormentarsi e magari rischiare di tormentare l'altro per il suo passato.
Ne parli con un nostro collega, potrebbe ad esempio trattarsi di un problema di insicurezza, poca fiducia in sé o altro... che concorrebbe ad alimentare una certa quota di ansia...
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
L'insicurezza credo sia il motivo principale, mi sento in continua corsa per essere meglio della sua ex, che se dopo cosi tanti anni continua a sentire qualcosa di speciale avrà in fin dei conti. Vorrei sentirmi unica e meglio di chiunque per lui. Vorrei potergli bastare.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Il problema potrebbe stare proprio a monte, nella sua insicurezza sulla quale sarebbe opportuno lavorare con l'aiuto di un nostro collega come suggerito. D'altra parte il disagio nel tempo sembra peggiorare perché non provare a risolverlo?
Ha mai pensato di consultare uno psicologo come del resto le è già stato indicato anche in precedenza?